Psicologia transculturale
A.A. 2019/2020
Learning objectives
- Venire a contatto e comprendere le principali teorie e aree di applicazione della psicologia culturale e transculturale
- Studiare le dinamiche e le implicazioni psicologiche dei processi migratori e le loro conseguenze sui vari contesti socio-culturali
- Studiare le dinamiche e le implicazioni psicologiche dei processi migratori e le loro conseguenze sui vari contesti socio-culturali
Expected learning outcomes
- Acquisire le abilità di base necessarie allo studio e alla comprensione delle dinamiche interculturali e transculturali della società contemporanea
- Comprendere le complessità del percorso migratorio per le prime generazioni di migranti e le successive
- Comprendere le complessità del percorso migratorio per le prime generazioni di migranti e le successive
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Nel primo modulo verrà presentata la disciplina, con le sue correnti, i principali autori e modelli e il percorso storico che ha portato al suo attuale sviluppo. Il secondo modulo tratterà i modelli e le teorie applicative e l'utilizzo degli approcci della psicologia culturale in differenti ambiti con particolare riferimento alle seconde generazioni di famiglie migranti.
Prerequisiti
Il corso è impostato per studenti che non hanno una precedente formazione in Psicologia.
Il programma per i non frequentanti è lo stesso dei frequentanti.
Il programma per i non frequentanti è lo stesso dei frequentanti.
Metodi didattici
Il corso prevede l'esemplificazione delle teorie con numerosi esempi e casi reali . Si punterà a una piena partecipazione degli studenti
Materiale di riferimento
Inghilleri P. (2009) (a cura di), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano, 2009, esclusi cap.5 e 6.
Ranchetti G.(2015), Il percorso identitario degli adolescenti di origine straniera. Tra culture affettive e diversità culturali, Franco Angeli, Milano, 2015.
Ranchetti G.(2015), Il percorso identitario degli adolescenti di origine straniera. Tra culture affettive e diversità culturali, Franco Angeli, Milano, 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è composto da una prova scritta a domande chiuse.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Inghilleri Di Villadauro Paolo Maria
Turni:
-
Docente:
Inghilleri Di Villadauro Paolo Maria
Unita' didattica 2
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Riva Eleonora Francesca Maria
Turni:
-
Docente:
Riva Eleonora Francesca MariaProfessor(s)
Ricevimento:
La professoressa riceve al termine delle lezioni
oppure via mail a eleonora.riva75@gmail.com