Filologia classica
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'insegnamento si prefigge di avvicinare gli studenti alle basi fondamentali del metodo filologico e del suo sviluppo storico, applicandolo all'esame di una scelta di testi e autori della letteratura greca e latina.
Expected learning outcomes
Conoscenze: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei testi trattati a lezione, con traduzione e commento dal punto di vista critico-testuale, e capacità di porli almeno in termini generali nel contesto storico-letterario loro proprio.
Competenze: Lo studente dovrà dimostrare consapevolezza metodologica dei principî dell'indagine filologica (critica del testo e storia della tradizione dei manoscritti), e competenze nelle più rilevanti modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto delle edizioni utilizzate o in vario modo menzionate.
Competenze: Lo studente dovrà dimostrare consapevolezza metodologica dei principî dell'indagine filologica (critica del testo e storia della tradizione dei manoscritti), e competenze nelle più rilevanti modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto delle edizioni utilizzate o in vario modo menzionate.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
· Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Caratteri e temi dal IV libro delle Elegie di Properzio
Il corso si propone di presentare agli studenti questioni testuali e interpretative concernenti il IV libro delle elegie di Properzio, con specifico riferimento ai modi scelti dal poeta per dare spazio alla dimensione etiologica che connota il libro.
· Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Uno storico greco in frammenti. Nicolao di Damasco e la sua Vita di Ottaviano Augusto
La seconda unità didattica sarà dedicata a un poco noto storico di lingua greca vissuto nella seconda metà del I secolo a. C., Nicolao di Damasco, e in particolare a quanto ci è noto per tradizione indiretta della sua Vita di Ottaviano.
· Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Obiettivi e metodi della filologia classica
In continuità con i testi e i problemi considerati nelle prime due unità, la terza fornirà l'occasione per riflettere sui contenuti istituzionali e sullo sviluppo storico degli studi di filologia classica.
Il corso si propone di presentare agli studenti questioni testuali e interpretative concernenti il IV libro delle elegie di Properzio, con specifico riferimento ai modi scelti dal poeta per dare spazio alla dimensione etiologica che connota il libro.
· Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Uno storico greco in frammenti. Nicolao di Damasco e la sua Vita di Ottaviano Augusto
La seconda unità didattica sarà dedicata a un poco noto storico di lingua greca vissuto nella seconda metà del I secolo a. C., Nicolao di Damasco, e in particolare a quanto ci è noto per tradizione indiretta della sua Vita di Ottaviano.
· Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Obiettivi e metodi della filologia classica
In continuità con i testi e i problemi considerati nelle prime due unità, la terza fornirà l'occasione per riflettere sui contenuti istituzionali e sullo sviluppo storico degli studi di filologia classica.
Prerequisiti
Conoscenza a livello liceale del latino e del greco e delle linee generali delle relative storie della letteratura.
Metodi didattici
· didattica frontale
· frequenza fortemente consigliata
· frequenza fortemente consigliata
Materiale di riferimento
· Unità A: S.J. Heyworth (ed.), Sexti Properti elegi, Oxford 2007.
· Unità B: Nicolao di Damasco. Vita di Augusto, a c. di Barbara Scardigli, Nardini, Firenze 1983.
· Unità C: L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, tr. it. Antenore, Padova 2016, i capitoli 1, 2, 3, 5, 6.
· Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente
· Unità B: Nicolao di Damasco. Vita di Augusto, a c. di Barbara Scardigli, Nardini, Firenze 1983.
· Unità C: L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi, tr. it. Antenore, Padova 2016, i capitoli 1, 2, 3, 5, 6.
· Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale:
· colloquio su Reynolds-Wilson nei capitoli indicati (unità C)
· traduzione e adeguata contestualizzazione dei testi greci e latini affrontati nelle unità A e B
Criteri di valutazione:
· capacità di traduzione dei testi trattati durante il corso
· conoscenza del contesto dei suddetti testi
· comprensione del metodo filologico e dello sviluppo storico degli studi di filologia classica
· conoscenza critica delle questioni filologiche inerenti ai testi trattati
Voto in trentesimi
· colloquio su Reynolds-Wilson nei capitoli indicati (unità C)
· traduzione e adeguata contestualizzazione dei testi greci e latini affrontati nelle unità A e B
Criteri di valutazione:
· capacità di traduzione dei testi trattati durante il corso
· conoscenza del contesto dei suddetti testi
· comprensione del metodo filologico e dello sviluppo storico degli studi di filologia classica
· conoscenza critica delle questioni filologiche inerenti ai testi trattati
Voto in trentesimi
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Ogni venerdì dalle 15 alle 18
Presso la sezione di Glottologia e Orientalistica. E' bene previamente contattare il docente via mail.