Letteratura greca lm
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti strumenti metodologici per una comprensione e una interpretazione approfondita dei testi della letteratura greca (dall'età arcaica a quella imperiale) attraverso l'esame di un certo numero di "casi di studio"
Expected learning outcomes
Conoscenze: gli studenti dovranno raggiungere un controllo sicuro dello sviluppo storico della letteratura greca e una approfondita conoscenza dei generi letterari (forme, contenuti, impatto socio-culturale); dovranno essere informati anche del dibattito critico contemporaneo e della storia degli studi, almeno per gli ultimi decenni.
Competenze: al termine del corso, ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere in originale tutti i testi della letteratura greca e posseggano una strumentazione critica che consenta loro di interpretarli mettendoli in rapporto con il contesto storico, letterario e culturale; dovranno anche saper usare i più importanti strumenti della ricerca bibliografica e dell'informatica umanistica.
Competenze: al termine del corso, ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere in originale tutti i testi della letteratura greca e posseggano una strumentazione critica che consenta loro di interpretarli mettendoli in rapporto con il contesto storico, letterario e culturale; dovranno anche saper usare i più importanti strumenti della ricerca bibliografica e dell'informatica umanistica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti: a) la produzione poetica di Saffo; b) i generi dell'elegia e del giambo nella lirica greca arcaica; c) l'epinicio pindarico.
Prerequisiti
Il corso presuppone una buona conoscenza della lingua greca e solide nozioni di storia della letteratura greca.
Metodi didattici
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente raccomandata. La didattica è basata su lezioni frontali: il docente, dopo una presentazione generale della lirica greca arcaica (focus su alcune nozioni basilari, come quelle di performance, uditorio, ricaduta "pragmatica"), legge, traduce e commenta in ogni unità un'ampia antologia di testi (circa 500 versi per ogni unità). La presenza attiva degli studenti è stimolata con domande che il docente rivolge loro: gli studenti possono rispondere in aula (e porre a loro volta domande) oppure per mail. Nella pagina web dell'insegnamento (sul portale Ariel) sono caricati materiali utili per la preparazione dell'esame: i testi greci con la traduzione italiana, gli appunti delle lezioni. L'unità su Saffo è organizzata in modo seminariale: oltre al docente titolare, intervengono altri cinque studiosi di altre Università, ciascuno affrontando un aspetto o un problema specifico.
Materiale di riferimento
unità a): Saffo, Poesie, frammenti e testimonianze, a cura di C. Neri e F. Cinti, Santarcangelo di Romagna (Rusconi Libri) 2018.
unità b): A. Aloni - A. Iannucci, L'elegia greca e l'epigramma dalle origini al V secolo, Firenze (Le Monnier) 2007; Archiloco, Frammenti, a cura di N. Russello, Milano (BUR) 1993; Lirici greci. Poeti giambici, a cura di A. Aloni, Milano (Oscar Mondadori) 1993.
unità c): Pindaro, Le Olimpiche, introduzione, testo critico e traduzione di B. Gentili; commento a cura di C. Catenacci, P. Giannini e L. Lomiento, Milano (Arnoldo Mondadori Editore) 2013; Pindaro, Le Pitiche, introduzione, testo critico e traduzione di B. Gentili; commento a cura di P. Angeli Bernardini, Milano (Arnoldo Mondadori Editore) 2000; Pindaro, Le Istmiche, a cura di G.A. Privitera, Milano (Arnoldo Mondadori Editore) 1982.
unità b): A. Aloni - A. Iannucci, L'elegia greca e l'epigramma dalle origini al V secolo, Firenze (Le Monnier) 2007; Archiloco, Frammenti, a cura di N. Russello, Milano (BUR) 1993; Lirici greci. Poeti giambici, a cura di A. Aloni, Milano (Oscar Mondadori) 1993.
unità c): Pindaro, Le Olimpiche, introduzione, testo critico e traduzione di B. Gentili; commento a cura di C. Catenacci, P. Giannini e L. Lomiento, Milano (Arnoldo Mondadori Editore) 2013; Pindaro, Le Pitiche, introduzione, testo critico e traduzione di B. Gentili; commento a cura di P. Angeli Bernardini, Milano (Arnoldo Mondadori Editore) 2000; Pindaro, Le Istmiche, a cura di G.A. Privitera, Milano (Arnoldo Mondadori Editore) 1982.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della qualità e del livello dell'apprendimento avviene mediante un esame orale a cui gli studenti devono sottoporsi alla fine del corso. All'esame viene chiesto allo studente di leggere, tradurre e commentare alcuni passi (scelti dal docente) dei testi inseriti nel programma e trattati a lezione. L'esame è inteso a valutare la qualità delle conoscenze dello studente (comprensione del greco, precisione nella traduzione, dominio del quadro storico della letteratura greca) e la sua competenza nel discutere problemi con un uso appropriato delle categorie e dei metodi dell'interpretazione letteraria. La valutazione è espressa con un voto in trentesimi: la sufficienza si raggiunge con un voto pari o superiore a 18; se la valutazione è inferiore a 18, allo studente viene chiesto di ripetere l'esame dopo avere migliorato la sua preparazione (il docente è naturalmente disponibile per assisterlo nella preparazione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
giovedì, 10.30 - 13.30, previo appuntamento (richiesto con mail all'indirizzo giuseppe.zanetto@unimi.it). Gli studenti che preferiscono un colloquio a distanza possono concordare una videochiamata Teams o Zoom mandando una mail al docente.
Filologia Classica - Cortile Legnaia - Primo piano