Laboratorio: teorie e pratiche di un laboratorio interdisciplinare sulla sostenibilità

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il laboratorio ha lo scopo di coinvolgere gli studenti nella riflessione sull'interdisciplinarietà e trasversalità della sostenibilità, partendo dalle definizioni di base fino agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda2030). Sebbene la sostenibilità sia un concetto sempre più diffuso, spesso le relative caratteristiche e declinazioni non sono note, in ragione di una conoscenza settoriale e/o di un'opportunistica appropriazione. Da un lato si intende far emergere le conoscenze e competenze già sviluppate sull'argomento, inserendole in un quadro coerente; dall'altro l'obiettivo è quello di fornire contenuti chiave e di sviluppare la capacità e lo spirito critico degli studenti. Il focus del 2019 è sul sistema alimentare locale, contesto particolarmente utile per analizzare la sostenibilità e le politiche a questa collegate, indagando la relazione tra temi globali e locali.
Expected learning outcomes
Al termine del laboratorio lo studente dovrà:
· conoscere le basi della teoria della sostenibilità, i riferimenti culturali più importanti e le policy rilevanti a livello locale per rispondere al meglio al paradigma;
· essere in grado di interpretare con spirito critico le notizie riguardanti clima, l'ambiente e il rapporto con le società umane;
· aver sviluppato curiosità e interesse sulle esperienze locali territoriali volte alla sostenibilità, in particolare di quella riguardante il sistema alimentare locale (accesso al cibo e all'acqua potabile, filiere corte, spreco alimentare, impronte ambientali, etc).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma del laboratorio prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
· Interdisciplinarietà e trasversalità della sostenibilità: definizioni di base, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda2030), indicatori (eg impronte ambientali).
· Le problematiche ambientali globali e locali, anche in relazione ai temi della giustizia sociale. Il modello dell'economia della ciambella (K. Raworth, 2017).
· Il sistema alimentare locale: componenti, caratteristiche, flussi (elaborazione di mappe concettuali) e strumenti di analisi.
· Le politiche alimentari locali: accesso al cibo e all'acqua potabile per tutti, filiere corte, spreco alimentare ed economia circolare, agricoltura periurbana e progetti innovativi.
· Incontro con alcune esperienze esistenti in città sullo spreco alimentare e visita alla Centrale dell'Acqua di Milano (con focus sul tema dell'acqua pubblica ed esperienza di realtà aumentata sulla storia degli acquedotti di Milano).
Prerequisiti
Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti, sebbene più indicato per chi frequenta il II e III anno del Corso di Laurea in Scienze Umane dell'Ambiente - SUA. Non sono richieste conoscenze preliminari particolari quanto piuttosto motivazione alla partecipazione da esprimersi nell'email di richiesta di iscrizione al laboratorio (criterio di ammissibilità nella selezione degli studenti partecipanti - max 20).
Metodi didattici
· Frequenza obbligatoria (concessa assenza per una lezione con recupero tramite lavoro a casa su un argomento specifico individuato dal docente).
· La metodologia di svolgimento del laboratorio consiste in un'alternanza di seminari partecipati e di attività progettuali di gruppo che prevedono sopralluoghi a scopo di conoscenza e indagine.
Materiale di riferimento
Testi / materiali di supporto:
· AsVis - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Report AsVis 2018 - L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, http://asvis.it/rapporto-asvis-2018/#
· Calori A. e Magarini A., Food and the Cities. Politiche del cibo per città sostenibili, Edizioni Ambiente, Milano, 2015
· Papa Francesco, «Laudato Si' - Lettera enciclica sula cura della casa comune», Centro Ambrosiano, Milano, 2015
· Raworth Kate, L'economia della Ciambella, 7 mosse per pensare come un economista del XXI secolo, Edizioni Ambiente, 2017.
· Rockstrom Johan, https://www.ted.com/talks/johan_rockstrom_let_the_environment_guide_our_development?language=it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il laboratorio non prevede un esame finale ma il giudizio approvato/non approvato (3 crediti) in base ai seguenti criteri:
· frequenza delle lezioni;
· partecipazione attiva alle lezioni, ai lavori di gruppo e alle visite sul campo;
· reattività rispetto alle iniziative proposte durante il laboratorio.
- CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Turni:
Professor(s)