Lingua tedesca
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'insegnamento si rivolge a studenti principianti e mira a sviluppare competenze di lingua tedesca di livello A2.
Expected learning outcomes
Al termine delle lezioni gli studenti dovranno essere in grado di:
- Leggere selettivamente brevi testi scritti relativi alla realtà tedesca (siti di istituzioni e di università, presentazioni di città e Länder ecc.);
- Produrre brevi testi scritti appartenenti a vari generi e tipologie testuali con particolare riferimento a forme tipiche della comunicazione odierna (email, forum di discussione ecc.);
- Comprendere le informazioni principali di brevi testi orali e/o audiovisivi (notizie radiofoniche, video di presentazione, tutorial ecc.);
- Riferire oralmente di eventi presenti e passati relativi alla realtà quotidiana vissuta dagli studenti (vita universitaria, attività di svago ecc.), rispondere a semplici domande sugli stessi temi e porre domande.
- Leggere selettivamente brevi testi scritti relativi alla realtà tedesca (siti di istituzioni e di università, presentazioni di città e Länder ecc.);
- Produrre brevi testi scritti appartenenti a vari generi e tipologie testuali con particolare riferimento a forme tipiche della comunicazione odierna (email, forum di discussione ecc.);
- Comprendere le informazioni principali di brevi testi orali e/o audiovisivi (notizie radiofoniche, video di presentazione, tutorial ecc.);
- Riferire oralmente di eventi presenti e passati relativi alla realtà quotidiana vissuta dagli studenti (vita universitaria, attività di svago ecc.), rispondere a semplici domande sugli stessi temi e porre domande.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Principali regole di pronuncia;
- Lessico del livello A1 e A2.
- Articoli determinativi e indeterminativi (caso nominativo, accusativo, dativo e genitivo);
- Genere dei sostantivi;
- Declinazione degli aggettivi;
- Preposizioni reggenti l'accusativo e il dativo;
- Verbi ausiliari, modali e separabili (indicativo presente, Perfekt e Präteritum);
- Verbi regolari e irregolari (indicativo presente, imperativo, Perfekt e Präteritum);
- Verbi con preposizioni;
- Struttura della frase principale.
- Struttura della frase secondaria (verbo in ultima posizione), in particolare frasi causali (weil, da), temporali (als, wenn) e finali (damit, um zu).
- Principali regole di pronuncia;
- Lessico del livello A1 e A2.
- Articoli determinativi e indeterminativi (caso nominativo, accusativo, dativo e genitivo);
- Genere dei sostantivi;
- Declinazione degli aggettivi;
- Preposizioni reggenti l'accusativo e il dativo;
- Verbi ausiliari, modali e separabili (indicativo presente, Perfekt e Präteritum);
- Verbi regolari e irregolari (indicativo presente, imperativo, Perfekt e Präteritum);
- Verbi con preposizioni;
- Struttura della frase principale.
- Struttura della frase secondaria (verbo in ultima posizione), in particolare frasi causali (weil, da), temporali (als, wenn) e finali (damit, um zu).
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Le lezioni sono di carattere seminariale e prevedono la partecipazione attiva degli studenti.
Materiale di riferimento
Gli studenti sono pregati di acquistare già per la prima lezione i seguenti testi:
Daf kompakt A1 NEU (ISBN 978-3-12-676186-4)
DaF kompakt A2 NEU (ISBN 978-3-12-676187-1)
Grammatica consigliata:
Grammatica tedesca con esercizi. Die neue Gelbe" von Dreyer und Schmitt (ISBN-13: 978-3190472550). Hueber Verlag
Daf kompakt A1 NEU (ISBN 978-3-12-676186-4)
DaF kompakt A2 NEU (ISBN 978-3-12-676187-1)
Grammatica consigliata:
Grammatica tedesca con esercizi. Die neue Gelbe" von Dreyer und Schmitt (ISBN-13: 978-3190472550). Hueber Verlag
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi verrà accertato mediante un esame scritto e uno orale:
Esame scritto: Gli studenti dovranno svolgere un esercizio di comprensione (Hörverstehen) e degli esercizi di grammatica e lessico (di riempimento, di riformulazione e a risposta multipla) secondo il modello di quelli proposti durante le lezioni (50 minuti). Non è permesso l'utilizzo di dizionari mono- e/o bilingui.
Esame orale: prevede brevi domande aperte sui temi trattati durante il corso.
L'esame scritto è informatizzato.
Sia per la prova scritta sia per quella orale gli studenti dovranno fare riferimento agli argomenti contenuti nel libro di testo.
Esame scritto: Gli studenti dovranno svolgere un esercizio di comprensione (Hörverstehen) e degli esercizi di grammatica e lessico (di riempimento, di riformulazione e a risposta multipla) secondo il modello di quelli proposti durante le lezioni (50 minuti). Non è permesso l'utilizzo di dizionari mono- e/o bilingui.
Esame orale: prevede brevi domande aperte sui temi trattati durante il corso.
L'esame scritto è informatizzato.
Sia per la prova scritta sia per quella orale gli studenti dovranno fare riferimento agli argomenti contenuti nel libro di testo.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Mollica Fabio
Turni:
-
Docente:
Mollica FabioProfessor(s)
Ricevimento:
prossimo ricevimento: ogni martedì alle 18:30 via Teams (codice: nvfdyvl) È NECESSARIO PRENOTARSI VIA MAIL
Piazza Indro Montanelli -Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni- V piano - studio 5012