Meccanizzazione dei processi agricoli: meccanizzazione agricola, pianificazione e gestione dei processi meccanizzati
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Analizzare le principali applicazioni dei moderni sistemi di automazione nelle macchine e negli impianti dell'azienda agricola. Introdurre lo studente alle possibilità operative offerte dal loro impiego. Fornire le chiavi interpretative e metodologiche per l'applicazione di tecnologie informatiche avanzate nei contesti produttivi tipici delle imprese operanti nel settore agro-ambientale; ciò evidenziando le conseguenti interazioni con la meccanizzazione aziendale.
Expected learning outcomes
Conoscere e identificare i fondamenti delle tecnologie alla base dei processi di automazione e controllo; valutare criticamente le informazioni riguardo le caratteristiche dei sistemi adottati nelle macchine e negli impianti agricoli; comprendere il ruolo delle innovazioni e i vantaggi operativi derivanti da tali soluzioni tecnologiche; valutare la funzionalità tecnica dei diversi componenti di un sistema informativo aziendale per applicazioni nel settore agrario; utilizzare in maniera integrata i sistemi GIS e GPS a fini gestionali; acquisire un approccio infologico nella progettazione di un sistema informativo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1: Meccanizzazione agricola
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Unità didattica 2: Pianificazione e gestione dei processi meccanizzati
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore