Informatica applicata alla musica
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Obiettivo dell'insegnamento è introdurre gli studenti alle applicazioni musicali dell'informatica, considerando i diversi livelli dell'informazione musicale nella musica scritta e nei segnali audio.
Expected learning outcomes
Lo studente dovrà acquisire le capacità di base per la codifica e l'elaborazione dell'informazione musicale ai vari livelli di rappresentazione della musica scritta e dei segnali audio.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
PARTE TEORICA.
Descrizione formale dell'informazione musicale. Livelli di rappresentazione. Descrizione multistrato e interazione. Linguaggi "classici" per l'informatica musicale (DARMS, MUSIC V, SMDL, NIFF).
Livello del segnale audio: codifiche lineari; codifiche differenziali; codifiche compresse senza perdita di informazione; codifiche compresse con perdita di informazione (MP3 e AAC); riconoscimento automatico di caratteristiche audio e musicali nel segnale audio.
Programmazione timbrica: modelli per campionamento, matematici e fisici.
Livello interpretativo: standard MIDI.
Livello simbolico: acquisizione automatica di partiture (Optical Music Recognition - OMR); gestione, organizzazione e interrogazione di archivi di partiture. Classificazione, indicizzazione e ricerca di informazioni musicali per contenuti; editoria musicale elettronica; analisi e segmentazione dell'informazione musicale; modelli generativi.
Livello strutturale: elaborazione e sintesi dell'informazione musicale simbolica; modelli basati su reti di Petri.
Descrizione dell'informazione musicale multistrato. MPEG4 SASL/SAOL, MPEG7 e MPEG21. Spine musicali audio, MIDI e di partitura. Applicazioni musicali di XML. Standard IEEE MX.
Tecnologie per il Digital Rights Management.
PARTE SPERIMENTALE.
Attività sperimentali in laboratorio informatico per:
- trattamento digitale del segnale audio (MatLab);
- estrazione di caratteristche dai segnali audio;
- classificazione kNN;
- programmazione timbrica;
- sequencer MIDI;
- trattamento digitale delle partiture (MuseScore);
- modelli di analisi/elaborazione/sintesi di informazione musicale multistrato;
- tecnologie per il Digital Rights Management.
Descrizione formale dell'informazione musicale. Livelli di rappresentazione. Descrizione multistrato e interazione. Linguaggi "classici" per l'informatica musicale (DARMS, MUSIC V, SMDL, NIFF).
Livello del segnale audio: codifiche lineari; codifiche differenziali; codifiche compresse senza perdita di informazione; codifiche compresse con perdita di informazione (MP3 e AAC); riconoscimento automatico di caratteristiche audio e musicali nel segnale audio.
Programmazione timbrica: modelli per campionamento, matematici e fisici.
Livello interpretativo: standard MIDI.
Livello simbolico: acquisizione automatica di partiture (Optical Music Recognition - OMR); gestione, organizzazione e interrogazione di archivi di partiture. Classificazione, indicizzazione e ricerca di informazioni musicali per contenuti; editoria musicale elettronica; analisi e segmentazione dell'informazione musicale; modelli generativi.
Livello strutturale: elaborazione e sintesi dell'informazione musicale simbolica; modelli basati su reti di Petri.
Descrizione dell'informazione musicale multistrato. MPEG4 SASL/SAOL, MPEG7 e MPEG21. Spine musicali audio, MIDI e di partitura. Applicazioni musicali di XML. Standard IEEE MX.
Tecnologie per il Digital Rights Management.
PARTE SPERIMENTALE.
Attività sperimentali in laboratorio informatico per:
- trattamento digitale del segnale audio (MatLab);
- estrazione di caratteristche dai segnali audio;
- classificazione kNN;
- programmazione timbrica;
- sequencer MIDI;
- trattamento digitale delle partiture (MuseScore);
- modelli di analisi/elaborazione/sintesi di informazione musicale multistrato;
- tecnologie per il Digital Rights Management.
Prerequisiti
Elementi di elaborazione numerica dei segnali audio e di programmazione.
Metodi didattici
La parte di teoria viene svolta mediante lezioni frontali con esemplificazioni multimediali e sul web. La parte di laboratorio alterna lezioni frontali a esercitazioni e attività pratiche svolte individualmente o in piccoli gruppi.
Materiale di riferimento
I materiali didattici del corso possono essere scaricati alla pagina:
http://www.lim.di.unimi.it/teaching_courses_ita.php
Un sito Ariel dell'insegnamento è in corso di allestimento.
http://www.lim.di.unimi.it/teaching_courses_ita.php
Un sito Ariel dell'insegnamento è in corso di allestimento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in due prove: una prova scritta e una prova progettuale individuale, entrambe obbligatorie.
La prova scritta consiste in una decina di quesiti teorici a risposta libera.
La prova progettuale consiste nello sviluppo di progetti individuali, basati sui metodi, sulle tecniche e sugli strumenti informatici conosciuti nell'ambito delle attività formative sperimentali dell'insegnamento.
Ognuna delle due prove dà luogo a una valutazione espressa in trentesimi, la media delle quali determina il voto complessivo conseguito.
La prova scritta consiste in una decina di quesiti teorici a risposta libera.
La prova progettuale consiste nello sviluppo di progetti individuali, basati sui metodi, sulle tecniche e sugli strumenti informatici conosciuti nell'ambito delle attività formative sperimentali dell'insegnamento.
Ognuna delle due prove dà luogo a una valutazione espressa in trentesimi, la media delle quali determina il voto complessivo conseguito.
Moduli o unità didattiche
Prima parte
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente:
Haus Goffredo Maria
Turni:
-
Docente:
Haus Goffredo Maria
Seconda parte
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente:
Ntalampiras Stavros
Turni:
-
Docente:
Ntalampiras Stavros
Terza parte
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Ludovico Luca Andrea
Turni:
-
Docente:
Ludovico Luca AndreaProfessor(s)
Ricevimento:
Martedì ore 10.30-12.30 o su appuntamento
Laboratorio di Informatica Musicale (LIM), IV piano del Dipartimento di Informatica