Ecologia preistorica
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Obiettivo del corso è fornire le competenze di base necessarie all'acquisizione della metodologia della ricerca in ecologia preistorica, e al suo impiego in un quadro diacronico complesso di tipo multi- e interdisciplinare con particolare riferimento all'età del Bronzo dell'Italia settentrionale. Verranno fornite indicazioni su recupero e campionamento in scavo di tutte le evidenze archeologiche utili alla ricostruzione del rapporto uomo-ambiente e, nello specifico, delle dinamiche di sfruttamento del suolo a fini agricoli tra la fine del III e gli inizi del I millennio a.C. nell'Italia padana e alpina. Particolare attenzione sarà prestata all'evidenza archeobiologica (archeobotanica e archeozoologia) nonché allo studio e all'edizione critica dei materiali.
Expected learning outcomes
Conoscenze: conoscenza di base della metodologia della ricerca in ecologia preistorica.
Competenze: competenze di base necessarie all'applicazione della metodologia della ricerca in un quadro diacronico complesso di tipo multi- e interdisciplinare.
Competenze: competenze di base necessarie all'applicazione della metodologia della ricerca in un quadro diacronico complesso di tipo multi- e interdisciplinare.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Principi, metodi e finalità della ricerca in Ecologia preistorica
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Ambienti, insediamenti, economia, cronologia e gruppi culturali dell'età del Bronzo dell'Italia settentrionale
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Le attività di sussistenza nell'età del Bronzo dell'Italia settentrionale: agricoltura e allevamento.
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Ambienti, insediamenti, economia, cronologia e gruppi culturali dell'età del Bronzo dell'Italia settentrionale
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Le attività di sussistenza nell'età del Bronzo dell'Italia settentrionale: agricoltura e allevamento.
Prerequisiti
Preistoria, Metodologia della Ricerca Archeologica (vivamente consigliati); curiosità, disponibilità a lavorare in gruppo e a concorrere attivamente al processo di apprendimento individuale e collettivo
Metodi didattici
Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali a presentazioni singole o di gruppo da parte degli studenti. Le lezioni presenteranno immagini sotto forma di power point e l'impiego di altri media (docufilm). Sono previste attività pratiche nell'ambito del PrEcLab (laboratorio di Preistoria, Protostoria ed Ecologia Preistorica del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano).
Materiale di riferimento
I I materiali didattici presentati a lezione (slides) e le dispense saranno disponibili sulla pagina di Preistoria della piattaforma Ariel (https://utecchiatip.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), una volta concluse le lezioni relative alle unità didattiche in oggetto.
Unità didattica A
1. De Grossi Mazzorin J. 2008, Archeozoologia. Lo studio dei resti animali in archeologia, Laterza.
2. Di Pasquale G. 2011, Che cos'è l'archeobotanica, Carocci.
Unità didattica B
1. Bietti Sestieri A.M. 2010, L' Italia nell'età del bronzo e del ferro. Dalle palafitte a Romolo (2200-700 a. C.) (Sole parti sull'età del Bronzo dell'Italia settentrionale)
Unità didattica C
2. De Grossi Mazzorin J., Curci A., Giacobini G. 2013, Economia e ambiente nell'Italia padana dell'età del bronzo. Le indagini bioarchelogiche, Edipuglia.
3. Salvagno L., Tecchiati U. 2011, I resti faunistici del villaggio dell'età del bronzo di Sotćiastel: economia e vita di una comunità protostorica alpina, ca. XVII-XIV sec. a. C., Ladinia Monografica. https://www.researchgate.net/publication/316787759_SALVAGNO_L_TECCHIATI_U_2011_I_resti_faunistici_del_villaggio_dell'eta_del_Bronzo_di_Sotciastel_Economia_e_vita_di_una_comunita_protostorica_alpina_ca_XVII-XIV_sec_aC_Ladinia_Monografica_3_Istitut_Ladin
NB: Il programma potrà subire variazioni e aggiornamenti; sarà espresso nella sua forma definitiva a conclusione del corso e pubblicato in Ariel.
Gli studenti non frequentanti possono concordare un percorso alternativo con il docente.
Articoli di approfondimento saranno indicati durante il corso.
Unità didattica A
1. De Grossi Mazzorin J. 2008, Archeozoologia. Lo studio dei resti animali in archeologia, Laterza.
2. Di Pasquale G. 2011, Che cos'è l'archeobotanica, Carocci.
Unità didattica B
1. Bietti Sestieri A.M. 2010, L' Italia nell'età del bronzo e del ferro. Dalle palafitte a Romolo (2200-700 a. C.) (Sole parti sull'età del Bronzo dell'Italia settentrionale)
Unità didattica C
2. De Grossi Mazzorin J., Curci A., Giacobini G. 2013, Economia e ambiente nell'Italia padana dell'età del bronzo. Le indagini bioarchelogiche, Edipuglia.
3. Salvagno L., Tecchiati U. 2011, I resti faunistici del villaggio dell'età del bronzo di Sotćiastel: economia e vita di una comunità protostorica alpina, ca. XVII-XIV sec. a. C., Ladinia Monografica. https://www.researchgate.net/publication/316787759_SALVAGNO_L_TECCHIATI_U_2011_I_resti_faunistici_del_villaggio_dell'eta_del_Bronzo_di_Sotciastel_Economia_e_vita_di_una_comunita_protostorica_alpina_ca_XVII-XIV_sec_aC_Ladinia_Monografica_3_Istitut_Ladin
NB: Il programma potrà subire variazioni e aggiornamenti; sarà espresso nella sua forma definitiva a conclusione del corso e pubblicato in Ariel.
Gli studenti non frequentanti possono concordare un percorso alternativo con il docente.
Articoli di approfondimento saranno indicati durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta preliminare e in una prova orale entrambe obbligatorie, vertenti ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma.
L'esame scritto prevede:
· 6 risposte aperte estese (max 20 righe) su argomenti di carattere generale (12 punti);
· 6 risposte aperte brevi (max 10 righe) su argomenti di carattere specifico trattati a lezione (tot 12 punti);
· Inquadramento cronologico e culturale di 6 immagini (reperti, siti, altro) (tot. 6 punti).
La prova orale prevede:
· la verifica della conoscenza dei testi riportati in bibliografia secondo le indicazioni specifiche fornite dal docente, delle dispense e degli altri sussidi didattici messi a disposizione degli studenti,
· la presentazione di una tesina relativa al modulo C (vedi sopra) consistente in una presentazione di power point e in un testo scritto di cinque cartelle (bibliografia esclusa).
L'esame scritto prevede:
· 6 risposte aperte estese (max 20 righe) su argomenti di carattere generale (12 punti);
· 6 risposte aperte brevi (max 10 righe) su argomenti di carattere specifico trattati a lezione (tot 12 punti);
· Inquadramento cronologico e culturale di 6 immagini (reperti, siti, altro) (tot. 6 punti).
La prova orale prevede:
· la verifica della conoscenza dei testi riportati in bibliografia secondo le indicazioni specifiche fornite dal docente, delle dispense e degli altri sussidi didattici messi a disposizione degli studenti,
· la presentazione di una tesina relativa al modulo C (vedi sopra) consistente in una presentazione di power point e in un testo scritto di cinque cartelle (bibliografia esclusa).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Su appuntamento
Da concordare. Per specifiche necessità anche su Teams.