Storia dell'architettura

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
ICAR/18
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso intende presentare storicamente e criticamente lo sviluppo della storia dell'architettura occidentale dal medioevo al XX secolo, attraverso l'approfondimento di singoli momenti e singoli edifici; questi saranno analizzati come casi esemplari del contesto storico e sociale che li ha prodotti, e messi in relazione allo sviluppo della teoria architettonica, con cenni sulla trattatistica e sulla strutturazione delle istituzioni per la formazione degli architetti.
Expected learning outcomes
Conoscenze: la storia dell'architettura occidentale e il suo legame organico con l'arte figurativa.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche per lo studio e l'analisi delle opere architettoniche e per la loro contestualizzazione storico-culturale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Storia dell'architettura in Occidente (60 ore - 9 CFU)
Il corso intende presentare storicamente e criticamente lo sviluppo della storia dell'architettura occidentale, con approfondimento di singole fasi e singoli edifici.

Unità didattica A (20 ore - 3 CFU): L'architettura altomedievale e romanica (prof. Paolo Piva)
Unità didattica B (20 ore - 3 CFU): Sguardi trasversali di storia dell'architettura (proff. Paolo Piva e Cecilia Colombo)
Unità didattica C (20 ore - 3 CFU): Problemi di architettura contemporanea (prof. Cecilia Colombo)
Prerequisiti
Conoscenza degli edifici principali e dell'evoluzione dell'architettura europea.
Metodi didattici
Lezioni.
Materiale di riferimento
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
L'architettura altomedievale e romanica:
C. Tosco, L'architettura medievale in Italia, 600-1200, Bologna 2016 (Il Mulino).

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
Sguardi trasversali di storia dell'architettura
Un testo a scelta tra:
· T. Kinder, I Cistercensi. Vita cultura arte, Milano 1998 (Jaca Book)
· Christoph Luitpold Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Milano, Skira 2009
· Christian Norberg-Schulz, Architettura barocca, Milano, 2008 (Electa)
· Norberg- Schulz, Il significato nell'architettura occidentale, Milano, 2003 (Electa)
· Luciano Patetta, Architettura dell'eclettismo. Fonti, teorie, modelli, 1750-1900, Milano 1991 (CittàStudi)
· Guido Montanari, Elena Della Piana, Una storia dell'architettura contemporanea, Torino 2014 (Utet): parte I, XVIII e XIX secolo (cioè i capitoli dall'1 al 7)
· David Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna 2000 (Zanichelli): una parte a scelta tra: 6. L'armonia rinascimentale;
7. L'espansione barocca;
8. Il classicismo nel XVIII secolo;
9. il XIX secolo


Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti

Problemi di architettura contemporanea
Un testo a scelta tra:· Guido Montanari, Elena Della Piana, Una storia dell'architettura contemporanea, Torino 2014 (Utet): parte II, XX secolo (cioè i capitoli dall'8 al 15)
· William Curtis, L'architettura moderna dal 1900, London, 2006 (Phaidon) oppure Milano 1999 (Bruno Mondadori): i capitoli dal 6 al 28


Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
L'architettura altomedievale e romanica:
-C. Tosco, L'architettura medievale in Italia, 600-1200, Bologna 2016 (Il Mulino).
-G. Coppola, L'edilizia del Medioevo, Roma 2015 (Carocci).

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Sguardi trasversali di storia dell'architettura
Un testo a scelta tra:
· Peter Murray, L'architettura del Rinascimento italiano, Bari 1998 (Laterza)
· Christian Norberg-Schulz, Architettura barocca, Milano, 2008 (Electa)
· Norberg- Schulz, Il significato nell'architettura occidentale, Milano, 2003 (Electa)
· Luciano Patetta, Architettura dell'eclettismo. Fonti, teorie, modelli, 1750-1900, Milano 1991 (CittàStudi)
· Guido Montanari, Elena Della Piana, Una storia dell'architettura contemporanea, Torino 2014 (Utet): parte I, XVIII e XIX secolo (cioè i capitoli dall'1 al 7)
· David Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna 2000 (Zanichelli): una parte a scelta tra: 6. L'armonia rinascimentale;
7. L'espansione barocca;
8. Il classicismo nel XVIII secolo;
9. il XIX secolo


Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Problemi di architettura contemporanea
· John Summerson, Il linguaggio classico dell'architettura, Torino, 2000 (Einaudi)
E un testo a scelta tra:
· Guido Montanari, Elena Della Piana, Una storia dell'architettura contemporanea, Torino 2014 (Utet): parte II, XX secolo (cioè i capitoli dall'8 al 15)
· William Curtis, L'architettura moderna dal 1900, London, 2006 (Phaidon) oppure Milano 1999 (Bruno Mondadori): i capitoli dal 6 al 28.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare le conoscenze, la capacità di elaborazione critica e la correttezza espositiva del candidato.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Colombo Cecilia
Turni:
-
Docente: Colombo Cecilia

Unita' didattica B
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docenti: Colombo Cecilia, Piva Paolo
Turni:
-
Docenti: Colombo Cecilia, Piva Paolo

Unita' didattica C
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Piva Paolo
Turni:
-
Docente: Piva Paolo