Lingua araba ii
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Il corso, consistente in tre unità didattiche, mira a rafforzare le abilità linguistiche apprese al primo anno. Si amplieranno le competenze grammaticali, sintattiche e morfologiche della lingua araba. Obiettivo del corso è quello di rendere lo studente capace di confrontarsi con testi anche non vocalizzati.
Expected learning outcomes
Conoscenza delle forme verbali derivate. Capacità di coniugare anche i verbi irregolari o che presentano peculiarità ortografiche. Capacità di confrontare persone ed oggetti, di esprimere un dovere e/o un volere. Ampliamento della fraseologia di prima necessità, capacità di approcciare un testo non vocalizzato e di tradurre e produrre testi di media complessità.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Morfologia e sintassi
I discenti saranno avviati all'approfondimento della conoscenza delle strutture linguistiche morfo-sintattiche, con particolare riferimento ai seguenti aspetti grammaticali: il pronome relativo; le forme derivate dei verbi trilitteri regolari; i verbi assimilati, concavi, difettivi, sordi e hamzati, e le loro forme derivate; il passivo dei verbi; le assimilazioni; il complemento assoluto; l'ottativo; le assimilazioni; la negazione assoluta e la particella dell'eccezione; l'elativo; l'impersonale; i nomi in in; alcune delle particelle che precedono i verbi; i complementi.
I discenti saranno avviati all'approfondimento della conoscenza delle strutture linguistiche morfo-sintattiche, con particolare riferimento ai seguenti aspetti grammaticali: il pronome relativo; le forme derivate dei verbi trilitteri regolari; i verbi assimilati, concavi, difettivi, sordi e hamzati, e le loro forme derivate; il passivo dei verbi; le assimilazioni; il complemento assoluto; l'ottativo; le assimilazioni; la negazione assoluta e la particella dell'eccezione; l'elativo; l'impersonale; i nomi in in; alcune delle particelle che precedono i verbi; i complementi.
Prerequisiti
Per poter sostenere l'esame di Lingua Araba II è necessario aver superato l'esame di Lingua Araba I (scritto e orale)
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Materiale di riferimento
Laura Veccia Vaglieri, Maria Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l'Oriente, Roma 2017.
- Deheuvels L.W., Grammatica araba (edizione italiana a c. di A. Ghersetti), vol. 2, Bologna (Zanichelli), 2011
- Salem A., Solimando C., Imparare l'arabo conversando; Roma (Carocci), 2018 (Esercitazioni madrelingua)
- Materiali forniti dal docente a lezione e pubblicati sul sito Ariel
- Deheuvels L.W., Grammatica araba (edizione italiana a c. di A. Ghersetti), vol. 2, Bologna (Zanichelli), 2011
- Salem A., Solimando C., Imparare l'arabo conversando; Roma (Carocci), 2018 (Esercitazioni madrelingua)
- Materiali forniti dal docente a lezione e pubblicati sul sito Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale consiste in una prova scritta ed in una prova orale. Entrambe le prove, volte all'accertamento linguistico, saranno strutturate sulla base dei contenuti grammaticali affrontati e del lessico acquisito, conformemente ai testi adottati e al materiale didattico integrativo fornito durante le lezioni.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 3
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Martedì ore: 10:00
Polo Mediazione piano 4, stanza 4012