Meccanizzazione dei sistemi zootecnici e gestione dei reflui

A.A. 2019/2020
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
AGR/09 AGR/10
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative a: necessità di meccanizzazione degli allevamenti zootecnici in relazione all'ambiente (anche socio-economico) nel quale sorgono; funzionamento delle macchine,delle loro prestazioni e dei loro limiti di impiego anche nell'ottica della sicurezza; criteri generali di scelta di macchine e impianti. Il corso si propone inoltre di fornire elementi conoscitivi e progettuali per affrontare le problematiche della gestione dei reflui agricoli dal punto di vista delle costruzioni e dell'impiantistica, con particolare riferimento alla gestione dei reflui di allevamento nella salvaguardia dell'ambiente.
Expected learning outcomes
Capacità di scelta e di definizione di: cantieri di lavoro idonei per la raccolta dei foraggi e la alimentazione delle bovine; dimensionamento e controllo degli impianti di mungitura;energie alternative per l'autonomia energetica; criteri di sicurezza nell'uso di macchine e impianti.Criteri progettuali e funzionali delle costruzioni e degli impianti per la gestione dei reflui agricoli. Strumenti di calcolo e di simulazione a supporto della corretta gestione dei reflui agricoli, e in particolare zootecnici, per la salvaguardia dell'ambiente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1: meccanizzazione dei sistemi zootecnici
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore

Unità didattica 2: gestione dei reflui zootecnici
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE
Esercitazioni in aula informatica: 16 ore
Lezioni: 24 ore