Calcio
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze riguardanti l'allenamento dei fattori della prestazione: coordinativi, condizionali, tecnici, tattici, nonché la didattica dell'insegnamento del gioco per fasce d'età 6/12 anni e 12/18. Fornire altresì competenze tecniche, metodologiche, organizzative, relazionali.
Expected learning outcomes
Lo studente acquisirà la capacità di: 1) realizzare alcune gestualità relative alla tecnica calcistica con sufficiente coordinazione; 2) programmare e condurre una seduta di allenamento ricorrendo a molteplici approcci: tradizionale, per fasi, giocare- esercitarsi-giocare.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
CALCIO N. 2
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
1) INTRODUZIONE AL CORSO
· momento di incontro e di ascolto con gli studenti
· cos'è la metodologia
· un metodo sul campo
· dalla situazione alla realtà: il metodo integrale
· il calcio propositivo
· lavorare per schemi o principi?
2) LA FIGURA DELL'ALLENATORE
· le competenze dell'allenatore
· il maestro di calcio (formatore-educatore)
· i fattori del successo
3) LA FASE DIFENSIVA
· le transizioni
· la fase difensiva per schemi
· la fase difensiva per principi
4) LA FASE OFFENSIVA
· la fase di possesso
· la fase offensiva per schemi
· la fase offensiva per principi
5) PROGRAMMARE E CONTROLLARE L'ALLENAMENTO
· la training analisi tecnico tattica
· la periodizzazione tecnico-tattica
· la seduta d'allenamento per principi
· la mentalità vincente
6) ESPERIENZE SUL CAMPO
· Visione allenamenti in società professionistiche da programmare nelle date di Marzo 2020
· momento di incontro e di ascolto con gli studenti
· cos'è la metodologia
· un metodo sul campo
· dalla situazione alla realtà: il metodo integrale
· il calcio propositivo
· lavorare per schemi o principi?
2) LA FIGURA DELL'ALLENATORE
· le competenze dell'allenatore
· il maestro di calcio (formatore-educatore)
· i fattori del successo
3) LA FASE DIFENSIVA
· le transizioni
· la fase difensiva per schemi
· la fase difensiva per principi
4) LA FASE OFFENSIVA
· la fase di possesso
· la fase offensiva per schemi
· la fase offensiva per principi
5) PROGRAMMARE E CONTROLLARE L'ALLENAMENTO
· la training analisi tecnico tattica
· la periodizzazione tecnico-tattica
· la seduta d'allenamento per principi
· la mentalità vincente
6) ESPERIENZE SUL CAMPO
· Visione allenamenti in società professionistiche da programmare nelle date di Marzo 2020
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate, utilizzo di strumenti di video analisi, compiti individuali, esperienza di lab in lavoro di staff, raccolta e analisi dati tecnico-tattici sulle proposte pratiche e su esempi di gare.
Materiale di riferimento
· Fiorin Fulvio. - 4231 UN SISTEMA PER PRINCIPI - Editoriale sport
· Francesco D'Arrigo - IL PRIMATO DEL GIOCO - La casa Usher
· Slides dalle lezioni
· Francesco D'Arrigo - IL PRIMATO DEL GIOCO - La casa Usher
· Slides dalle lezioni
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
· Esame scritto con domande aperte e chiuse
· Griglia di osservazione e valutazione sulle competenze espresse nelle esercitazione pratiche in riferimento ai risultati attesi
· Produzione di un elaborato individuale e/o collettivo sulle conoscenze e competenze
· Voto in trentesimi
· Griglia di osservazione e valutazione sulle competenze espresse nelle esercitazione pratiche in riferimento ai risultati attesi
· Produzione di un elaborato individuale e/o collettivo sulle conoscenze e competenze
· Voto in trentesimi
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 8
Lezioni: 48 ore
Docente:
Fiorin Fulvio
Turni:
-
Docente:
Fiorin FulvioCALCIO N.1
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
1) INTRODUZIONE AL CORSO
· momento di incontro e di ascolto con gli studenti
· cos'è la metodologia
· un metodo sul campo
· dalla situazione alla realtà: il metodo integrale
· il calcio propositivo
· lavorare per schemi o principi?
2) LA FIGURA DELL'ALLENATORE
· le competenze dell'allenatore
· il maestro di calcio (formatore-educatore)
· i fattori del successo
3) LA FASE DIFENSIVA
· le transizioni
· la fase difensiva per schemi
· la fase difensiva per principi
4) LA FASE OFFENSIVA
· la fase di possesso
· la fase offensiva per schemi
· la fase offensiva per principi
5) PROGRAMMARE E CONTROLLARE L'ALLENAMENTO
· la training analisi tecnico tattica
· la periodizzazione tecnico-tattica
· la seduta d'allenamento per principi
· la mentalità vincente
6) ESPERIENZE SUL CAMPO
· Visione allenamenti in società professionistiche da programmare nelle date di Marzo 2020
· momento di incontro e di ascolto con gli studenti
· cos'è la metodologia
· un metodo sul campo
· dalla situazione alla realtà: il metodo integrale
· il calcio propositivo
· lavorare per schemi o principi?
2) LA FIGURA DELL'ALLENATORE
· le competenze dell'allenatore
· il maestro di calcio (formatore-educatore)
· i fattori del successo
3) LA FASE DIFENSIVA
· le transizioni
· la fase difensiva per schemi
· la fase difensiva per principi
4) LA FASE OFFENSIVA
· la fase di possesso
· la fase offensiva per schemi
· la fase offensiva per principi
5) PROGRAMMARE E CONTROLLARE L'ALLENAMENTO
· la training analisi tecnico tattica
· la periodizzazione tecnico-tattica
· la seduta d'allenamento per principi
· la mentalità vincente
6) ESPERIENZE SUL CAMPO
· Visione allenamenti in società professionistiche da programmare nelle date di Marzo 2020
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate, utilizzo di strumenti di video analisi, compiti individuali, esperienza di lab in lavoro di staff, raccolta e analisi dati tecnico-tattici sulle proposte pratiche e su esempi di gare.
Materiale di riferimento
· Fiorin Fulvio. - 4231 UN SISTEMA PER PRINCIPI - Editoriale sport
· Francesco D'Arrigo - IL PRIMATO DEL GIOCO - La casa Usher
· Slides dalle lezioni
· Francesco D'Arrigo - IL PRIMATO DEL GIOCO - La casa Usher
· Slides dalle lezioni
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
· Esame scritto con domande aperte e chiuse
· Griglia di osservazione e valutazione sulle competenze espresse nelle esercitazione pratiche in riferimento ai risultati attesi
· Produzione di un elaborato individuale e/o collettivo sulle conoscenze e competenze
· Voto in trentesimi
· Griglia di osservazione e valutazione sulle competenze espresse nelle esercitazione pratiche in riferimento ai risultati attesi
· Produzione di un elaborato individuale e/o collettivo sulle conoscenze e competenze
· Voto in trentesimi
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 8
Lezioni: 48 ore
Docente:
Baldini Stefano
Turni:
-
Docente:
Baldini StefanoProfessor(s)