Letterature comparate
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Scopo dell'insegnamento è introdurre allo studio della letteratura in prospettiva comparatistica. I corsi riguarderanno le letterature europee ed extraeuropee, prevalentemente in lingue di origine europea, e abbracceranno un orizzonte storico moderno e contemporaneo. Gli studenti saranno impegnati nella lettura di testi letterari, in lingua originale e in traduzione, e nella riflessione su metodi e teorie della critica letteraria.
Expected learning outcomes
Gli studenti matureranno una conoscenza approfondita di una selezione di opere e autori di diverse letterature. Confrontandosi con molteplici orizzonti storico-culturali, in una pluralità di lingue, coltiveranno le proprie capacità di interpretazione e di dialogo con culture diverse. Infine, acquisiranno una maggiore consapevolezza dei problemi teorici e metodologici connessi allo studio della letteratura.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione di un quadro sintetico delle tendenze in atto nella poesia italiana ed europea degli anni 1950-1970, che metta in evidenza le manifestazioni sperimentali e avanguardistiche nel loro rapporto con la tradizione del linguaggio poetico e in particolare con quanto era andato affermandosi nel periodo tra le due guerre. Si ricorderanno anzitutto alcuni caratteri delle cosiddette 'avanguardie storiche' e del modernismo europeo; si proseguirà con la lettura e il commento di una serie di testi del dopoguerra, italiani e stranieri, che mostrino le innovazioni in atto (da Luzi, Sereni, Pasolini, Fortini, Zanzotto, Auden, Frénaud, Queneau, Enzensberger, Bachmann, Brodskij, Ginzberg); si concluderà con l'analisi della cosiddetta neo-avanguardia.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato attraverso lezioni frontali, che non escludono comunque l'intervento e il dialogo con gli studenti. La frequenza è consigliata.
Materiale di riferimento
Gli studenti che sostengano l'esame per 6 cfu dovranno studiare i testi elencati di seguito:
· E. Esposito, Metrica e poesia del Novecento, Milano, FrancoAngeli, 1992 e 2019
· U. Eco, La poetica dell'opera aperta (1959), in Id., Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Milano, Bompiani, 2000
· F. Fortini, Le poesie italiane di questi anni (1959), in Id., Saggi italiani, Bari, De Donato, 1974, e Milano, Garzanti, 1987
· F. Fortini, Verifica dei poteri (1960) e Due avanguardie, in Id., Verifica dei poteri, Milano, Il Saggiatore, 1965, e Torino, Einaudi, 1989
· P.P. Pasolini, La libertà stilistica (1957), in Id., Passione e ideologia, Torino, Einaudi, 1985
· L. Anceschi, Orizzonte della poesia (1962), in Id., Le istituzioni della poesia, Milano, Bompiani, 1968
· H.M. Enzensberger, Il linguaggio mondiale della poesia moderna, in Id., Questioni di dettaglio, Milano, Feltrinelli, 1965 , e E/O, 1998
· A. Berardinelli, Cosmopolitismo e provincialismo nella poesia moderna e Estremismo letterario 1960-1980, in Id., Tra il libro e la vita, Torino, Bollati Boringhieri, 1990
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere i testi e i commenti presenti nelle due sezioni Dopo la bufera e La tentazione della prosa del volume Poesia del Novecento in Italia e in Europa, a cura di E. Esposito, Milano, Feltrinelli, 2000 (vol. II).
Gli studenti che sostengano l'esame per 9 cfu dovranno studiare i testi elencati sopra e, inoltre, quelli elencati di seguito:
· E. Vittorini, Industria e letteratura (1961), in Id., Diario in pubblico, Milano, Bompiani, 1970, pp. 459-465.
· U. Eco, Del modo di formare come impegno sulla realtà (1962), in Id., Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Milano, Bompiani, 2000, pp. 235-290.
· N. Balestrini, Come si agisce (1963) e Linguaggio e opposizione (1960-1961), in Id., Come si agisce e altri procedimenti, Roma, DeriveApprodi, 2015, pp. 29-50, 59-90, 100-101, 131-163, 185-225, 395-399.
· A. Rosselli, Variazioni belliche (1964) e La libellula (panegirico della libertà) (1966), in Ead., L'opera poetica, a cura di S. Giovannuzzi, Milano, Mondadori, 2012, pp. 39-189 (anche nel volume A. Rosselli, Le poesie, a cura di E. Tandello, Milano, Garzanti, 1997, pp. 141-194)
· A. Loreto, Dialettica di Nanni Balestrini. Dalla poesia elettronica al romanzo operaista, Milano-Udine, Mimesis, 2014, pp. 9-108.
· Loreto, I santi padri di Amelia Rosselli. "Variazioni belliche" e l'avanguardia, Milano, Arcipelago, 2014, pp. 21-55, 101-143.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare per intero i due volumi di A. Loreto sopra citati.
· E. Esposito, Metrica e poesia del Novecento, Milano, FrancoAngeli, 1992 e 2019
· U. Eco, La poetica dell'opera aperta (1959), in Id., Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Milano, Bompiani, 2000
· F. Fortini, Le poesie italiane di questi anni (1959), in Id., Saggi italiani, Bari, De Donato, 1974, e Milano, Garzanti, 1987
· F. Fortini, Verifica dei poteri (1960) e Due avanguardie, in Id., Verifica dei poteri, Milano, Il Saggiatore, 1965, e Torino, Einaudi, 1989
· P.P. Pasolini, La libertà stilistica (1957), in Id., Passione e ideologia, Torino, Einaudi, 1985
· L. Anceschi, Orizzonte della poesia (1962), in Id., Le istituzioni della poesia, Milano, Bompiani, 1968
· H.M. Enzensberger, Il linguaggio mondiale della poesia moderna, in Id., Questioni di dettaglio, Milano, Feltrinelli, 1965 , e E/O, 1998
· A. Berardinelli, Cosmopolitismo e provincialismo nella poesia moderna e Estremismo letterario 1960-1980, in Id., Tra il libro e la vita, Torino, Bollati Boringhieri, 1990
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere i testi e i commenti presenti nelle due sezioni Dopo la bufera e La tentazione della prosa del volume Poesia del Novecento in Italia e in Europa, a cura di E. Esposito, Milano, Feltrinelli, 2000 (vol. II).
Gli studenti che sostengano l'esame per 9 cfu dovranno studiare i testi elencati sopra e, inoltre, quelli elencati di seguito:
· E. Vittorini, Industria e letteratura (1961), in Id., Diario in pubblico, Milano, Bompiani, 1970, pp. 459-465.
· U. Eco, Del modo di formare come impegno sulla realtà (1962), in Id., Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Milano, Bompiani, 2000, pp. 235-290.
· N. Balestrini, Come si agisce (1963) e Linguaggio e opposizione (1960-1961), in Id., Come si agisce e altri procedimenti, Roma, DeriveApprodi, 2015, pp. 29-50, 59-90, 100-101, 131-163, 185-225, 395-399.
· A. Rosselli, Variazioni belliche (1964) e La libellula (panegirico della libertà) (1966), in Ead., L'opera poetica, a cura di S. Giovannuzzi, Milano, Mondadori, 2012, pp. 39-189 (anche nel volume A. Rosselli, Le poesie, a cura di E. Tandello, Milano, Garzanti, 1997, pp. 141-194)
· A. Loreto, Dialettica di Nanni Balestrini. Dalla poesia elettronica al romanzo operaista, Milano-Udine, Mimesis, 2014, pp. 9-108.
· Loreto, I santi padri di Amelia Rosselli. "Variazioni belliche" e l'avanguardia, Milano, Arcipelago, 2014, pp. 21-55, 101-143.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare per intero i due volumi di A. Loreto sopra citati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio sugli argomenti indicati nel programma, volto ad accertare le conoscenze e le abilità acquisite dallo studente, sia nella lettura e nella capacità di interpretazione dei testi fatti oggetto a lezione di specifica attenzione, sia nelle questioni storiche e metodologiche inerenti ai problemi e al periodo considerato. Saranno oggetto di valutazione la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico e la qualità dell'esposizione. Il voto sarà espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Esposito Edoardo
Turni:
-
Docente:
Esposito Edoardo
Unita' didattica B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Esposito Edoardo
Turni:
-
Docente:
Esposito Edoardo
Unita' didattica C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Loreto Antonio
Turni:
-
Docente:
Loreto Antonio