Lingua italiana per stranieri iii
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura e scrittura e la riflessione metalinguistica attraverso l'utilizzo di testi espositivi e argomentativi. Si analizzano inoltre i fenomeni i più significativi dell'italiano contemporaneo.
Le esercitazioni prevedono attività per migliorare le abilità di ascolto e di parlato. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole
Le esercitazioni prevedono attività per migliorare le abilità di ascolto e di parlato. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente è in grado di produrre testi chiari e articolati su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d'interesse e di studio, valutando informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti, sintetizzandole e esponendole con fluenza e chiarezza. Ha inoltre consapevolezza dell'esistenza di un italiano in movimento e ha sperimentato l'approccio critico agli strumenti lessicografici.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
annuale
Programma
In affiancamento al corso sono previste 60 ore di esercitazioni, che si svolgeranno nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
Gli studenti potranno accedere al sito Lingua italiana per stranieri III, piattaforma Ariel, per ulteriori approfondimenti e materiali. Le docenti cercheranno, nei limiti del possibile, di fissare gli appelli d'esame nella medesima data.
UNITA' 1
L'Unità intende presentare i più significativi fenomeni dell'evoluzione in atto nell'italiano contemporaneo per i settori morfosintattico e lessicale, in relazione alle diverse tipologie di testi. Si propone inoltre di addestrare all'uso critico degli strumenti lessicografici.
UNITA' 2
Saranno analizzate le caratteristiche testuali dei testi espositivi.
UNITA' 3
Saranno analizzate le caratteristiche morfosintattiche, lessicali e testuali dei testi argomentativi.
Gli studenti potranno accedere al sito Lingua italiana per stranieri III, piattaforma Ariel, per ulteriori approfondimenti e materiali. Le docenti cercheranno, nei limiti del possibile, di fissare gli appelli d'esame nella medesima data.
UNITA' 1
L'Unità intende presentare i più significativi fenomeni dell'evoluzione in atto nell'italiano contemporaneo per i settori morfosintattico e lessicale, in relazione alle diverse tipologie di testi. Si propone inoltre di addestrare all'uso critico degli strumenti lessicografici.
UNITA' 2
Saranno analizzate le caratteristiche testuali dei testi espositivi.
UNITA' 3
Saranno analizzate le caratteristiche morfosintattiche, lessicali e testuali dei testi argomentativi.
Prerequisiti
Un test d'ingresso al I anno indica i prerequisiti per poter accedere al curriculum Stranimedia corrispondente al livello B1. Per il III anno si richiede il livello di competenza B2 e C1 per la comprensione dei testi scritti e orali.
Metodi didattici
Il corso si articola in tre sezioni, volte a potenziare varie e coordinate abilità e competenze, combinando la riflessione metalinguistica con l'approccio alle tipologie testuali attraverso tecniche didattiche diverse.
Materiale di riferimento
UNITA' 1
Della Valle V., Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Roma, Carocci, 2018.
UNITA' 2
Birello M, Bonafaccia S., Bosc F. ,Donati D., Licastro G., Vilagrasa A. , Al Dente 4 - livello B2, Barcellona, Casa delle lingue, 2019
AA.VV., La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci 2015 (Cap. La lingua del web).
UNITA' 3
Per la parte relativa al livello C1 sarà distribuita una dispensa.
AA.VV., La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci 2015 (Cap. La lingua dei quotidiani).
Della Valle V., Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Roma, Carocci, 2018.
UNITA' 2
Birello M, Bonafaccia S., Bosc F. ,Donati D., Licastro G., Vilagrasa A. , Al Dente 4 - livello B2, Barcellona, Casa delle lingue, 2019
AA.VV., La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci 2015 (Cap. La lingua del web).
UNITA' 3
Per la parte relativa al livello C1 sarà distribuita una dispensa.
AA.VV., La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci 2015 (Cap. La lingua dei quotidiani).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è composto da una prova scritta obbligatoria e una prova orale cui è possibile accedere solo dopo aver superato la prova scritta.
La prova scritta si articola in attività di produzione scritta, comprensione scritta, lessico, riflessione metalinguistica attraverso tecniche didattiche diverse: manipolazione del testo, completamento, riscrittura del testo, cloze.
La prova orale prevede la verifica delle conoscenze acquisite attraverso i testi indicati dalla sezione Materiali di riferimento.
La prova scritta si articola in attività di produzione scritta, comprensione scritta, lessico, riflessione metalinguistica attraverso tecniche didattiche diverse: manipolazione del testo, completamento, riscrittura del testo, cloze.
La prova orale prevede la verifica delle conoscenze acquisite attraverso i testi indicati dalla sezione Materiali di riferimento.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cartago Scattaglia Gabriella
Turni:
-
Docente:
Cartago Scattaglia Gabriella
Unita' didattica 2
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Contini Marco
Turni:
-
Docente:
Contini Marco
Unita' didattica 3
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Contini Marco
Turni:
-
Docente:
Contini Marco