Metodologie e tecnologie per l'editoria musicale
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'obiettivo dell'insegnamento è introdurre i principali aspetti metodologici e tecnologici dell'editoria musicale, inquadrandoli storicamente ed esaminandoli da un punto di vista sia teorico sia applicato.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà gli aspetti storici e tecnici della notazione e grafia musicale, così come quelli della stampa, editoria, e filologia musicale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso introduce ai principali aspetti metodologici e tecnologici dell'editoria musicale inquadrandoli storicamente ed esaminandoli da un punto di vista sia teorico sia applicato.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Metodologie e Tecniche per l'Editoria Musicale, a cura di Fabio Mancini, dispensa, Milano 2004/17
La critica del testo musicale, a cura di Maria Caraci Vela, Lucca, LIM, 1995:
- Introduzione: par. 9 L'edizione dei testi musicali, pp. 20-24
- Georg von Dadelsen, La 'versione d'ultima mano' in musica, pp. 47-61;
- Georg Feder - Hubert Unverricht, Urtext ed edizione Urtext, pp. 75-96;
- Eva Badura-Skoda, Problemi testuali nei capolavori del XVIII e del XIX secolo, pp. 181-198.
- Maria Caraci Vela - Andrea Massimo Grassi, Glossario, pp. 379-394.
Marina Toffetti, Filologia in Pillole, articoli in Hortus Musicus nn. 3-12, Bologna, UT Orpheus edizioni, 2000-2002
Bianca Maria Antolini, L'editoria musicale in Italia tra gli ultimi decenni del settecento e i primi del Novecento, in Dizionario degli Editori Musicali Italiani 1750-1930, Pisa, ETS, 2000, pp. 7-32.
La critica del testo musicale, a cura di Maria Caraci Vela, Lucca, LIM, 1995:
- Introduzione: par. 9 L'edizione dei testi musicali, pp. 20-24
- Georg von Dadelsen, La 'versione d'ultima mano' in musica, pp. 47-61;
- Georg Feder - Hubert Unverricht, Urtext ed edizione Urtext, pp. 75-96;
- Eva Badura-Skoda, Problemi testuali nei capolavori del XVIII e del XIX secolo, pp. 181-198.
- Maria Caraci Vela - Andrea Massimo Grassi, Glossario, pp. 379-394.
Marina Toffetti, Filologia in Pillole, articoli in Hortus Musicus nn. 3-12, Bologna, UT Orpheus edizioni, 2000-2002
Bianca Maria Antolini, L'editoria musicale in Italia tra gli ultimi decenni del settecento e i primi del Novecento, in Dizionario degli Editori Musicali Italiani 1750-1930, Pisa, ETS, 2000, pp. 7-32.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta finalizzata all'accertamento delle conoscenze acquisite durante il corso. Valutazione in trentesimi.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Mancini Fabio
Turni:
-
Docente:
Mancini Fabio