Genomica e miglioramento delle piante
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Il corso intende offrire agli studenti le conoscenze fondamentali della struttura, organizzazione ed evoluzione dei genomi in sistemi modello e nelle piante coltivate. Intende inoltre approfondire i principali meccanismi di regolazione dell'espressione genica e analizzare alcune metodologie nell'ambito della genetica diretta e inversa.
Expected learning outcomes
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno conoscere le diverse componenti e la loro distribuzione all'interno del genoma delle piante. Avranno compreso in dettaglio le caratteristiche delle sequenze DNA ripetitivo e il ruolo di queste nell'evoluzione di singoli geni e dei genomi. Avranno inoltre acquisito le nozioni riguardanti i diversi livelli di regolazione dell'espressione genica e appreso le basi per utilizzare i marcatori fenotipici e molecolari nella costruzione delle mappe e nello studio della diversità genetica. Sapranno individuare i principali caratteri e la natura molecolare alla base dei processi di domesticazione e miglioramento delle piante coltivate.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Genetica e genomica vegetale
AGR/07 - GENETICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Unità didattica: Miglioramento genetico avanzato
AGR/07 - GENETICA AGRARIA - CFU: 5
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore