Storia della metafisica contemporanea lm
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti l'acquisizione degli strumenti teorici, metodologici e critici propri dell'indagine metafisica, insieme a una sicura conoscenza generale dell'evoluzione storica in età contemporanea, con un approccio interdisciplinare che tenga conto dei rapporti sempre più stretti che metafisica e ontologia hanno sviluppato con le altre discipline filosofiche e scientifiche e con applicazioni innovative anche pratiche.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, lo studente:
- comprende il lessico e conosce il metodo, gli scopi e gli ambiti di ricerca della metafisica
- comprende con sicurezza il significato storico e teorico dei testi (anche in lingua originale) e la trasformazione nel tempo delle tradizioni, dei concetti e delle forme argomentative della metafisica
- conosce in forma sistematica e approfondita la storia della filosofia dall'antichità alla contemporaneità, sulla base della lettura dei testi e dello studio della letteratura secondaria
- conosce in maniera avanzata le risorse bibliografiche e gli strumenti metodologici della ricerca in metafisica contemporanea
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente:
- sa applicare in modo avanzato e appropriato le conoscenze apprese sul lessico
- è in grado di seguire e valutare il dibattito contemporaneo in metafisica e sa applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo storico delle forme argomentative, dei concetti, delle tradizioni di pensiero all'analisi di nuovi testi e nuove proposte filosofiche nel settore
- sa riconoscere la trasformazione dei paradigmi classici, delle tradizioni e delle prospettive
- è in grado di collegare il dibattito contemporaneo in metafisica con altre discipline filosofiche e scientifiche
- sa applicare con sicurezza e in modo autonomo la comprensione delle diverse interpretazioni a questioni e problemi nuovi da quelli precedentemente studiati
- sa applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici della ricerca storico-filosofica ed è capace di produrre ricerche originali, di discutere i risultati acquisiti e di esporre ad altri, specialisti e non specialisti, le conoscenze apprese
Alla fine del corso, lo studente:
- comprende il lessico e conosce il metodo, gli scopi e gli ambiti di ricerca della metafisica
- comprende con sicurezza il significato storico e teorico dei testi (anche in lingua originale) e la trasformazione nel tempo delle tradizioni, dei concetti e delle forme argomentative della metafisica
- conosce in forma sistematica e approfondita la storia della filosofia dall'antichità alla contemporaneità, sulla base della lettura dei testi e dello studio della letteratura secondaria
- conosce in maniera avanzata le risorse bibliografiche e gli strumenti metodologici della ricerca in metafisica contemporanea
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente:
- sa applicare in modo avanzato e appropriato le conoscenze apprese sul lessico
- è in grado di seguire e valutare il dibattito contemporaneo in metafisica e sa applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo storico delle forme argomentative, dei concetti, delle tradizioni di pensiero all'analisi di nuovi testi e nuove proposte filosofiche nel settore
- sa riconoscere la trasformazione dei paradigmi classici, delle tradizioni e delle prospettive
- è in grado di collegare il dibattito contemporaneo in metafisica con altre discipline filosofiche e scientifiche
- sa applicare con sicurezza e in modo autonomo la comprensione delle diverse interpretazioni a questioni e problemi nuovi da quelli precedentemente studiati
- sa applicare con padronanza le risorse metodologiche e gli strumenti bibliografici della ricerca storico-filosofica ed è capace di produrre ricerche originali, di discutere i risultati acquisiti e di esporre ad altri, specialisti e non specialisti, le conoscenze apprese
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Nella prima unità viene ricostruita l'affermazione del cosiddetto "paradigma standard" in ontologia e vengono presentate alcune proposte alternative, tra cui realismo e neo-aristotelismo. Sempre in questa prima unità, vengono introdotti gli strumenti, il lessico e le nozioni fondamentali dell'ontologia contemporanea. Nella seconda unità, si indaga il tema delle ontologie alternative e la nozione di "relatività ontologica", con alcuni riferimenti all'idealismo e alla dipendenza dell'ontologia dagli schemi concettuali. Nella terza unità, vengono presentate alcune applicazioni dell'ontologia filosofica.
Non sono previste attività didattiche aggiuntive o esercitazioni.
Non sono previste attività didattiche aggiuntive o esercitazioni.
Prerequisiti
Il corso presuppone una buona conoscenza della terminologia della filosofia e una conoscenza di base degli autori e delle correnti principali della filosofia contemporanea, con particolare riferimento all'idealismo, al neoempirismo logico e alla filosofia analitica.
Metodi didattici
Il corso di Storia della metafisica contemporanea offre un'introduzione ai problemi e alle figure chiave della metafisica e dell'ontologia contemporanea, attraverso la presentazione e la lettura di testi ritenuti particolarmente significativi. In particolare, il corso monografico di quest'anno intende presentare il dibattito contemporaneo in ontologia, da una prospettiva meta-teorica e fondazionale con particolare attenzione agli sviluppi più recenti e alle possibili applicazioni dei metodi e dei risultati dell'ontologia filosofica anche a discipline e teorie non filosofiche. La metafisica e l'ontologia contemporanee si sono infatti specializzate in modo esponenziale e richiedono competenze specifiche avanzate. D'altra parte, l'ontologia ha sviluppato rapporti sempre più stretti con le altre discipline filosofiche e scientifiche, con applicazioni innovative anche pratiche.
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI:
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu): The Establishment of the Standard Paradigm in Contemporary Ontology and Its Rivals
· R. Carnap, "Empiricism, Semantics and Ontology", in R. Carnap, Meaning and Necessity: A Study in Semantics and Modal Logic, Chicago University Press, 19562, pp. 205-221;
· W.V. Quine, "On What There Is" e "Two Dogmas of Empiricism", in W.V. Quine, From a Logical Point of View Nine Logico-Philosophical Essays, Harvard University Press, Cambridge (Mass) 1953; 2d, revised ed., 1961 e 1980;
· K. Fine, "The Question of Ontology", in Meta-metaphysics. New Essays on the Foundations of Ontology, edited by D. Chalmers, D. Manley, and R. Wasserman, Oxford University Press, Oxford 2009, pp. 157-177.
Unità didattica B (20 ore e 3 cfu): Ontological Relativity After Quine
· H. Putnam, The Many Faces of Realism, Lectures I-II, Open Court, La Salle, Illinois 1987, pp. 1-40;
· M. Ekklund, "Alien Structures and Themes from Analytical Philosophy", in Giornale di metafisica, draft, disponibile gratuitamente all'indirizzo
https://www.academia.edu/38543854/Alien_Structure_and_Themes_From_Analytic_Philosophy
Unità didattica C (20 ore e 3 cfu): Applied Ontology
· P. Heuer-B. Hennig, "The Classification of Living Beings", in K. Munn-B. Smith, Applied Ontology. An Introduction, Ontos Verlag, Frankfurt 2008, pp. 197-218;
· P. Valore, "Natural Kinds, Similarity, and Individual Cases: Ontological Presuppositions and Ethical Implications", in Psychological, Emotional, Social and Cognitive Aspects of Implantable Cardiac Devices , a cura di R. Proietti, G.M. Manzoni, G. Pietrabissa, G. Castelnuovo, Springer International, Dordrecht 2017, pp. 261-269.
BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI:
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu): The Establishment of the Standard Paradigm in Contemporary Ontology and Its Rivals
· P. Valore, "L'inventario del mondo. Guida allo studio dell'ontologia", UTET, Torino 2008, parte I: "Lessico di base", pp. 3-26; parte II: Strumenti, pp. 27-78.
· R. Carnap, "Empiricism, Semantics and Ontology", in R. Carnap, Meaning and Necessity: A Study in Semantics and Modal Logic, Chicago University Press, 19562, pp. 205-221;
· W.V. Quine, "On What There Is" e "Two Dogmas of Empiricism", in W.V. Quine, From a Logical Point of View Nine Logico-Philosophical Essays, Harvard University Press, Cambridge (Mass) 1953; 2d, revised ed., 1961 e 1980;
· K. Fine, "The Question of Ontology", in Meta-metaphysics. New Essays on the Foundations of Ontology, edited by D. Chalmers, D. Manley, and R. Wasserman, Oxford University Press, Oxford 2009, pp. 157-177.
Unità didattica B (20 ore e 3 cfu): Ontological Relativity After Quine
· P. Valore, "L'inventario del mondo. Guida allo studio dell'ontologia", UTET, Torino 2008, parte III: "Categorie": pp. 81-130: parte VI: "Esistenza", pp. 195-234.
· H. Putnam, The Many Faces of Realism, Lectures I-II, Open Court, La Salle, Illinois 1987, pp. 1-40;
· M. Ekklund, "Alien Structures and Themes from Analytical Philosophy", in Giornale di metafisica, draft, disponibile gratuitamente all'indirizzo
https://www.academia.edu/38543854/Alien_Structure_and_Themes_From_Analytic_Philosophy
Unità didattica C (20 ore e 3 cfu): Applied Ontology
· P. Valore, "L'inventario del mondo. Guida allo studio dell'ontologia", UTET, Torino 2008, parte VII: "Entità": pp. 235-299.
· P. Heuer-B. Hennig, "The Classification of Living Beings", in K. Munn-B. Smith, Applied Ontology. An Introduction, Ontos Verlag, Frankfurt 2008, pp. 197-218;
· P. Valore, "Natural Kinds, Similarity, and Individual Cases: Ontological Presuppositions and Ethical Implications", in Psychological, Emotional, Social and Cognitive Aspects of Implantable Cardiac Devices , a cura di R. Proietti, G.M. Manzoni, G. Pietrabissa, G. Castelnuovo, Springer International, Dordrecht 2017, pp. 261-269.
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu): The Establishment of the Standard Paradigm in Contemporary Ontology and Its Rivals
· R. Carnap, "Empiricism, Semantics and Ontology", in R. Carnap, Meaning and Necessity: A Study in Semantics and Modal Logic, Chicago University Press, 19562, pp. 205-221;
· W.V. Quine, "On What There Is" e "Two Dogmas of Empiricism", in W.V. Quine, From a Logical Point of View Nine Logico-Philosophical Essays, Harvard University Press, Cambridge (Mass) 1953; 2d, revised ed., 1961 e 1980;
· K. Fine, "The Question of Ontology", in Meta-metaphysics. New Essays on the Foundations of Ontology, edited by D. Chalmers, D. Manley, and R. Wasserman, Oxford University Press, Oxford 2009, pp. 157-177.
Unità didattica B (20 ore e 3 cfu): Ontological Relativity After Quine
· H. Putnam, The Many Faces of Realism, Lectures I-II, Open Court, La Salle, Illinois 1987, pp. 1-40;
· M. Ekklund, "Alien Structures and Themes from Analytical Philosophy", in Giornale di metafisica, draft, disponibile gratuitamente all'indirizzo
https://www.academia.edu/38543854/Alien_Structure_and_Themes_From_Analytic_Philosophy
Unità didattica C (20 ore e 3 cfu): Applied Ontology
· P. Heuer-B. Hennig, "The Classification of Living Beings", in K. Munn-B. Smith, Applied Ontology. An Introduction, Ontos Verlag, Frankfurt 2008, pp. 197-218;
· P. Valore, "Natural Kinds, Similarity, and Individual Cases: Ontological Presuppositions and Ethical Implications", in Psychological, Emotional, Social and Cognitive Aspects of Implantable Cardiac Devices , a cura di R. Proietti, G.M. Manzoni, G. Pietrabissa, G. Castelnuovo, Springer International, Dordrecht 2017, pp. 261-269.
BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI:
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu): The Establishment of the Standard Paradigm in Contemporary Ontology and Its Rivals
· P. Valore, "L'inventario del mondo. Guida allo studio dell'ontologia", UTET, Torino 2008, parte I: "Lessico di base", pp. 3-26; parte II: Strumenti, pp. 27-78.
· R. Carnap, "Empiricism, Semantics and Ontology", in R. Carnap, Meaning and Necessity: A Study in Semantics and Modal Logic, Chicago University Press, 19562, pp. 205-221;
· W.V. Quine, "On What There Is" e "Two Dogmas of Empiricism", in W.V. Quine, From a Logical Point of View Nine Logico-Philosophical Essays, Harvard University Press, Cambridge (Mass) 1953; 2d, revised ed., 1961 e 1980;
· K. Fine, "The Question of Ontology", in Meta-metaphysics. New Essays on the Foundations of Ontology, edited by D. Chalmers, D. Manley, and R. Wasserman, Oxford University Press, Oxford 2009, pp. 157-177.
Unità didattica B (20 ore e 3 cfu): Ontological Relativity After Quine
· P. Valore, "L'inventario del mondo. Guida allo studio dell'ontologia", UTET, Torino 2008, parte III: "Categorie": pp. 81-130: parte VI: "Esistenza", pp. 195-234.
· H. Putnam, The Many Faces of Realism, Lectures I-II, Open Court, La Salle, Illinois 1987, pp. 1-40;
· M. Ekklund, "Alien Structures and Themes from Analytical Philosophy", in Giornale di metafisica, draft, disponibile gratuitamente all'indirizzo
https://www.academia.edu/38543854/Alien_Structure_and_Themes_From_Analytic_Philosophy
Unità didattica C (20 ore e 3 cfu): Applied Ontology
· P. Valore, "L'inventario del mondo. Guida allo studio dell'ontologia", UTET, Torino 2008, parte VII: "Entità": pp. 235-299.
· P. Heuer-B. Hennig, "The Classification of Living Beings", in K. Munn-B. Smith, Applied Ontology. An Introduction, Ontos Verlag, Frankfurt 2008, pp. 197-218;
· P. Valore, "Natural Kinds, Similarity, and Individual Cases: Ontological Presuppositions and Ethical Implications", in Psychological, Emotional, Social and Cognitive Aspects of Implantable Cardiac Devices , a cura di R. Proietti, G.M. Manzoni, G. Pietrabissa, G. Castelnuovo, Springer International, Dordrecht 2017, pp. 261-269.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è la medesima per studenti frequentanti e non frequentanti e consiste in un colloquio orale sui temi del corso, durante il quale il candidato dovrà dimostrare di padroneggiare non soltanto i contenuti ma anche, e soprattutto, gli stili argomentativi propri del dibattito metafisico contemporaneo, valutando gli argomenti favorevoli e contrari e i costi e benefici delle singole proposte teoriche. Per gli studenti frequentanti: all'inizio del corso e alla fine di ogni unità didattica, verrà distribuito un test di autovalutazione a risposta multipla, da compilare in modo anonimo, i cui risultati saranno discussi in aula. Per gli studenti non frequentanti: verrà richiesta la preparazione di un manuale integrativo (si veda "Materiale di riferimento"). Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Mercoledì a partire dalle ore 17:00
A distanza su Teams. Si richiede di scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento