Logica e argomentazione

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
M-FIL/02
Lingua
Italiano
Learning objectives
- Sviluppare abilità inferenziali e argomentative;
- Imparare a identificare e ricostruire argomenti;
- Imparare a valutare argomenti, distinguendo buoni e cattivi argomenti (fallacie);
- Imparare a utilizzare alcuni strumenti della logica formale (elementi di logica proposizionale e predicativa) al fine di valutare il ragionamento deduttivo;
- Imparare a utilizzare alcuni strumenti della logica informale per valutare il ragionamento non deduttivo;
- Imparare a identificare e analizzare gli errori che si verificano nel discorso politico.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito familiarità con il linguaggio della logica contemporanea, e con i principali strumenti sviluppati in logica informale per l'analisi e la valutazione del ragionamento, nella scienza come nella comunicazione pubblica. Lo studente saprà tradurre in forma simbolica gli argomenti espressi nel linguaggio ordinario usando gli strumenti della logica proposizionale e predicativa e sarà capace di applicare questa conoscenza alla verifica della validità degli argomenti formali. Lo studente sarà anche in grado di ricostruire e valutare gli argomenti informali espressi nel discorso ordinario applicando un insieme significativo di schemi argomentativi e prendendo in considerazione il contesto di enunciazione dell'argomento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Primo trimestre

Programma
Il ragionamento critico è essenziale non solo per la scienza e la filosofia, ma anche per l'analisi del dibattito politico. Questo modulo insegnerà gli strumenti e le competenze necessarie per analizzare e valutare argomenti espressi in saggi scientifici o in relazioni di dibattiti orali. Il corso includerà quindi teoria e pratica. Si imparerà a distinguere buoni e cattivi argomenti studiando i principi generali del ragionamento, che verranno applicati all'analisi e alla critica di particolari argomenti tratti da saggi scientifici e filosofici, e dal discorso pubblico.

Indice dei principali argomenti trattati nel corso:
1) Identificazione e ricostruzione degli argomenti
2) Analisi e valutazione degli argomenti
3) Ragionamento deduttivo: logica proposizionale
4) Ragionamento deduttivo: logica dei predicati
5) Fallacie deduttive
6) Ragionamento induttivo
7) Fallacie induttive
8) Analisi delle fallacie nel discorso pubblico
Prerequisiti
Buona comprensione orale e scritta della lingua italiana.
Metodi didattici
· Lezione frontale
· Esercizi pratici a casa (con possibilità di autocorrezione), incluse alcune simulazioni di esame
· Analisi di argomenti svolte in classe
Materiale di riferimento
Letture obbligatorie
· Varzi, Nolt e Rohatyn, Logica, Mc-Graw Hill, 2004.
· Paola Cantù, E qui casca l'asino. Errori di ragionamento nel dibattito pubblico, Bollati Boringhieri, 2011.
· Materiali delle lezioni disponibili su Ariel.

Letture consigliate per chi volesse approfondire
· Paola Cantù e Italo Testa, Teorie dell'argomentazione, Bruno Mondadori
· F. D'Agostini, La verità avvelenata, Bollati Boringhieri
· Giovanni Boniolo - Paolo Vidali, Strumenti per ragionare. Le regole logiche,la pratica argomentativa, l'inferenza probabilistica 3/Ed.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento viene valutato attraverso un esame finale scritto (test informatizzato a risposta multipla della durata di 60 minuti e con esito: Approvato / Non Approvato), la cui valutazione è integrata, per gli studenti frequentanti, da un esercizio postato su Ariel a fine corso.
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Cantu' Paola
Turni:
-
Docente: Cantu' Paola