Malattie dell'apparato locomotore e medicina fisica e riabilitativa
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'insegnamento fornirà le conoscenze generali sull'eziologia e patogenesi, sulle manifestazioni cliniche, sui processi diagnostici ed i principi di trattamento delle patologie nel campo della reumatologia, dell'ortopedia e traumatologia e della chirurgica plastica. Fornirà anche competenze per riconoscere e valutare la disabilità, i segni clinici di progresso e deterioramento del paziente, secondo i principi della medicina fisica e riabilitativa.
Expected learning outcomes
Lo studente dovrà essere in grado di:
· discutere in termini generali i fondamenti e le principali caratteristiche dei trattamenti delle patologie dell'apparato locomotore;
· applicare tecniche per riconoscere e valutare disabilità, segni di progresso e deterioramento del paziente;
· discutere le metodologie di base di stimolazione neuroriabilitativa e applicarle nell'ambito della terapia occupazionale;
· discutere l'inquadramento biologico-clinico e le cure mediche farmacologiche nelle artrosi, osteoporosi e malattie reumatiche;
· discutere le modalità di stesura di un progetto riabilitativo;
· discutere criticamente le opportunità e le difficoltà di un lavoro in equipe riabilitativo.
· discutere in termini generali i fondamenti e le principali caratteristiche dei trattamenti delle patologie dell'apparato locomotore;
· applicare tecniche per riconoscere e valutare disabilità, segni di progresso e deterioramento del paziente;
· discutere le metodologie di base di stimolazione neuroriabilitativa e applicarle nell'ambito della terapia occupazionale;
· discutere l'inquadramento biologico-clinico e le cure mediche farmacologiche nelle artrosi, osteoporosi e malattie reumatiche;
· discutere le modalità di stesura di un progetto riabilitativo;
· discutere criticamente le opportunità e le difficoltà di un lavoro in equipe riabilitativo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Essere iscritti al 2° anno del corso di studio. Lo studente dovrebbe avere le conoscenze richieste nei corsi di anatomia, fisiologia, patologia generale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con quiz
Reumatologia
Programma
- classificazione malattie reumatiche
- artrite reumatoide
- artriti microcristalline
- connettiviti
- spondilite anchilosante e artrite psoriasica
- osteoartrosi e osteoporosi
- artrite reumatoide
- artriti microcristalline
- connettiviti
- spondilite anchilosante e artrite psoriasica
- osteoartrosi e osteoporosi
Metodi didattici
Lezione frontale con presentazione , discussione di casi clinici in aula, frequenza in ambulatorio reumatologia
Materiale di riferimento
UNIREUMA, Reumatologia per le professioni sanitarie, Ed. Idelson-Gnocchi
Todesco, Malattie Reumatiche, Ed Mc Graw Hill
Todesco, Malattie Reumatiche, Ed Mc Graw Hill
Chirurgia plastica
Programma
- Introduzione alla chirurgia e riabilitazione della mano
- Cenni anatomici
- Patologie di frequente riscontro nella mano: approccio mini-invasivo
- Principali quadri artrosici in chirurgia della mano: trattamento chirurgico
- Patologie del sistema nervoso periferico traumatiche e compressive
- Fratture della mano e del polso: indicazioni, trattamento conservativo e chirurgico
- Lesioni legamentose e tendinee della mano
- La mano traumatica: centri CUMI, amputazioni, traumi complessi
- La copertura delle perdite di sostanza: il ruolo della microchirurgia
- Le malformazioni congenite della mano
- Cenni anatomici
- Patologie di frequente riscontro nella mano: approccio mini-invasivo
- Principali quadri artrosici in chirurgia della mano: trattamento chirurgico
- Patologie del sistema nervoso periferico traumatiche e compressive
- Fratture della mano e del polso: indicazioni, trattamento conservativo e chirurgico
- Lesioni legamentose e tendinee della mano
- La mano traumatica: centri CUMI, amputazioni, traumi complessi
- La copertura delle perdite di sostanza: il ruolo della microchirurgia
- Le malformazioni congenite della mano
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Pajardi, G. La Chirurgia della Mano, Piccin, Nuova Libraria
Kapandji, A., Pagani, P.A. Anatomia Funzionale
Bonola - Caroli - Celli (1981) La mano - Filogenesi, Embriologia, Anatomia descrittiva, funzionale, topografica, chirurgica e radiologica
Scott W. Wolfe MD et al. (2016) Green's Operative Hand Surgery 7e
Amit Gupta, Simon P. J. Kay, Luis R. Scheker (2000) The Growing Hand: Diagnosis and Management of the Upper Extremity in Children
Kapandji, A., Pagani, P.A. Anatomia Funzionale
Bonola - Caroli - Celli (1981) La mano - Filogenesi, Embriologia, Anatomia descrittiva, funzionale, topografica, chirurgica e radiologica
Scott W. Wolfe MD et al. (2016) Green's Operative Hand Surgery 7e
Amit Gupta, Simon P. J. Kay, Luis R. Scheker (2000) The Growing Hand: Diagnosis and Management of the Upper Extremity in Children
Malattie dell'apparato locomotore
Programma
TRAUMATOLOGIA:
- meccanismi traumatici e generalità sui principali tipi di lesioni dei tessuti molli, delle articolazioni, dei muscoli e tendini, e dello scheletro, ossa e cartilagini, e delle loro complicazioni;
- principi di trattamento conservativo e chirurgico delle fratture;
- principali lesioni scheletriche:
o fratture del femore prossimale;
o lussazione di spalla;
o fratture diafisarie dei grandi segmenti;
o fratture della colonna vertebrale;
ORTOPEDIA:
- osteoporosi primarie e secondarie e fratture da fragilità del femore e delle vertebre e accenno ad altre malattie metaboliche dell'osso;
- la protesizzazione articolare nell'artrosi ed in altre patologie reumatiche e sue complicanze;
- osteomielite;
- patologie del disco intervertebrale: malattia degenerativa ed ernia;
- accenni sulle malformazioni congenite e sulle patologie dell'accrescimento;
- accenni sui tumori dello scheletro primitivi, benigni e maligni, e secondari;
Le patologie tendinee più comuni. Programma d'insegnamento :
- Amputazioni
- Reimpianti degli arti
- Artrosi
- Protesi articolari
- Scoliosi
- Morbo di Dupuytren
- Sindrome tunnel carpale
- Gangli artrogeni (cisti sinoviali)
- Fratture e lussazioni
- Tecnica degli apparecchi gessati
- Tenosinovite di De Quervain
- Il recupero dopo danno cerebrale
- L'apprendimento implicito ed esplicito
- Il movimento, lo spazio e i neuroni specchio
- Il progetto riabilitativo in esiti di coma e ictus
- Linee guida riabilitazione ictus
- Protocollo di valutazione riabilitativa di minima della persona con grave cerebrolesione acquisita (GCA)
- Progetto riabilitativo nella paralisi Cerebrale Infantile
- meccanismi traumatici e generalità sui principali tipi di lesioni dei tessuti molli, delle articolazioni, dei muscoli e tendini, e dello scheletro, ossa e cartilagini, e delle loro complicazioni;
- principi di trattamento conservativo e chirurgico delle fratture;
- principali lesioni scheletriche:
o fratture del femore prossimale;
o lussazione di spalla;
o fratture diafisarie dei grandi segmenti;
o fratture della colonna vertebrale;
ORTOPEDIA:
- osteoporosi primarie e secondarie e fratture da fragilità del femore e delle vertebre e accenno ad altre malattie metaboliche dell'osso;
- la protesizzazione articolare nell'artrosi ed in altre patologie reumatiche e sue complicanze;
- osteomielite;
- patologie del disco intervertebrale: malattia degenerativa ed ernia;
- accenni sulle malformazioni congenite e sulle patologie dell'accrescimento;
- accenni sui tumori dello scheletro primitivi, benigni e maligni, e secondari;
Le patologie tendinee più comuni. Programma d'insegnamento :
- Amputazioni
- Reimpianti degli arti
- Artrosi
- Protesi articolari
- Scoliosi
- Morbo di Dupuytren
- Sindrome tunnel carpale
- Gangli artrogeni (cisti sinoviali)
- Fratture e lussazioni
- Tecnica degli apparecchi gessati
- Tenosinovite di De Quervain
- Il recupero dopo danno cerebrale
- L'apprendimento implicito ed esplicito
- Il movimento, lo spazio e i neuroni specchio
- Il progetto riabilitativo in esiti di coma e ictus
- Linee guida riabilitazione ictus
- Protocollo di valutazione riabilitativa di minima della persona con grave cerebrolesione acquisita (GCA)
- Progetto riabilitativo nella paralisi Cerebrale Infantile
Metodi didattici
L'insegnamento viene effettuato tramite lezioni frontali, generalmente con l'ausilio di diapositive, e tramite didattica pratica con la frequenza nelle varie attività di reparto, ambulatorio, pronto soccorso, e sala operatoria, sotto la guida dei docenti e dei tutor.
Lezione frontale
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Le diapositive proiettate saranno disponibili sulla piattaforma Ariel o direttamente in classe.
- Paolo Cabitza - Ortopedia - 2012 Esculapio Ed.
- Federico A. Grassi, Ugo E. Pazzaglia, Giorgio Pilato. Manuale di ortopedia e traumatologia. 2012 Elsevier Ed.
- Jennifer Hart, Mark D. Miller, Stephen R. Thompson. Miller's Review of Orthopaedics. 2016 Elsevier Ed.
- Franco Postacchini, Ernesto Ippolito, Andrea Ferretti. Ortopedia e Traumatologia. 2017 Antonio Delfino Ed.
- Attilio Mancini, Carlo Morlacchi. Clinica ortopedica. Manuale-atlante. 2018 Piccin-Nuova LibrariaEd.
- Paolo Cabitza - Ortopedia - 2012 Esculapio Ed.
- Federico A. Grassi, Ugo E. Pazzaglia, Giorgio Pilato. Manuale di ortopedia e traumatologia. 2012 Elsevier Ed.
- Jennifer Hart, Mark D. Miller, Stephen R. Thompson. Miller's Review of Orthopaedics. 2016 Elsevier Ed.
- Franco Postacchini, Ernesto Ippolito, Andrea Ferretti. Ortopedia e Traumatologia. 2017 Antonio Delfino Ed.
- Attilio Mancini, Carlo Morlacchi. Clinica ortopedica. Manuale-atlante. 2018 Piccin-Nuova LibrariaEd.
Medicina fisica e riabilitativa
Programma
Concetti generali e linee guida
La presa in carico riabilitativa del paziente neurologico affetto da: Malattie demielinizzanti: sclerosi multipla; Malattie degenerative sistematiche: atrofie progressive mielopatiche, atrofie muscolari progressive neuronali (Charcot-Marie-Tooth), sclerosi laterale amiotrofica (SLA), eredoatassie spino cerebellari (malattia di Friedreich); Malattie del sistema extrapiramidale: malattia di Parkinson e Parkinsonismi; Malattie neuromuscolari: distrofie muscolari progressive, miotonie e miastenia.
Il concetto di misura; Differenza concettuale fra misura e conteggio; Variabili della persona (cosiddette variabili latenti); Definizione, possibilità di misura. "scale" di misura": analoghi visivi; questionari cumulativi: scale Likert, "rating scales"; Limiti dei diversi tipi di scale; Problemi nei questionari: unidimensionalità, effetti pavimento-soffitto; Natura "formative" e "reflective" della variabili latenti: differenza fra inventare e scoprire una variabile della persona; Perché bisogna mirare a variabili "reflective"; Modalità di somministrazione dei questionari (autot-eterosomministrati; criteri di prestazione o di inchiesta; Criteri per selezionare una misura di outcome: requisiti psicometrici, requisiti tecnico-pratici, appropriatezza; La nuova statistica per la costruzione di questionari e la misura di persone: il modello di Georg Rasch(Rasch Analysis)-principi generali e differenze rispetto alla Classical Test Theory; Possibilità offerte dalla Rasch analysis: linearità della misura; studio di unidimensionalità degli item; importanza della scelta degli item e delle opzioni di risposta; Esempi di trasformazione di punteggi grezzi in misure lineari, di stima dei punteggi mancanti e e di controllo di qualità; Uso di tabelle di conversione e keyform nella pratica clinica; Esempi applicativi di scale con buone proprietà metriche utilizzabili in terapia occupazionale .
La presa in carico riabilitativa del paziente neurologico affetto da: Malattie demielinizzanti: sclerosi multipla; Malattie degenerative sistematiche: atrofie progressive mielopatiche, atrofie muscolari progressive neuronali (Charcot-Marie-Tooth), sclerosi laterale amiotrofica (SLA), eredoatassie spino cerebellari (malattia di Friedreich); Malattie del sistema extrapiramidale: malattia di Parkinson e Parkinsonismi; Malattie neuromuscolari: distrofie muscolari progressive, miotonie e miastenia.
Il concetto di misura; Differenza concettuale fra misura e conteggio; Variabili della persona (cosiddette variabili latenti); Definizione, possibilità di misura. "scale" di misura": analoghi visivi; questionari cumulativi: scale Likert, "rating scales"; Limiti dei diversi tipi di scale; Problemi nei questionari: unidimensionalità, effetti pavimento-soffitto; Natura "formative" e "reflective" della variabili latenti: differenza fra inventare e scoprire una variabile della persona; Perché bisogna mirare a variabili "reflective"; Modalità di somministrazione dei questionari (autot-eterosomministrati; criteri di prestazione o di inchiesta; Criteri per selezionare una misura di outcome: requisiti psicometrici, requisiti tecnico-pratici, appropriatezza; La nuova statistica per la costruzione di questionari e la misura di persone: il modello di Georg Rasch(Rasch Analysis)-principi generali e differenze rispetto alla Classical Test Theory; Possibilità offerte dalla Rasch analysis: linearità della misura; studio di unidimensionalità degli item; importanza della scelta degli item e delle opzioni di risposta; Esempi di trasformazione di punteggi grezzi in misure lineari, di stima dei punteggi mancanti e e di controllo di qualità; Uso di tabelle di conversione e keyform nella pratica clinica; Esempi applicativi di scale con buone proprietà metriche utilizzabili in terapia occupazionale .
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Basaglia N. "Progettare la Riabilitazione" . Edi-Ermes, Milano 2002
Schimpf, O. "Riabilitazione neurologica" Edizione italiana a cura di Gianfranco Lamberti
Franchignoni F, Ferriero G. La misura in Medicina Fisica e Riabilitativa. In: Saraceni VM, Fletzer D, editors. L'esercizio in Medicina Riabilitativa. Capitolo 4. Padova: Piccin, 2009; pp. 73-83.
Penta M, Arnoult C. Decruynaère C. Analisi di Rasch e questionari di misura. Applicazioni in medicina e scienze sociali Traduzione a cura di L.Tesio: Springer Italia, 2008;
Tesio L. La valutazione funzionale in Medicina Riabilitativa: principi e metodi. In: Encyclopédie Médico-Chirurgicale 2005;41,1:1-6
Schimpf, O. "Riabilitazione neurologica" Edizione italiana a cura di Gianfranco Lamberti
Franchignoni F, Ferriero G. La misura in Medicina Fisica e Riabilitativa. In: Saraceni VM, Fletzer D, editors. L'esercizio in Medicina Riabilitativa. Capitolo 4. Padova: Piccin, 2009; pp. 73-83.
Penta M, Arnoult C. Decruynaère C. Analisi di Rasch e questionari di misura. Applicazioni in medicina e scienze sociali Traduzione a cura di L.Tesio: Springer Italia, 2008;
Tesio L. La valutazione funzionale in Medicina Riabilitativa: principi e metodi. In: Encyclopédie Médico-Chirurgicale 2005;41,1:1-6
Moduli o unità didattiche
Chirurgia plastica
MED/19 - CHIRURGIA PLASTICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Pajardi Giorgio Eugenio
Turni:
-
Docente:
Pajardi Giorgio Eugenio
Malattie dell'apparato locomotore
MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Lezioni: 10 ore
Docente:
Pietrogrande Luca
Turni:
-
Docente:
Pietrogrande Luca
Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Lezioni: 10 ore
Turni:
Reumatologia
MED/16 - REUMATOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Castellana Paola
Turni:
-
Docente:
Castellana PaolaProfessor(s)
Ricevimento:
su appuntamento
sede da concordare
Ricevimento:
per appuntamento
Ospedale San Giuseppe
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ospedale San Paolo, via di Rudinì 8, Milano - S.C. Ortopedia 6° piano blocco A