Chimica inorganica/laboratorio di chimica inorganica

A.A. 2019/2020
12
Crediti massimi
128
Ore totali
SSD
CHIM/03
Lingua
Italiano
Learning objectives
L'obiettivo e' di fornire buone conoscenze nel campo della chimica inorganica e della chimica di coordinazione, e di insegnare come preparare, purificare e caratterizzare vari composti di coordinazione.
Expected learning outcomes
Lo studente acquisisce buone conoscenze nel campo della chimica inorganica e della chimica di coordinazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica


Prerequisiti
Buone conoscenze di chimica generale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà scritto e punterà ad accertare le conoscenze dello studente sia sugli aspetti teorici della materia sia sulla parte di laboratorio (tramite esercizi o a risposta aperta), nel campo della chimica inorganica e della chimica di coordinazione.
Modulo: Chimica inorganica
Programma
1) Correlazione tra struttura elettronica degli atomi secondo Slater, livelli elettronici e proprietà degli elementi. Caratteristiche periodiche. Elettronegatività e polarizzabilità. Energie di atomizzazione e forze di coesione. I solidi. Periodicità nella distribuzione e nella preparazione degli elementi. Aspetti generali dei processi metallurgici.
2) Caratteristiche dei solventi e correlazioni tra solubilità e energie reticolari dei solidi. Acidi e basi. Superacidi e superbasi in solventi non acquosi. Acidi e basi soft e hard. Ossoacidi.
3) La Tabella periodica. La chimica degli elementi dei gruppi 1,2, 11-18 e i lantanidi: Aspetti generali ed industriali.
Metodi didattici
Ci sono lezioni frontali in classe (48 h), 6 CFU
Materiale di riferimento
Materiale fornito dal docente (Web site: http://ariel.unimi.it).
Libri suggeriti:
- Basic inorganic chemistry di Cotton and Wilkinson, John Wiley and sons; Chimica Inorganica di Peter Atkins et al. Zanichelli
Modulo: Laboratorio di chimica inorganica
Programma
Chimica di coordinazione: concetti di base, effetto trans, teoria del campo cristallino. Introduzione alla chimica metallorganica.
Preparazione, purificazione e caratterizzazione di composti di coordinazione di Cr, Mn, Fe, Co, Mo, Cu, prestando attenzione alle norme di sicurezza, per imparare: (i) come effettuare semplici reazioni inorganiche o metallorganiche; (ii) come isolare e purificare dei composti di coordinazione, in particolare utilizzando la tecnica di cristallizzazione o di cromatografia; (iii) come caratterizzare i composti di coordinazione, in particolare attraverso la misura del punto di fusione, l'utilizzo delle spettroscopie infrarossa, UV-visibile e 1H NMR e della suscettività magnetica. Esercitazione in biblioteca: impostazione delle regole per la ricerca bibliografica. Esercitazioni scritte riguardanti la chimica di coordinazione e la chimica metallorganica: magnetismo degli ioni dei metalli di transizione (alto e basso spin); la regola dei 18 elettroni.
Metodi didattici
Ci sono lezioni frontali in classe (16 h), 2 CFU; esercitazioni (8 h) e esperienze in laboratorio (56 h), 4 CFU
Materiale di riferimento
Materiale fornito dal docente (Web site: http://ariel.unimi.it).
Libri suggeriti:
Principles and Applications of Organotransition Metal Chemistry (autori: James P. Collman, Louis S. Hegedus, Jack R. Norton, Richard G. Finke)
Fundamental Transition Metal Organometallic Chemistry (autore: Charles M. Lukehart)
Moduli o unità didattiche
Modulo: Chimica inorganica
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore

Modulo: Laboratorio di chimica inorganica
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Laboratori: 64 ore
Lezioni: 16 ore

Professor(s)
Ricevimento:
venerdi 13.30-16.30, appuntamento concordato via e-mail
Studio Dipartimento di Chimica