Laboratorio: the invention of biology
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Sviluppare la capacità di leggere e analizzare un testo filosofico antico, con particolare riferimento ad Aristotele.
Sviluppare una più sicura capacità di comunicare le conoscenze acquisite, con particolare riferimento allo studio della vita.
Introdurre lo studente a testi e temi di filosofia antica
Sviluppare una più sicura capacità di comunicare le conoscenze acquisite, con particolare riferimento allo studio della vita.
Introdurre lo studente a testi e temi di filosofia antica
Expected learning outcomes
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Nel mondo antico, prima di Aristotele, non c'è nulla che si avvicini, anche lontanamente, ad un tentativo sistematico di studiare il fenomeno della vita. In altre parole, Aristotele ha inventato la biologia.
Un primo obiettivo di questo laboratorio è offrire un'introduzione alla biologia di Aristotele. Un secondo obiettivo è quello di esplorare le connessioni sistematiche tra teoria e pratica della scienza nel pensiero di Aristotele.
L'esplorazione di queste connessioni è emersa come una preoccupazione importante negli ultimi anni. Da un lato, possiamo usare la teoria della scienza delineata negli Analitici Posteriori per far luce su alcune delle mosse chiave che Aristotele compie nel corso della sua indagine sulla vita. Dall'altro, possiamo usare questa indagine per fare luce su alcuni pronunciamenti teorici alquanto oscuri contenuti negli Analitici Posteriori.
Il laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU.
Il laboratorio è rivolto agli studenti della laurea magistrale in Scienze Filosofiche.
Un primo obiettivo di questo laboratorio è offrire un'introduzione alla biologia di Aristotele. Un secondo obiettivo è quello di esplorare le connessioni sistematiche tra teoria e pratica della scienza nel pensiero di Aristotele.
L'esplorazione di queste connessioni è emersa come una preoccupazione importante negli ultimi anni. Da un lato, possiamo usare la teoria della scienza delineata negli Analitici Posteriori per far luce su alcune delle mosse chiave che Aristotele compie nel corso della sua indagine sulla vita. Dall'altro, possiamo usare questa indagine per fare luce su alcuni pronunciamenti teorici alquanto oscuri contenuti negli Analitici Posteriori.
Il laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU.
Il laboratorio è rivolto agli studenti della laurea magistrale in Scienze Filosofiche.
Prerequisiti
La lingua d'istruzione è l'inglese.
Metodi didattici
Presentazione orale e discussione
È richiesta la lettura previa dei testi di riferimento, che saranno assegnati di volta in volta dal docente
È richiesta la lettura previa dei testi di riferimento, che saranno assegnati di volta in volta dal docente
Materiale di riferimento
Testi di riferimento:
The Complete Works of Aristotle. The Revised Oxford Translation. Edited by Jonathan Barnes. 2 vols.
Letteratura secondaria:
A. Falcon, "Aristotle's Study of Animals in Context: The Peripatetic Study of Life Reconsidered," in P. König and J. I. Lindén (eds.), Aristoteles, Antike Kontexte, Gegenwärtige Perspektiven. Heidelberger Forschungen. Heidelberg 2019: 185-202.
A. Falcon and D. Lefebvre (eds.), Aristotle's Generation of Animals: A Critical Guide. Cambridge University Press 2018.
A. Gotthelf, Teleology, First Principles, and Scientific Method in Aristotle's Biology. Oxford University Press 2012.
A. Gotthelf and J. G. Lennox, Philosophical Issues in Aristotle's Biology. Cambridge University Press 1987.
J. G. Lennox, Aristotle's Philosophy of Biology. Studies in the Origins of Life Science. Cambridge University Press 2001.
The Complete Works of Aristotle. The Revised Oxford Translation. Edited by Jonathan Barnes. 2 vols.
Letteratura secondaria:
A. Falcon, "Aristotle's Study of Animals in Context: The Peripatetic Study of Life Reconsidered," in P. König and J. I. Lindén (eds.), Aristoteles, Antike Kontexte, Gegenwärtige Perspektiven. Heidelberger Forschungen. Heidelberg 2019: 185-202.
A. Falcon and D. Lefebvre (eds.), Aristotle's Generation of Animals: A Critical Guide. Cambridge University Press 2018.
A. Gotthelf, Teleology, First Principles, and Scientific Method in Aristotle's Biology. Oxford University Press 2012.
A. Gotthelf and J. G. Lennox, Philosophical Issues in Aristotle's Biology. Cambridge University Press 1987.
J. G. Lennox, Aristotle's Philosophy of Biology. Studies in the Origins of Life Science. Cambridge University Press 2001.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica, senza votazione, consiste in una presentazione orale su di un tema concordato con il docente. La presentazione non dovrà superare i 15 minuti e sarà seguita da una breve relazione scritta (massimo 1.500 parole).
La frequenza è obbligatoria.
La frequenza è obbligatoria.
Professor(s)
Ricevimento:
Venerdì 17:00-20:00. Si prega di inviare entro le ore 13:00 del venerdì una mail per fissare un appuntamento via Teams. Il ricevimento è sospeso in agosto
Microsoft Teams