Laboratorio: teorie e tecniche dello story telling contemporaneo
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Gli obiettivi formativi del laboratorio sono i seguenti: fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle funzioni dei prodotti e dei processi narrativi nei diversi ambiti della società contemporanea; garantire un'adeguata comprensione dei processi cognitivi relativi all'organizzazione narrativa dell'esperienza; proporre una metodologia di analisi e interpretazione dei testi narrativi letterari e audiovisivi; offrire un'introduzione alle tecniche creative finalizzate alla scrittura narrativa.
Expected learning outcomes
Al termine del laboratorio gli studenti impareranno a sviluppare un approccio di analisi da applicare a prodotti narrativi letterari e audiovisivi. In particolare, possiederanno:
a) conoscenze generali in merito a: il rapporto tra testo e lettore; gli effetti dei prodotti narrativi sui processi cognitivi ed emotivi; le relazioni di intermedialità e ipertestualità;
b) competenze specifiche relative a: la creazione e l'analisi delle ambientazioni e dei personaggi narrativi; lo sviluppo di trame e temi; l'applicazione dei principali meccanismi drammatici.
a) conoscenze generali in merito a: il rapporto tra testo e lettore; gli effetti dei prodotti narrativi sui processi cognitivi ed emotivi; le relazioni di intermedialità e ipertestualità;
b) competenze specifiche relative a: la creazione e l'analisi delle ambientazioni e dei personaggi narrativi; lo sviluppo di trame e temi; l'applicazione dei principali meccanismi drammatici.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Dopo una lezione introduttiva sui caratteri e le funzioni dei processi narrativi nella società contemporanea, il laboratorio proporrà un modello di analisi dei seguenti aspetti: il rapporto testo - lettore; le ambientazioni e i personaggi nei testi narrativi; lo sviluppo di trame e temi nei racconti; l'applicazione delle tecniche drammatiche nei racconti letterari e audiovisivi.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali, durante le quali saranno stimolati l'intervento e la partecipazione da parte degli studenti, e attività di esercitazione (individuale e di gruppo) in aula.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano ad almeno 16 ore su 20 del corso.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano ad almeno 16 ore su 20 del corso.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento è costituito da slides fornite dal docente agli studenti iscritti al laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica prevede lo svolgimento di una prova scritta finale che dimostri le capacità di applicazione degli strumenti concettuali presentati durante il corso.
Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
Non è prevista l'assegnazione di un voto, trattandosi di un laboratorio.
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Marra Adele
Turni:
-
Docente:
Marra Adele