Produzione e qualità dei prodotti ittici
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Scopo del corso è quello di fornire allo studente adeguate conoscenze sul mercato mondiale dei prodotti ittici e sugli aspetti relativi alla biologia e alle tecniche di produzione delle principali specie di allevamento. L'attività didattica, nello specifico, affronterà tutti gli aspetti della produzione (dalle caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua alla gestione della stessa, dalla biologia di base alla riproduzione, dai sistemi di allevamento ai fabbisogni nutrizionali e alle tecniche di alimentazione) approfondendo, inoltre, l'effetto dei diversi parametri di allevamento sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei pesci, dei molluschi e dei crostacei.
Expected learning outcomes
Acquisizione, anche attraverso attività di laboratorio e visite tecniche presso allevamenti ed impianti di lavorazione, di competenze specifiche per operare nel settore dell'acquacoltura e dei prodotti ittici. Lo studente acquisirà inoltre le conoscenze necessarie per il riconoscimento delle principali specie ittiche allevate e pescate e per effettuare una valutazione oggettiva della qualità e della freschezza dei prodotti alieutici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
Primo semestre
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 6
Attivita' di campo: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore