Formazione di accompagnamento al lavoro

A.A. 2019/2020
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso si propone di gettare un ponte tra la formazione universitaria e le dinamiche e le esigenze del mondo del lavoro. Si basa sulla centralità dello studente e si pone l'obiettivo di sviluppare e affinare le competenze e la consapevolezza nelle proprie capacità per proporsi in modo adeguato e con gli strumenti opportuni al mondo del lavoro, in coerenza con le aspettative aziendali.
Il corso propone una metodologia didattica interattiva e prevede numerose esercitazioni pratiche individuali e di gruppo ed il supporto di testimonianze esterne. I relatori provengono, in parte, dal mondo del lavoro e della consulenza in ambito risorse umane.
Expected learning outcomes
Gli obiettivi del corso sono:
- acquisizione della conoscenza sul funzionamento dei processi di selezione in azienda (individuali e di gruppo), degli attori coinvolti e dei principali strumenti utilizzati (curriculum vitae, colloquio di selezione, annunci, ecc.);
- acquisizione della conoscenza relativa alle soft skills possedute dello studente nell'ottica della ricerca del lavoro,
- acquisizione della conoscenza sulla comunicazione efficace nel contesto di selezione;
- acquisizione della conoscenza su come impostare un piano di azione personale per la ricerca del lavoro;
- acquisizione della conoscenza su alcune prospettive occupazionali del corso con il supporto di professionisti provenienti dal mondo del lavoro.
Gli obiettivi proposti prevedono l'utilizzo di numerosi esercizi individuali e di gruppo, quali simulazioni di assessment di gruppo e colloqui individuali, public speaking, prove in basket, ecc.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Programma
Presentazione del COSP, presentazione dell'iniziativa e definizione degli obiettivi
La valutazione delle competenze personali e l'assessment:
Autopresentazione di ciascun studente
Role playing a ruoli liberi
Role playing a ruoli assegnati
Prova in basket
Public speaking
Il processo di selezione: attori e azioni
Preparare un curriculum efficace
La ricerca attiva del lavoro
Il colloquio di selezione: le fasi del colloquio e le competenze indagate
Come prepararsi in maniera efficace al colloquio: valorizzare le proprie
competenze
Role playing sul colloquio di selezione individuale
La comunicazione efficace durante il processo di selezione
Efficacia personale e piano d'azione individuale nella ricerca del lavoro
Attività di preparazione all'incontro con i professionisti

Dopo la laurea: quali prospettive occupazionali?
Tavola rotonda con professionisti laureati in Scienze e sicurezza chimico-tossicologiche dell'ambiente
(testimonianze, consigli, domande dei partecipanti, ecc.) per illustrare prospettive di carriera e
opportunità professionali
Prerequisiti
Gli studenti devono avere frequentato i programmi dei primi due anni
Metodi didattici
Il corso comprende numerose attività e test interattivi, sia di gruppo che individuali
Materiale di riferimento
Dispense preparate in funzione dei temi discussi
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale sarà in trentesimi
Il voto verrà determinato da una prova finale (test a risposte multiple) e terrà conto
anche del comportamento e del livello di partecipazione in aula (il corso prevede
infatti numerose attività e prove interattive, sia di gruppo che individuali)
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Galli Corrado Lodovico
Turni:
-
Docente: Galli Corrado Lodovico