Laboratorio: la ricerca storica fra fonti e storiografia: l'età moderna
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Expected learning outcomes
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia moderna e dei principali strumenti della ricerca. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione dell'età moderna (quella edita e, almeno parzialmente, tra quella inedita). Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: La ricerca storica fra fonti e storiografia: l'età moderna
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia moderna, con particolare riferimento alle fonti e alla metodologia:
- Comprendere che cosa sia la storia e quale sia la sua incidenza sul quotidiano delle persone e delle nazioni di oggi;
- Comprendere quale sia il ruolo dello storico all'interno dell'università e della società;
- Conoscere le principali fonti a disposizione del ricercatore;
- Conoscere le principali metodologie di studio della storia;
- Conoscere e reperire la bibliografia e i documenti d'archivio mediante gli strumenti di ricerca a disposizione;
- Elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio o di una recensione.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di una recensione a partire dal materiale bibliografico consigliato. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico inviato regolarmente dal docente.
- Comprendere che cosa sia la storia e quale sia la sua incidenza sul quotidiano delle persone e delle nazioni di oggi;
- Comprendere quale sia il ruolo dello storico all'interno dell'università e della società;
- Conoscere le principali fonti a disposizione del ricercatore;
- Conoscere le principali metodologie di studio della storia;
- Conoscere e reperire la bibliografia e i documenti d'archivio mediante gli strumenti di ricerca a disposizione;
- Elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio o di una recensione.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di una recensione a partire dal materiale bibliografico consigliato. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico inviato regolarmente dal docente.
Materiale di riferimento
Studenti frequentati:
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
- Conoscenza delle fonti esaminate a lezione a partire dai testi segnalati in bibliografia, ma soprattutto con riferimento a G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari e F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Roma-Bari
- Conoscenza, approfondimento e recensione di uno dei seguenti saggi:
o Arianna Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale, Bologna, il Mulino, 2019.
o Timothy Brook, La mappa della Cina del signor Selden. Il commercio delle spezie, una carta perduta e il Mar Cinese Meridionale, Torino, Einaudi, 2016.
o Haim Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2016
o Massimo Firpo, Juan de Valdés e la Riforma nell'Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016.
o Massimo Firpo, Germano Maifreda, L'eretico che salvò la Chiesa. Il cardinale Giovanni Morone e le origini della Controriforma, Torino, Einaudi, 2019 [limitatamente alle pp. 1-237].
o Jonathan Israel, La Rivoluzione francese. Una storia intellettuale dai Diritti dell'uomo a Robespierre, Torino, Einaudi, 2016 [limitatamente alle pp. 1-311].
o Jonathan Israel, Il grande incendio. Come la rivoluzione americana conquistò il mondo. 1775-1848, Torino, Einaudi, 2018 [limitatamente alle pp. 1-254].
o Luigi Mascilli Migliorini, 500 giorni. Napoleone dall'Elba a Sant'Elena, Roma-Bari, Laterza, 2016.
o Jean-Clément Martin, Robespierre, Roma, Salerno editrice, 2018 oppure Peter McPhee, Robespierre. Una vita rivoluzionaria, Milano, Il Saggiatore, 2016 oppure Marcel Gauchet, Robespierre. L'incorruttibile e il tiranno, Roma, Donzelli, 2019.
o Walter Panciera, La Repubblica di Venezia nel Settecento, Roma, Viella, 2014.
o Rosario Romeo, Richelieu. Alle origini dell'Europa moderna, Roma, Donzelli, 2018.
o Angelantonio Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno, 2018
o Alan Taylor, Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804, Torino, Einaudi, 2017 [limitatamente alle pp. 1-95; 137-255].
o Gabriele Turi, Guerre civili in Italia 1796-1799, Roma, Viella, 2019.
Studenti frequentati:
integrazione del programma con la lettura, concordata preventivamente col docente, di M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino e Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto, Roma-Bari.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese o francese.
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
- Conoscenza delle fonti esaminate a lezione a partire dai testi segnalati in bibliografia, ma soprattutto con riferimento a G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari e F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Roma-Bari
- Conoscenza, approfondimento e recensione di uno dei seguenti saggi:
o Arianna Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale, Bologna, il Mulino, 2019.
o Timothy Brook, La mappa della Cina del signor Selden. Il commercio delle spezie, una carta perduta e il Mar Cinese Meridionale, Torino, Einaudi, 2016.
o Haim Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2016
o Massimo Firpo, Juan de Valdés e la Riforma nell'Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016.
o Massimo Firpo, Germano Maifreda, L'eretico che salvò la Chiesa. Il cardinale Giovanni Morone e le origini della Controriforma, Torino, Einaudi, 2019 [limitatamente alle pp. 1-237].
o Jonathan Israel, La Rivoluzione francese. Una storia intellettuale dai Diritti dell'uomo a Robespierre, Torino, Einaudi, 2016 [limitatamente alle pp. 1-311].
o Jonathan Israel, Il grande incendio. Come la rivoluzione americana conquistò il mondo. 1775-1848, Torino, Einaudi, 2018 [limitatamente alle pp. 1-254].
o Luigi Mascilli Migliorini, 500 giorni. Napoleone dall'Elba a Sant'Elena, Roma-Bari, Laterza, 2016.
o Jean-Clément Martin, Robespierre, Roma, Salerno editrice, 2018 oppure Peter McPhee, Robespierre. Una vita rivoluzionaria, Milano, Il Saggiatore, 2016 oppure Marcel Gauchet, Robespierre. L'incorruttibile e il tiranno, Roma, Donzelli, 2019.
o Walter Panciera, La Repubblica di Venezia nel Settecento, Roma, Viella, 2014.
o Rosario Romeo, Richelieu. Alle origini dell'Europa moderna, Roma, Donzelli, 2018.
o Angelantonio Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno, 2018
o Alan Taylor, Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804, Torino, Einaudi, 2017 [limitatamente alle pp. 1-95; 137-255].
o Gabriele Turi, Guerre civili in Italia 1796-1799, Roma, Viella, 2019.
Studenti frequentati:
integrazione del programma con la lettura, concordata preventivamente col docente, di M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino e Prima lezione di metodo storico, a cura di S. Luzzatto, Roma-Bari.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere autonomamente e criticamente sul lavoro svolto; qualità e frequenza degli interventi in aula, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza;
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere autonomamente e criticamente sul lavoro svolto; qualità e frequenza degli interventi in aula, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza;
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento di 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
Professor(s)
Ricevimento:
Il ricevimento viene concordato direttamente via mail con il docente