Fisica
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Il corso non punta su apprendimento sistematico e memorizzazione estensiva di un corpus esteso di Fisica Generale ma sulla comprensione e dominio di un suo sottoinsieme. L'obiettivo principale è apprendere come analizzare un problema con gli approcci e gli strumenti della
fisica e la comprensione e utilizzo di un approccio fisico al problem solving e la capacità di usare di questi strumenti per realizzare piccoli progetti computazionali e/o apprendimento di argomenti più
avanzati.
fisica e la comprensione e utilizzo di un approccio fisico al problem solving e la capacità di usare di questi strumenti per realizzare piccoli progetti computazionali e/o apprendimento di argomenti più
avanzati.
Expected learning outcomes
Lo studente deve assimilare un corpus più nozionistico, che include cenni di meccanica e idrodinamica, utili per fisica dei video game, app e realtà virtuale, e cenni di fisica statistica. Inoltre si mira a sviluppare un approccio ai problemi tramite strumenti e metodi tipici della Fisica incrementando quindi le capacità di analisi e di problem solving, utile in consulting, data science, informatica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso tratta i seguenti argomenti
1. Problem Solving e Modellizzazione
Fermi Problems
Analisi Dimensionale
2. Meccanica e Applicazioni a Motori Video Game.
Cinematica e Dinamica del Punto.
Energia, Momento, Urti.
Dinamica di Corpi Rigidi
3. Cenni di Idrodinamica
4. Cenni di Fisica Statistica
1. Problem Solving e Modellizzazione
Fermi Problems
Analisi Dimensionale
2. Meccanica e Applicazioni a Motori Video Game.
Cinematica e Dinamica del Punto.
Energia, Momento, Urti.
Dinamica di Corpi Rigidi
3. Cenni di Idrodinamica
4. Cenni di Fisica Statistica
Prerequisiti
[Propedeuticità consigliate]:
Matematica del Continuo
Matematica del Discreto
Matematica del Continuo
Matematica del Discreto
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive e sessioni di esercizi.
Materiale di riferimento
Spazio Slack del corso: csphys.slack.com
Libri consigliati:
David M. Bourg, Physics for Game Developers, O'Reilly.
La Fisica di Feynman Vol 1, Zanichelli
Libri consigliati:
David M. Bourg, Physics for Game Developers, O'Reilly.
La Fisica di Feynman Vol 1, Zanichelli
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in una prova scritta con esercizi di tipo applicativo o concettuale e risposta a semplici quesiti teorici (è ammessa la consultazione di testi o appunti)
Facoltativamente gli studenti possono anche accedere a un colloquio orale che puo' comprendere (a scelta):
Discussione della prova scritta
Discussione di un argomento approfondito
Presentazione e discussione di un mini-progetto computazionale
Facoltativamente gli studenti possono anche accedere a un colloquio orale che puo' comprendere (a scelta):
Discussione della prova scritta
Discussione di un argomento approfondito
Presentazione e discussione di un mini-progetto computazionale
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
Lezioni: 48 ore
Docente:
Cosentino Lagomarsino Marco
Turni:
-
Docente:
Cosentino Lagomarsino MarcoProfessor(s)
Ricevimento:
Su appuntamento, in presenza e via Teams o altre piattaforme.