Metodologia della ricerca archeologica
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'insegnamento intende fornire una conoscenza generale della storia della disciplina archeologica, della nascita e della formazione del metodo di indagine attraverso i più importanti studiosi del XX secolo (Archeologia presitorica e archeologia classica) e delle correnti teoriche del Novecento (Processualismo e Postprocessualismo etc) sino al metodo di scavo e ai suoi aspetti sul campo.
Expected learning outcomes
Lo studente dovrà acquisire una conoscenza della storia dell'archeologia, della formazione del pensiero teorico del Nocevento e delle sue moderne applicazioni pratiche.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
-Introduzione e storia dell'archeologia. Le grandi figure e il metodo sul campo: M. Wheeler, A. Leroy-Gourhan, Ph. Barker etc.
-Archeologie teoriche del Novecento (Archeologia Processuale, Postprocessuale etc).
-Dalla cronologia storica allo scavo.
-Archeologie teoriche del Novecento (Archeologia Processuale, Postprocessuale etc).
-Dalla cronologia storica allo scavo.
Prerequisiti
Sono raccomandabili le conoscenze basilari di archeologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Unità didattica A
- C. RENFREW-P.BAHN, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 2006 (Zanichelli); le parti da studiare, salvo le schede se non espressamente menzionate, sono: Cap. I, pp. 1-32; Cap. III, tutto ivi comprese le schede; Cap. IV, pp. 108-155, ivi comprese le schede 4.2, 4.3, 4.6; Cap. V, pp. 178-182, scheda 5.4; Cap. VI , pp. 227-250, ivi comprese le schede 6.4, 6.6, 6.7; Cap. VII, pp. 267-270, 302-304, ivi comprese le schede 7.2, 7.4, 7.6; Capitolo X, pp. 385-387, 408-409, scheda 10.2; Capitolo XI, pp. 421-477; 481-491, ivi comprese le schede 12.3, 12.4, 12.7, 12.9.
Le edizioni successive, laddove non combacianti, potranno essere egualmente utilizzate dallo studente, previo confronto con l'edizione sopra segnalata.
- F. CHIESA, Orme sull'acqua, orme nella terra. Temi di natura e di metodo in archeologia, Milano 2012 (Mimesis).
Unità didattica B
- I due volumetti: E. GIANICHEDDA, Archeologia teorica, Carocci e M. VIDALE, Che cos'è l'etnoarcheologia, Carocci. Oppure, in alternativa, G. MELANDRI, Un'archeologia personale. Biografie di figure carismatiche e discusse del Novecento, Milano 2013 (Mimesis): una selezione di sette biografie scientifiche a scelta dello studente.
Inoltre A. RIBOLDI, Al cuore dell'Europa. Una rilettura dell'opera di Marjia Gimbutas, Milano 2015 (Mimesis). Lo studente potrà scegliere di portare all'esame o la parte relativa al culto della dea o quella relativa agli scavi, che egli stesso selezionerà dall'indice; oppure metà del volume, dalla prima pagina fino a p. 164 o da p. 164 alla fine del volume stesso. La lettura integrale è, seppur non obbligatoria, consigliata)
Unità didattica C
E. C. HARRIS, Principi di stratigrafia archeologica, Milano (Longanesi).
Per gli studenti non frequentanti il programma d'esame è il medesimo. Il volume di A. Riboldi andrà studiato interamente.
- C. RENFREW-P.BAHN, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 2006 (Zanichelli); le parti da studiare, salvo le schede se non espressamente menzionate, sono: Cap. I, pp. 1-32; Cap. III, tutto ivi comprese le schede; Cap. IV, pp. 108-155, ivi comprese le schede 4.2, 4.3, 4.6; Cap. V, pp. 178-182, scheda 5.4; Cap. VI , pp. 227-250, ivi comprese le schede 6.4, 6.6, 6.7; Cap. VII, pp. 267-270, 302-304, ivi comprese le schede 7.2, 7.4, 7.6; Capitolo X, pp. 385-387, 408-409, scheda 10.2; Capitolo XI, pp. 421-477; 481-491, ivi comprese le schede 12.3, 12.4, 12.7, 12.9.
Le edizioni successive, laddove non combacianti, potranno essere egualmente utilizzate dallo studente, previo confronto con l'edizione sopra segnalata.
- F. CHIESA, Orme sull'acqua, orme nella terra. Temi di natura e di metodo in archeologia, Milano 2012 (Mimesis).
Unità didattica B
- I due volumetti: E. GIANICHEDDA, Archeologia teorica, Carocci e M. VIDALE, Che cos'è l'etnoarcheologia, Carocci. Oppure, in alternativa, G. MELANDRI, Un'archeologia personale. Biografie di figure carismatiche e discusse del Novecento, Milano 2013 (Mimesis): una selezione di sette biografie scientifiche a scelta dello studente.
Inoltre A. RIBOLDI, Al cuore dell'Europa. Una rilettura dell'opera di Marjia Gimbutas, Milano 2015 (Mimesis). Lo studente potrà scegliere di portare all'esame o la parte relativa al culto della dea o quella relativa agli scavi, che egli stesso selezionerà dall'indice; oppure metà del volume, dalla prima pagina fino a p. 164 o da p. 164 alla fine del volume stesso. La lettura integrale è, seppur non obbligatoria, consigliata)
Unità didattica C
E. C. HARRIS, Principi di stratigrafia archeologica, Milano (Longanesi).
Per gli studenti non frequentanti il programma d'esame è il medesimo. Il volume di A. Riboldi andrà studiato interamente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Accertamento delle competenze acquisite attraverso un esame orale, nel quale verranno richiesti gli argomenti esposti a lezione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
venerdì dalle ore 10 alle ore 13
sezione di Archeologia