Chimica propedeutica biochimica e biochimica applicata 2 anno
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Il Corso di Biochimica Applicata (Biochimica 2) si terrà nel 1° semestre del 2° anno e verrà svolto su due moduli: il primo riguarderà la Biochimica dell'esercizio fisico mentre il secondo tratterà argomenti di Biochimica clinica applicata all'attività motoria. Il Corso si propone di: analizzare il metabolismo della cellula muscolare scheletrica e cardiaca a riposo e durante l'esercizio fisico; fornire i principi di base della biochimica della nutrizione, con riferimento particolare all'ambito sportivo; fornire indicazioni riguardo il dosaggio di parametri biochimico - clinici nel sangue e nelle urine utili per monitorare lo stato di salute di atleti professionisti e amatoriali e per la rilevazione dell'emodoping.
Expected learning outcomes
Lo studente al termine del corso avrà acquisito una buona conoscenza: sul metabolismo del muscolo scheletrico e cardiaco e dell'utilizzo dei diversi substrati in relazione all'intensità e durata dell'esercizio fisico; sui principi di base della nutrizione; sui principali test diagnostici biochimico -clinici applicabili all'attività sportiva.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/10 - BIOCHIMICA
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Lezioni: 42 ore