Iconografia medievale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso propone un approccio al complesso linguaggio visuale medievale, mediante l'analisi di una serie di casi paradigmatici dall'età paleocristiana a quella romanica. Spaziando fra contesti monumentali e manufatti suntuari, fra pittura, scultura e oreficeria, saranno proposte letture iconografiche a più livelli e considerazioni di stampo metodologico, il tutto entro un quadro storico e cronologico
Expected learning outcomes
Risultati di apprendimento attesi nella lingua di erogazione del corso (nuovo testo da inserire in W4):
Conoscenze: Acquisizione di nozioni e di strumenti metodologici volti a decifrare il linguaggio visuale e ad indagare la molteplicità di significati e funzioni dei manufatti artistici medievali.
Competenze: Capacità di individuare i soggetti e le scene narrate per poi farne emergere le stratificazioni semantiche, anche in rapporto alla dinamica dello spazio liturgico; il tutto servendosi di un lessico adeguato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Paradigmi di iconografia medievale

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Genesi e primi sviluppi dell'iconografia cristiana.
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Sperimentazioni altomedievali.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Narrazione e simbolo in età romanica.
Prerequisiti
Adeguata conoscenza della storia dell'arte medievale in Occidente, e dei principali fatti storici ad essa collegati. Conoscenza diretta dei principali contesti e manufatti medievali di Milano.
Metodi didattici
Lezioni frontali, in aula e presso contesti monumentali milanesi.
Materiale di riferimento
MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI

Unità didattica A:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezioni (slides disponibili dalla fine del corso sul sito: ariel.unimi.it / Iconografia medievale). Studio del seguente volume: T. Mathews, Scontro di dei. Una reinterpretazione dell'arte paleocristiana, Milano, Jaca Book, 2005 e ristampe [capitoli 1, 2, 3, 4, 5, con relative note, immagini e didascalie].

Unità didattica B:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezioni (slides disponibili dalla fine del corso sul sito: ariel.unimi.it / Iconografia medievale). Studio integrale del seguente contributo in rivista: W. Cupperi, «Regia purpureo marmore crusta tegit»: il sarcofago reimpiegato per la sepoltura di Sant'Ambrogio nella Basilica Ambrosiana a Milano, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia. Quaderni», 14, 2004, pp. 141-175 (FULL TEXT sul sito: ariel.unimi.it / Iconografia medievale).

Unità didattica C:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezioni (slides disponibili dalla fine del corso sul sito: ariel.unimi.it / Iconografia medievale). Studio integrale del seguente contributo in volume: F. Scirea, Il congegno figurativo, fra Antico Testamento e Giudizio finale: sistema ornamentale, iconografia, vettori, in Idem (ed.), San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese. Storia, architettura e contesto figurativo di una chiesa abbaziale romanica, Mantova, SAP, 2015, pp. 89-131 (FULL TEXT OPEN ACCESS: http://hdl.handle.net/2434/332929 - immagini a colori aggiuntive disponibili dalla fine del corso sul sito ariel.unimi.it / Iconografia medievale).


MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI

Unità didattica A:
Studio integrale del seguente volume: T. Mathews, Scontro di dei. Una reinterpretazione dell'arte paleocristiana, Milano, Jaca Book, 2005 e ristampe.

Unità didattica B:
Studio del seguente volume: M. Andaloro, S. Romano (eds), Arte e iconografia a Roma. Da Costantino a Cola di Rienzo, Milano, Jaca Book, 2000 e ristampe [saggi di A. Fraschetti, M. Andaloro, E. Parlato, M. Andaloro e S. Romano: pp. 11-132, con relative note, immagini e didascalie].

Unità didattica C:
Studio del seguente volume: P. Piva (ed.), Arte medievale. Le vie dello spazio liturgico, Milano, Jaca Book, 2012 e ristampe [saggi di M. Angheben, J. Baschet, B. Boerner: pp. 147-247, con relative note, immagini e didascalie].
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze acquisite, la capacita' di inquadramento storico e cronologico, l'elaborazione critica e la correttezza espositiva.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Professor(s)
Ricevimento:
Luglio 2025: su appuntamento, in presenza oppure mediante videochiamata MS Teams (scrivere SOLO dalla mail di ateneo ...@studenti.unimi.it). Agosto: ricevimento sospeso.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, via Noto 6, 20141 Milano (o videochiamata MS Teams)