Laboratorio: epistemologia preplatonica

A.A. 2019/2020
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Learning objectives
Sviluppare la capacità di leggere e analizzare un testo filosofico antico.

Sviluppare una più sicura capacità di comunicare le proprie conoscenze nell'ambito della riflessione epistemologica antica, con particolare riferimento alla sua attualità.

Introdurre lo studente a testi e temi di filosofia antica.
Expected learning outcomes
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il problema di come l'esperto comunica con il non esperto è un tema di grande attualità. Il tema sarà affrontato a partire da come Erodoto e gli scrittori medici del V secolo a.C. si relazionano al loro pubblico, che è spesso un pubblico di non esperti.

I testi di medicina antica confluiti nel cosiddetto corpus ippocratico ci offrono inoltre riflessioni più o meno sistematiche sulla natura e sui limiti del sapere medico. Queste riflessioni serviranno a ricostruire alcuni aspetti della riflessione epistemologica preplatonica.

Il laboratorio consente l'attribuzione di 3 CFU.
Il laboratorio è rivolto agli studenti della laurea triennale in Filosofia e in Scienze filosofiche.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Presentazione orale e discussione
È richiesta la lettura previa dei testi di riferimento, che saranno assegnati di volta in volta dal docente
Materiale di riferimento
Letteratura primaria
Brani tratti da:
Erodoto, Storie. I Classici della BUR. 3 volumi.
I Presocratici. Testimonianze e Frammenti. Edizioni Laterza. 2 volumi.

Le tre principali opere ippocratiche su cui verte il laboratorio sono i trattati Sull'antica medicina (De prisca medicina), Sull'arte (De arte), e Sulla natura del bambino dal seme alla nascita (De genitura, De natura pueri).

Le tre opere su sono disponibili, con testo greco a fronte e traduzione inglese in Hippocrates. Loeb Classical Texts, rispettivamente nel volume I (On Ancient Medicine), nel volume II (On the Art of Medicine) e nel volume XI (On Seed, On the Nature of the Child).

Un'eccellente traduzione italiana del terzo trattato è disponibile, con saggio introduttivo, in italiano:

Ippocrate, La natura del bambino dal seme alla nascita. A cura di Franco Giotgianni. Sellerio editore 2012.

Letterature secondaria
Per Erodoto, scegliere uno tra i seguenti saggi:
A. Momigliano, "The Place of Herodotus in the History of Historiography." In A. Momigliano, Studies in Historiography. London 1966: 127-142-
A. Momigliano, "The Herodotean and the Thucydidean Tradition." In A. Momigliano, The Classical Foundations of Modern Historiography. California University Press 1989-

Per il trattato ippocratico Sull'arte, scegliere uno tra i seguenti testi
A. Iori, Medicina e medici nell'antica grecia. Saggio sul Peri technes ippocratico. Il Mulino 1996.
J. Mann, Hippocrates, On the Art of Medicine. Brill 2012.

Per il trattato ippocratico Sull'antica medicina, scegliere uno tra i seguenti testi
M. Schiefsky, Hippocrates, On Ancient Medicine. Brill 2005.
J. M. Cooper, "Method and Science in On Ancient Medicine." In J. M. Cooper, Knowledge, Nature, and the Good. Essays on Ancient Philosophy. Princeton University Press 2004: 3-42.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica, senza votazione, consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio e nella redazione di una breve relazione scritta su un tema concordato con il docente (massimo 2.500 parole).
La frequenza è obbligatoria.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Falcon Andrea
Turni:
-
Docente: Falcon Andrea
Professor(s)
Ricevimento:
Venerdì 17:00-20:00. Si prega di inviare entro le ore 13:00 del venerdì una mail per fissare un appuntamento via Teams. Il ricevimento è sospeso in agosto
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