Storia della filosofia morale
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Lo scopo del corso è consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze e comprendere lo sviluppo storico dell'Etica, attraverso la lettura e il commento di noti classici della disciplina.
Expected learning outcomes
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente
- conosce gli elementi fondamentali della storia dell'etica;
- comprende le riflessioni metodologiche relative ai problemi dello sviluppo dell'etica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del percorso di studio, lo studente
- può applicare storicamente le conoscenze acquisite nell'inquadrare autori e testi;
- sa interpretare le dottrine etiche mettendole in relazione con i loro contesti di elaborazione e le loro rispettive funzioni;
- può applicare il lessico filosofico all'analisi e alla discussione di testi e problemi;
- può applicare la comprensione di concetti e forme argomentative all'analisi di testi e problemi complessi.
Al termine del corso, lo studente
- conosce gli elementi fondamentali della storia dell'etica;
- comprende le riflessioni metodologiche relative ai problemi dello sviluppo dell'etica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del percorso di studio, lo studente
- può applicare storicamente le conoscenze acquisite nell'inquadrare autori e testi;
- sa interpretare le dottrine etiche mettendole in relazione con i loro contesti di elaborazione e le loro rispettive funzioni;
- può applicare il lessico filosofico all'analisi e alla discussione di testi e problemi;
- può applicare la comprensione di concetti e forme argomentative all'analisi di testi e problemi complessi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: la disobbedienza civile nel '900 (60 ore, 9 CFU)
Civil disobedience in the 20th century
Il corso si propone di presentare temi del pensiero morale nel loro contesto storico e di illustrarne le principali implicazioni per il pensiero contemporaneo
Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Capitalismo e colonialismo
Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): Le istituzioni psichiatriche
Unità didattica C (20 ore, 3 CFU): La gabbia della dicotomia sessuale
Presentazione del corso
Il corso si propone di presentare il pensiero di autori ed autrici del XX secolo che hanno saputo argomentare con successo a favore di profondi cambiamenti nelle nostre concezioni etiche e si sono battuti in prima persona per dare loro attuazione concreta. Nella prima unità didattica sarà affrontato il pensiero di Rosa Luxemburg e di Frantz Fanon, impegnati nella denuncia delle ingiustizie del sistema capitalistico e della sua declinazione colonialista. Nella seconda unità si analizzeranno le opere di Erving Goffman e di Franco Basaglia, attivi nella critica alle istituzioni totalizzanti e promotori di una radicale riforma del trattamento dei malati psichici. Lʼunità didattica conclusiva, incentrata sugli scritti di Angela Davis e di Judith Butler, affronterà in modo particolare le questioni relative alla politica sessuale, chiamando in causa sia la condizione femminile sia quella delle minoranze sessuali e della loro stigmatizzazione.
Non sono previste attività didattiche aggiuntive o esercitazioni.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza filosofica di livello liceale.
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
Scritti di Rosa Luxemburg e Frantz Fanon
Unità didattica B
Scritti di Erving Goffman e Franco Basaglia
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Scritti di Angela Davis e Judith Butler
Il programma dʼesame per non-frequentanti è identico a quello per frequentanti ma prevede, in aggiunta, lʼascolto obbligatorio delle registrazioni delle lezioni, che saranno rese disponibili sul sito dellʼuniversità.
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Bibliografia (provvisoria)
R. Luxemburg, Socialismo, democrazia e rivoluzione
F. Fanon, I dannati della terra
E. Goffman, Asylums
F. Basaglia (a cura di), L'istituzione negata
A. Davis, Donne, razza e classe
J. Butler, L'alleanza dei corpi
05/08/2019
Civil disobedience in the 20th century
Il corso si propone di presentare temi del pensiero morale nel loro contesto storico e di illustrarne le principali implicazioni per il pensiero contemporaneo
Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Capitalismo e colonialismo
Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): Le istituzioni psichiatriche
Unità didattica C (20 ore, 3 CFU): La gabbia della dicotomia sessuale
Presentazione del corso
Il corso si propone di presentare il pensiero di autori ed autrici del XX secolo che hanno saputo argomentare con successo a favore di profondi cambiamenti nelle nostre concezioni etiche e si sono battuti in prima persona per dare loro attuazione concreta. Nella prima unità didattica sarà affrontato il pensiero di Rosa Luxemburg e di Frantz Fanon, impegnati nella denuncia delle ingiustizie del sistema capitalistico e della sua declinazione colonialista. Nella seconda unità si analizzeranno le opere di Erving Goffman e di Franco Basaglia, attivi nella critica alle istituzioni totalizzanti e promotori di una radicale riforma del trattamento dei malati psichici. Lʼunità didattica conclusiva, incentrata sugli scritti di Angela Davis e di Judith Butler, affronterà in modo particolare le questioni relative alla politica sessuale, chiamando in causa sia la condizione femminile sia quella delle minoranze sessuali e della loro stigmatizzazione.
Non sono previste attività didattiche aggiuntive o esercitazioni.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza filosofica di livello liceale.
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
Scritti di Rosa Luxemburg e Frantz Fanon
Unità didattica B
Scritti di Erving Goffman e Franco Basaglia
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Scritti di Angela Davis e Judith Butler
Il programma dʼesame per non-frequentanti è identico a quello per frequentanti ma prevede, in aggiunta, lʼascolto obbligatorio delle registrazioni delle lezioni, che saranno rese disponibili sul sito dellʼuniversità.
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Bibliografia (provvisoria)
R. Luxemburg, Socialismo, democrazia e rivoluzione
F. Fanon, I dannati della terra
E. Goffman, Asylums
F. Basaglia (a cura di), L'istituzione negata
A. Davis, Donne, razza e classe
J. Butler, L'alleanza dei corpi
05/08/2019
Prerequisiti
L'esame consiste in una prova orale, ovvero in un colloquio sugli argomenti del programma. Sono criteri generali di valutazione dell'esame: 1) la correttezza delle risposte (adeguatezza dei contenuti), 2) la capacità di sintesi degli snodi concettuali essenziali, 3) la comprensività e ricchezza delle risposte, 4) la qualità espositiva (appropriatezza terminologica, scorrevolezza, precisione), 5) la capacità critica.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Non è prevista prenotazione per mail. Bisogna presentarsi su Teams: codice 0n25uqa. Ecco le date di luglio: venerdì 11 e venerdì 25, h.16.30.
Teams