Laboratorio: filosofia della biologia: percorsi e problemati-che nelle odierne scienze della vita
A.A. 2019/2020
Learning objectives
l laboratorio intende illustrare i concetti base e alcune problematiche attualmente al centro dei dibattiti in filosofia della biologia, al fine di promuovere negli studenti l'interesse attivo verso tale disciplina e l'acquisizione di alcune delle idee, degli strumenti concettuali e dei temi portanti in questo ambito. Obiettivo degli incontri sarà anche quello di stimolare e affinare nei partecipanti l'attitudine al pensiero critico e al dibattito filosofico, e la capacità di elaborazione di prospettive e percorsi autonomi di studio. A tal fine sarà richiesto agli studenti di preparare brevi approfondimenti scritti o orali riguardanti i temi del laboratorio.
Expected learning outcomes
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Saranno presentati ai partecipanti al laboratorio i concetti e gli argomenti principali correlati alla disciplina, in particolare quelli riguardanti la teoria dell'evoluzione, e verranno analizzati da un punto di vista scientifico e filosofico una serie di problemi che caratterizzano le attuali scienze biologiche. Durante il laboratorio verranno anche affrontati alcuni casi-studio specifici relativi alle indagini biologiche ed evolutive e rilevanti nelle attuali discussioni sulla filosofia della biologia. Alcuni degli argomenti e dei casi-studio trattati saranno quelli principalmente collegati ai dibattiti attuali e storici in campo evoluzionistico, come, ad esempio, quelli riguardanti la struttura standard della teoria evoluzionistica e la sua possibile riforma verso una sintesi estesa e multilivello, il dibattito su gradualismo filetico ed equilibri punteggiati, il ruolo dei pattern e dei processi macroevolutivi all'interno della teoria evolutiva e la teoria gerarchica dell'evoluzione. Inoltre, alcune nozioni biologiche cruciali e significativi problemi teorici saranno discussi da un punto di vista filosofico, come, ad esempio, quelli riguardanti la nozione di "specie", "contingenza evolutiva", il concetto di "causa" o "individuo" in biologia, la dialettica forma-funzione, collegata alle nozioni di "adattamento", "exaptation" e "spandrels", l'origine evolutiva dell'altruismo e dei comportamenti cooperativi.
La presentazione dei casi studio sarà seguita da analisi filosofiche e discussioni a cui parteciperà l'intera classe. Durante il laboratorio verranno fornite indicazioni bibliografiche che potranno essere utilizzate dagli studenti per preparare approfondimenti scritti o orali relativi agli argomenti trattati. In particolare, ogni studente dovrà svolgere almeno un breve lavoro di ricerca, da preparare in gruppo o individualmente.
Il laboratorio è rivolto agli studenti della laurea triennale in Filosofia e della laurea magistrale in Scienze Filosofiche
La presentazione dei casi studio sarà seguita da analisi filosofiche e discussioni a cui parteciperà l'intera classe. Durante il laboratorio verranno fornite indicazioni bibliografiche che potranno essere utilizzate dagli studenti per preparare approfondimenti scritti o orali relativi agli argomenti trattati. In particolare, ogni studente dovrà svolgere almeno un breve lavoro di ricerca, da preparare in gruppo o individualmente.
Il laboratorio è rivolto agli studenti della laurea triennale in Filosofia e della laurea magistrale in Scienze Filosofiche
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Presentazione da parte del docente dei concetti principali e di casi-studio significativi. Discussioni e dibattiti con i partecipanti al laboratorio; lavori di gruppo finalizzati alla presentazione, da parte degli studenti, di brevi relazioni orali di approfondimento; lavoro di ricerca autonoma e preparazione di relazioni scritte.
Materiale di riferimento
Borghini A., Casetta E., Filosofia della biologia, Carocci, Roma 2013.
Pievani T., Introduzione alla filosofia della biologia, Laterza, Roma-Bari 2005.
Altri testi e articoli sui temi più specifici verranno segnalati durante gli incontri.
Pievani T., Introduzione alla filosofia della biologia, Laterza, Roma-Bari 2005.
Altri testi e articoli sui temi più specifici verranno segnalati durante gli incontri.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica, senza votazione, consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio e in una breve presentazione orale o scritta.
La frequenza è obbligatoria
Il laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU
La frequenza è obbligatoria
Il laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Parravicini Andrea
Turni:
-
Docente:
Parravicini AndreaProfessor(s)
Ricevimento:
Lunedì dalle 15,00 alle 18,00
Si prega di contattare il docente via email (andrea.parravicini@unimi.it) per fissare un appuntamento - ricevimento presso il Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, II piano, sottotetto o in alternativa su Teams