Fisica e biologia applicata

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
47
Ore totali
SSD
BIO/13 FIS/07
Lingua
Italiano
Learning objectives
Lo svolgimento del corso è indirizzato a:
far conoscere i principi fondamentali della biologia e meccanica del corpo esteso e della meccanica dei fluidi, le loro implicazioni, con attenzione ad argomenti di rilevanza per la propedeuticità rispetto ai corsi successivi (biomeccanica, fisiologia)
Insegnare a risolvere semplici problemi di fisica sugli argomenti trattati e saper dare valutazioni quantitative e stime dei fenomeni biologici e fisici analizzati.
Expected learning outcomes
Lo studente acquisirà la conoscenza delle grandezze fisiche fondamentali utili alla descrizione del movimento del corpo esteso e della meccanica dei fluidi anche in relazione agli aspetti energetici.
Lo studente disporrà di un bagaglio teorico atto a coprire le conoscenze biologiche strettamente connesse alla sua figura, con particolare rilievo agli eventi endocellulari, chimici e biochimici che determinano, regolano e modulano l'esercizio fisico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
Esercitazioni: 12 ore
Lezioni: 35 ore