Letteratura teatrale della grecia antica
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti un quadro completo della storia del teatro greco, con particolare riferimento al teatro attico di V e IV secolo a.C., attraverso una lettura antologica di testi.
Expected learning outcomes
Conoscenze: gli studenti dovranno dimostrare una conoscenza sicura dei testi, degli autori, dello sviluppo formale e strutturale dei due generi teatrali maggiori (tragedia e commedia), dell'organizzazione degli spettacoli (produzione, rappresentazione, festival teatrali, pubblico).
Competenze: al termine del corso, ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere in originale i testi, di riconoscerne i rimandi intertestuali, di inserirli nel loro contesto storico, letterario e culturale mettendoli in rapporto con eventi politici o situazioni che in varia misura li influenzarono, di usare i più importanti strumenti della ricerca bibliografica e dell'informatica umanistica.
Competenze: al termine del corso, ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere in originale i testi, di riconoscerne i rimandi intertestuali, di inserirli nel loro contesto storico, letterario e culturale mettendoli in rapporto con eventi politici o situazioni che in varia misura li influenzarono, di usare i più importanti strumenti della ricerca bibliografica e dell'informatica umanistica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti: a) la commedia antica e le Vespe di Aristofane; b) la commedia nuova e il Dyscolos di Menandro; c) la commedia di mezzo (antologia di frammenti).
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza del greco classico e prevede la lettura in originale dei testi compresi nel programma d'esame
Metodi didattici
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente raccomandata. La didattica è basata su lezioni frontali: il docente, dopo una presentazione generale della storia del teatro greco e in particolare dello sviluppo della commedia attica (focus su alcuni punti di capitale importanza: struttura della commedia, paratragedismo e "paracomedismo", internazionalizzazione del teatro comico a partire dal IV secolo a.C.), legge, traduce e commenta in ogni unità un'ampia antologia di testi (circa 500 versi per ogni unità). La presenza attiva degli studenti è stimolata con domande che il docente rivolge loro: gli studenti possono rispondere in aula (e porre a loro volta domande) oppure per mail. Nella pagina web dell'insegnamento (sul portale Ariel) sono caricati materiali utili per la preparazione dell'esame: i testi greci con la traduzione italiana, gli appunti delle lezioni.
Materiale di riferimento
Storia del teatro comico: B. Zimmermann, La commedia greca. Dalle origini all'età ellenistica, edizione italiana a cura di S. Fornaro, Roma (Carocci) 2010; R.L. Hunter, The New Comedy of Greece and Rome, Cambridge (Cambridge University Press) 1985; G. Mastromarco, Introduzione a Aristofane, Roma-Bari (Laterza) 1994.
a) Aristofane, Le vespe, a cura di E. Fabbro, Milano (BUR) 2012; Aristophanes, Wasps, edd. Z.P. Biles - S.D. Olson, Oxford (Oxford University Press) 2015
b) Menandro, Dyscolos. Il misantropo, intr. di D. Del Corno, trad. e note di N. Russello, Milano (BUR) 2001
c) I comici greci, a cura di S. Beta, Milano (BUR) 2009; Broken Laughter. Select Fragments of Greek Comedy, edited by S.D. Olson, Oxford (Oxford University Press) 2007.
a) Aristofane, Le vespe, a cura di E. Fabbro, Milano (BUR) 2012; Aristophanes, Wasps, edd. Z.P. Biles - S.D. Olson, Oxford (Oxford University Press) 2015
b) Menandro, Dyscolos. Il misantropo, intr. di D. Del Corno, trad. e note di N. Russello, Milano (BUR) 2001
c) I comici greci, a cura di S. Beta, Milano (BUR) 2009; Broken Laughter. Select Fragments of Greek Comedy, edited by S.D. Olson, Oxford (Oxford University Press) 2007.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della qualità e del livello dell'apprendimento avviene mediante un esame orale a cui gli studenti devono sottoporsi alla fine del corso. All'esame viene chiesto allo studente di leggere, tradurre e commentare alcuni passi (scelti dal docente) dei testi inseriti nel programma e trattati a lezione. L'esame è inteso a valutare la qualità delle conoscenze dello studente (comprensione del greco, precisione nella traduzione, conoscenza dello sviluppo storico del teatro attico) e la sua competenza nel discutere problemi con un uso appropriato delle categorie e dei metodi dell'interpretazione letteraria e teatrale. La valutazione è espressa con un voto in trentesimi: la sufficienza si raggiunge con un voto pari o superiore a 18; se la valutazione è inferiore a 18, allo studente viene chiesto di ripetere l'esame dopo avere migliorato la sua preparazione (il docente è naturalmente disponibile per assisterlo nella preparazione).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
giovedì, 10.30 - 13.30, previo appuntamento (richiesto con mail all'indirizzo giuseppe.zanetto@unimi.it). Gli studenti che preferiscono un colloquio a distanza possono concordare una videochiamata Teams o Zoom mandando una mail al docente.
Filologia Classica - Cortile Legnaia - Primo piano