Scienze logopediche applicate 3

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
95
Ore totali
SSD
MED/50
Lingua
Italiano
Learning objectives
Scopo dell'insegnamento è:
- Conoscere e acquisire le capacità diagnostiche e riabilitative nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età adulta dovuti a alterazioni del sistema uditivo (sordità), cognitivo (demenza, trauma cranico), relazionale o socio-culturale
- Conoscere e acquisire le capacità diagnostiche e riabilitative nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età evolutiva dovuti a alterazioni del sistema uditivo (sordità infantile), cognitivo (ritardo mentale), relazionale (disturbi pervasivi dello sviluppo) o socio-culturale (deprivazione ambientale, bi-pluri-linguismo).
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative a
metodologie, strumenti e procedure di rilevamento dei dati, intervento riabilitativo ed evidenze scientifiche che guidano la presa di decisioni in ambito dei disturbi linguistici secondari in età evolutiva ed adulta secondo i principi dell'Evidence based Madicine.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Come da Regolamento didattico (art. 20), al fine di poter accedere al III anno lo studente deve aver superato almeno nove esami di cui:
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
- Scienze otorinolaringoiatriche, neurologiche e riabilitative, Scienze logopediche applicate II
- Scienze neuropsichiatriche, pedagogiche e psicologiche
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del II anno
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
With reference to the Didactic Regulations (art.20), To access the third year, it is essential to have achieved at least nine exams of which:
· biological, physiological and morphological sciences
· linguistic, philosophical and socio-pedagogical sciences
· applied speech therapy sciences: propaedeutic
· Otolaryngological, neurological and rehabilitation sciences, Applied speech and language sciences II
· Neuropsychiatric, pedagogical and psychological sciences
The student must also have passed the 2nd year annual traineeship exam.
La medicina delle evidenze in logopedia
Programma
EBM: definizione e caratteristiche
I principali disegni di studio
EBP:
− La formulazione del quesito clinico secondo il metodo PICO
− La ricerca delle evidenze (la ricerca bibliografica)
− La Valutazione critica delle evidenze
L' Applicazione delle evidenze alla pratica clinica
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni
Materiale di riferimento
Evidence-based practice. Assistenza basata su prove di efficacia. Susan Hamer, Gill Collinson. Mc Graw-Hill, 2002.
− Capitolo 1. La pratica professionale basata su prove di efficacia
− Capitolo 2. Tipi di prove
− Capitolo 3. Le revisioni sistematiche
Evidence-base medicine. Come praticare e insegnare la medicina basata sulle prove di efficacia. Il pensiero scientifico editore. Terza edizione. 2007
− Introduzione
− Capitolo 1. Porre quesiti clinici cui è possibile dare una risposta
− Capitolo 3. Diagnosi e screening. Pag 88-106, 116-121
− Capitolo 4. Prognosi
− Capitolo 5. Terapia. Pag 141-187, 201-210
− Piredda M, Vellone E. Le banche dati bibliografiche in Vellone E. e Piredda M. La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare ed utilizzare la letteratura sanitaria, Mc Graw-Hill, 2009
− Piredda M, Vellone E. La ricerca sulle banche dati bibliografiche in Vellone E. e Piredda M. La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare ed utilizzare la letteratura sanitaria, Mc Graw-Hill, 200
− Piredda M. La ricerca bibliografica su pubmed in Vellone E. e Piredda M. La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare ed utilizzare la letteratura sanitaria, Mc Graw-Hill, 2009
− Celentini G. La ricerca bibliografica in internet in Vellone E. e Piredda M. La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare ed utilizzare la letteratura sanitaria, Mc Graw-Hill, 2009
Scienze logopediche nella sordità
Programma
− fornire le basi teoriche e le capacità di valutazione del paziente con alterazioni del linguaggio dovuti ad alterazione del sistema uditivo in età evolutiva e adulta
− fornire le basi del trattamento del paziente con disturbi del linguaggio dovuti ad alterazioni del sistema uditivo (sordità) in età evolutiva e adulta
− Sviluppo del linguaggio nel bambino sordo;
− Valutazione logopedica del bambino ipoacusico
− Valutazione logopedica dell'adulto ipoacusico;
Educazione e rieducazione logopedica nei disturbi comunicativi e linguistici secondari a sordità in età evolutiva e adulta
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni
Materiale di riferimento
− E. Genovese, G. Conti "Percezione uditiva e patologia del linguaggio", Omega ed. 2013
− Andrea Marini, "Manuale di neurolinguistica", Carocci Editore, Roma, 2008.
Materiale a cura del docente
Scienze logopediche nell'autismo
Programma
− Valutazione e riabilitatazione nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età evolutiva dovuti ad alterazioni del sistema relazionale (disturbi pervasivi dello sviluppo).
− Definizione dei criteri diagnostici dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
− valutazione logopedica
− bilancio logopedico del paziente con disturbo pervasivo dello sviluppo;
− trattamento logopedico (l'approccio comportamentale - ABA e metodologie comunicative LIS - PECS - Vocale)
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni
Materiale di riferimento
− AA.VV. (SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) - Linee guida per l'autismo - Diagnosi e interventi Franco Nardocci e Dario Ianes
− Vivanti G., La mente autistica. Le risposte della ricerca scientifica al mistero dell'autismo. Omega edizioni, 2010
− Venuti P. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico - Carocci Editore, 2012
− Venuti P. L'intervento in rete per i bisogni educativi speciali - Erikson, 2010
− Vivanti G. La mente autistica - Omega Edizioni, 2010
− Valeri G., Vicari S., Fava L., L'autismo. Dalla diagnosi al trattamento - Il Mulino 2012
− Materiale a cura del docente
Scienze logopediche nel ritardo mentale
Programma
− valutazione e trattamento del paziente con disturbi del linguaggio dovuti ad alterazioni del sistema cognitivo
− Definizione di RM e ruolo del logopedista in base alla normativa vigente;
− inquadramento clinico del disturbo;
− valutazione logopedica del soggetto RM;
− trattamento logopedico del soggetto con RM;
counselling logopedico
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni
Materiale di riferimento
− Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione, (M.C. Caselli, E. Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
− Il ritardo mentale, (P. Pfanner, M. Marcheschi)(2005) Ed. Il Mulino
− Le persone Down - Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali , (A. Contardi, S. Vicari (a cura di), Franco Angeli, Milano
− Manuale di Neuropsicologia dell'età evolutiva, (AA VV, a cura di G. Sabbadini) pagg. 505-569
Scienze logopediche nel bilinguismo
Programma
− La presa in carico logopedica del minore bilingue-plurilingue con difficoltà di linguaggio o di apprendimento (disturbi specifici o secondari)
− raccolta anamnestica;
− valutazione;
− stesura del bilancio;
− trattamento diretto e indiretto;
Casi clinici
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni
Materiale di riferimento
− Contento S. (2010) Crescere nel bilinguismo. Carocci Editore, Roma.
− Patrocinio D. E., Schindler A. (2014) I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture. Franco Angeli, Milano.
− Caselli M.C. et al. Differenze individuali e indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio di bambini monolingui e bilingui. In: Marotta L., Caselli M. C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.41-63.
− Leonard L.B. Introduzione: Il disturbo specifico del linguaggio nelle diverse lingue e nei vari ambiti di elaborazione cognitiva. In Marotta L, Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.13-37.
− Marini A. Caratteristiche dell'elaborazione linguistica in bambini bilingui con disturbi dello sviluppo linguistico; in Marotta L, Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.65-85.
− Zmarich C. et al. Lo sviluppo fonetico-fonologico nell'acquisizione di L1 e di L2. In Marotta L., Caselli M.C. editori (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.87-124.
Tarter G. Disturbo di linguaggio in bambini in situazione di multiculturalità. In Marotta L., Caselli M.C. (a cura di). I disturbi del linguaggio: caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson; 2014. p.435-450.
Scienze logopediche nei traumi cranici
Programma
− L'intervento logopedico nel paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) a eziologia traumatica, vascolare e anossica e nel trauma cranico infantile;
− disabilita' cognitive - comunicative nelle diverse fasi di recupero dal coma;
− strumenti di valutazione;
− approcci riabilitativi e counselling.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni
Materiale di riferimento
− Cantagallo A., Spintoni G.,Antonucci G., (a cura di), 2010, Le funzioni esecutive valutazione e riabilitazione, Carocci Faber Le professioni sanitarie(alcuni capitoli)
− Castelli E., (2001) Traumi Cranici nel bambino - Aspetti Psicosociali, Ghedini Libraio
− Castelli E.(a cura di.), (2003), Traumatic Brain Injury in children and adolescents evaluation and treatment - Part I, Medea Saggi
− Lombardi, F., Gatta, G., Sacco, S., Muratori, A. E Carolei, A. (2007), The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CSR-R), Functional Neurology, 22 (1),47-61
− Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna(alcuni capitoli)
− Mazzucchi A. (2012), La riabilitazione neuropsicologica, Ed. Elsevier, III° ed.,
− Mazzucchi A., (a cura di) (2011), Fondazione Don Carlo Gnocchi, La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l'evidenza dei risultati (alcuni capitoli)
Laboratori professionali
Programma
− Disturbi del linguaggio secondari. Casi clinici
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni
Materiale di riferimento
Materiale a cura del docente
Moduli o unità didattiche
La medicina delle evidenze in logopedia
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docenti: Limarzi Sofia, Sai Elena, Scarponi Letizia, Vitali Chiara
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docente: Vitali Chiara
Sezione: Mantova
Docente: Sai Elena
Sezione: Medea
Docente: Limarzi Sofia
Sezione: Sacco
Docente: Scarponi Letizia

Laboratori professionali
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Laboratori: 15 ore
Docenti: Colombo Anna, Rezzonico Silvia, Sacchi Daniela, Valentini Debora
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docente: Rezzonico Silvia
Sezione: Mantova
Docente: Colombo Anna
Sezione: Medea
Docente: Sacchi Daniela
Sezione: Sacco
Docente: Valentini Debora

Scienze logopediche nei traumi cranici
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti: Bruno Stefania, Petrolati Anna, Taverna Paola
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docente: Taverna Paola
Sezione: Mantova
Docente: Petrolati Anna
Sezione: Medea
Docente: Bruno Stefania

Scienze logopediche nel bilinguismo
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti: Bernardini Cristina, Cantamessa Giulia, Marin Alessandra
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docente: Marin Alessandra
Sezione: Mantova
Docente: Cantamessa Giulia
Sezione: Medea
Docente: Bernardini Cristina

Scienze logopediche nel ritardo mentale
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti: Bertilone Marta, Mode' Maddalena, Ratti Rita Maria
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docente: Bertilone Marta
Sezione: Mantova
Docente: Mode' Maddalena
Sezione: Medea
Docente: Ratti Rita Maria

Scienze logopediche nell'autismo
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti: Puricelli Laura, Rebecchi Simona, Tartaglia Roberta
Turni:
Sezione: Don Gnocchi
Docente: Tartaglia Roberta
Sezione: Mantova
Docente: Rebecchi Simona
Sezione: Medea
Docente: Puricelli Laura

Scienze logopediche nella sordità
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Turni:
-
Docente: Colletti Liliana
Sezione: Medea
Docente: Filippo Annalaura
Sezione: Sacco
Docente: Cavicchiolo Sara

Professor(s)
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
Orario da concordare previa appuntamento
Studio della Docente
Ricevimento:
Previo appuntamento da richiedere tramite email
ASST di Mantova o tramite piattaforma Microsoft Teams