Didattica del latino
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Il corso presenterà i principali orientamenti metodologici nell'insegnamento del Latino, in accordo all'accentuazione - prevista dalla normativa attualmente in vigore - del concetto di "cultura latina"; alle esperienze didattiche maturatesi negli ultimi anni; alle nuove tipologie di prove; alla didattica che, sul modello della certificazione delle competenze, sta affiancando l'insegnamento tradizionale della lingua latina (Livello C della Certificazione Linguistica Latina).
http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf
http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf
Expected learning outcomes
Conoscenze - Gli studenti dovranno essere capaci di riflettere circa le finalità dell'insegnamento del Latino nel XXI secolo, con particolare riferimento alla dimensione storica e culturale, allo sviluppo delle capacità semiotiche ed espressive, al potenziamento della competenza linguistica (anche delle lingue neolatine). Inoltre, dovranno anche acquisire, consolidare o affinare le loro tecniche di insegnamento, in vista di una prassi scolastica che tenga conto di una pratica attiva, partecipata, fatta di didattica laboratoriale, con i media, in grado di includere percorsi e modalità didattiche alternativi.
Competenze - Alla fine del corso gli studenti del corso saranno in grado di approfondire i problemi e i metodi dell'insegnamento del Latino, avendo acquisito le competenze necessarie per progettare percorsi in classe, secondo un'interdisciplinarità correttamente intesa e le moderne tecniche di insegnamento. Sapranno anche valutare criticamente i materiali in uso nella pratica scolastica. Acquisiranno altresì competenza nel campo della valutazione e della docimologia.
Competenze - Alla fine del corso gli studenti del corso saranno in grado di approfondire i problemi e i metodi dell'insegnamento del Latino, avendo acquisito le competenze necessarie per progettare percorsi in classe, secondo un'interdisciplinarità correttamente intesa e le moderne tecniche di insegnamento. Sapranno anche valutare criticamente i materiali in uso nella pratica scolastica. Acquisiranno altresì competenza nel campo della valutazione e della docimologia.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
UD A (Gioseffi): Le lezioni verteranno sulla modalità di presentazione del latino e dei suoi testi a una classe liceale, tenendo particolarmente in conto le difficoltà di tipo linguistico.
UD B (Torzi): Il gergo della quotidianità scolastica.
UD B (Torzi): Il gergo della quotidianità scolastica.
Prerequisiti
Per seguire il corso è necessaria una buona conoscenza della lingua latina (livello B2 della certificazione)
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercizi in modalità Forum sulla piattaforma digitale; esercitazioni in classe.
La frequenza è vivamente raccomandata.
La frequenza è vivamente raccomandata.
Materiale di riferimento
Manuali di didattica e altra bibliografia secondaria sono messi a disposizione sul sito Ariel.
Edizione di riferimento per Catullo: Gaio Valerio Catullo, Le Poesie, traduzione di Guido Paduano, note di Alessandro Grilli, Einaudi, Torino, 1997, II ed. 2016.
Edizione di riferimento per Catullo: Gaio Valerio Catullo, Le Poesie, traduzione di Guido Paduano, note di Alessandro Grilli, Einaudi, Torino, 1997, II ed. 2016.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede il superamento di una prova scritta di traduzione e commento guidato a un testo latino. La prova dura tre ore, si svolge normalmente al computer. È ammesso l'uso del dizionario. La prova non dà voto, ma solo possibilità di ammissione alla parte orale dell'esame. Verranno in particolare valutate la correttezza nell'interpretazione del testo; l'efficacia nella sua resa italiana; la capacità di cogliere i punti di snodo, attraverso risposte a domande sia aperte che chiuse. Simulazioni delle prove e le prove già assegnate negli ultimi anni sono disponibili sul sito Ariel. Sul medesimo sito sono reperibili i risultati delle prove.
Nella parte orale dell'esame verranno complessivamente verificati:
- L'abilità di discutere criticamente la bibliografia presentata, realizzando un percorso didattico a scelta dello studente;
- La capacità di presentare a una classe liceale un breve carme catulliano (scelto dalla commissione al momento dell'esame);
- La capacità di comprendere e presentare a una classe liceale un breve testo scelto dalla commissione al momento dell'esame.
L'esame può essere sostenuto in italiano, inglese o latino. I voti sono registrati in trentesimi.
Fra I criteri di giudizio sarà dato ampio risalto all'abilità di presentare i testi letti all'impronta; alla correttezza nell'analizzare e discutere criticamente i contenuti dei testi letti a lezione e a casa; all'appropriatezza del lessico critico; alla capacità di sollevare e risolvere problemi critici, anche complessi, nella prospettiva dell'insegnamento a una classe liceale.
Nella parte orale dell'esame verranno complessivamente verificati:
- L'abilità di discutere criticamente la bibliografia presentata, realizzando un percorso didattico a scelta dello studente;
- La capacità di presentare a una classe liceale un breve carme catulliano (scelto dalla commissione al momento dell'esame);
- La capacità di comprendere e presentare a una classe liceale un breve testo scelto dalla commissione al momento dell'esame.
L'esame può essere sostenuto in italiano, inglese o latino. I voti sono registrati in trentesimi.
Fra I criteri di giudizio sarà dato ampio risalto all'abilità di presentare i testi letti all'impronta; alla correttezza nell'analizzare e discutere criticamente i contenuti dei testi letti a lezione e a casa; all'appropriatezza del lessico critico; alla capacità di sollevare e risolvere problemi critici, anche complessi, nella prospettiva dell'insegnamento a una classe liceale.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Gioseffi Massimo
Turni:
-
Docente:
Gioseffi Massimo
Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Torzi Ilaria
Turni:
-
Docente:
Torzi IlariaProfessor(s)
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)