Biologia vegetale
A.A. 2019/2020
Learning objectives
Il corso si propone di fornire conoscenze di base di citologia vegetale utili per comprendere l'organizzazione strutturale delle piante superiori e propedeutiche allo studio dei processi biochimici e fisiologici che determinano la produttività.
Il corso si propone di fornire conoscenze di base di chimica dell'ereditarietà, morfologia vegetale e genetica utili per comprendere l'organizzazione strutturale delle piante superiori e propedeutiche allo studio dei processi biochimici e fisiologici che determinano la produttività.
Il corso si propone di fornire conoscenze di base di chimica dell'ereditarietà, morfologia vegetale e genetica utili per comprendere l'organizzazione strutturale delle piante superiori e propedeutiche allo studio dei processi biochimici e fisiologici che determinano la produttività.
Expected learning outcomes
Conoscenza di composizione, funzione e caratteristiche delle molecole biologiche, delle strutture cellulari vegetali.
Conoscenza dei sistemi tissutali e degli organi vegetali. Comprensione dei processi biologici di crescita, differenziamento, riproduzione e trasmissione dei caratteri.
Conoscenza dei sistemi tissutali e degli organi vegetali. Comprensione dei processi biologici di crescita, differenziamento, riproduzione e trasmissione dei caratteri.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Le caratteristiche degli organismi viventi. Ruolo delle piante nella biosfera. Energia e metabolismo. Autotrofia ed eterotrofia Organizzazione generale dei vegetali. Le basi chimiche della vita. I legami chimici e i principali gruppi funzionali. L'acqua e il legame idrogeno. Struttura e funzioni delle macromolecole biologiche: i carboidrati, i lipidi, le proteine, gli acidi nucleici. La cellula. Cellula procariotica ed eucariotica. Struttura e funzioni delle membrane biologiche. Citosol e citoscheletro. Le endomembrane: il reticolo endoplasmatico e l'apparato di Golgi. Ribosomi, microcorpi e sferosomi. I mitocondri: struttura e funzioni. La cellula vegetale. Genesi, struttura e funzioni di plastidi, vacuolo e parete cellulare. Osmosi e la crescita per distensione. Nucleo e cromosomi. Geni e cariotipo. La crescita per divisione: mitosi.
Ereditarietà. Riproduzione sessuata e meiosi. Ereditarietà dei caratteri: modelli mendeliani e post mendeliani. La replicazione del DNA. Dal genotipo al fenotipo: il codice genetico, la trascrizione e la traduzione del DNA. Le mutazioni. Cenni a DNA ricombinante e biotecnologie. Morfologia e anatomia delle piante. Piante a tallo e a cormo. I cicli metagenetici: aplonte, diplonte, aplodiplonte Esempi di cicli metagenetici e lo sviluppo delle strutture nel passaggio alla terraferma: le Alghe, le Briofite, le Pteridofite, le Spermatofite. Gimnosperme e Angiosperme (mono- e dicotiledoni). I tessuti e i sistemi di tessuti: tessuti meristematici e tessuti adulti. Il corpo primario della pianta: organografia e anatomia della radice e del fusto. Morfologia e anatomia della foglia. Il corpo secondario della pianta: origine, sviluppo e funzionamento dei cambi cribro-vascolare e subero-fellodermico, sviluppo della struttura secondaria della radice e del fusto. Il fiore: organografia ed anatomia. La riproduzione agamica e gamica: micro- e macrosporogenesi, micro- e macrogametogenesi. Sviluppo dell'embrione e del seme. La germinazione del seme e la formazione della plantula. Struttura e tipologia di frutti.
Ereditarietà. Riproduzione sessuata e meiosi. Ereditarietà dei caratteri: modelli mendeliani e post mendeliani. La replicazione del DNA. Dal genotipo al fenotipo: il codice genetico, la trascrizione e la traduzione del DNA. Le mutazioni. Cenni a DNA ricombinante e biotecnologie. Morfologia e anatomia delle piante. Piante a tallo e a cormo. I cicli metagenetici: aplonte, diplonte, aplodiplonte Esempi di cicli metagenetici e lo sviluppo delle strutture nel passaggio alla terraferma: le Alghe, le Briofite, le Pteridofite, le Spermatofite. Gimnosperme e Angiosperme (mono- e dicotiledoni). I tessuti e i sistemi di tessuti: tessuti meristematici e tessuti adulti. Il corpo primario della pianta: organografia e anatomia della radice e del fusto. Morfologia e anatomia della foglia. Il corpo secondario della pianta: origine, sviluppo e funzionamento dei cambi cribro-vascolare e subero-fellodermico, sviluppo della struttura secondaria della radice e del fusto. Il fiore: organografia ed anatomia. La riproduzione agamica e gamica: micro- e macrosporogenesi, micro- e macrogametogenesi. Sviluppo dell'embrione e del seme. La germinazione del seme e la formazione della plantula. Struttura e tipologia di frutti.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
- Alberts, Bray, Hopkin, Johnson, Lewis, Raff, Roberts, Walter. L'essenziale della biologia molecolare della cellula. Quarta edizione - 2015. Zanichelli. ISBN: 9788808151391
- Pasqua G., Abbate G., Forni C. "Botanica Generale e Diversità Vegetale", ed. 2015. Piccin. ISBN: 978-88-299-2718-0
- Slides delle lezioni disponibili sul sito ARIEL
- Pasqua G., Abbate G., Forni C. "Botanica Generale e Diversità Vegetale", ed. 2015. Piccin. ISBN: 978-88-299-2718-0
- Slides delle lezioni disponibili sul sito ARIEL
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Sono previste due prove scritte, riguardanti rispettivamente la I° e la II° parte del programma.
Ognuna consiste di 20 domande a risposta chiusa + 4 domande a risposta aperta, che richiedono una trattazione dettagliata dell'argomento. Ogni domanda a risposta chiusa, quando corretta, avrà un valore di 0.5/30, mentre quelle a domanda aperta potrà raggiungere un punteggio massimo di 5/30.
Ognuna consiste di 20 domande a risposta chiusa + 4 domande a risposta aperta, che richiedono una trattazione dettagliata dell'argomento. Ogni domanda a risposta chiusa, quando corretta, avrà un valore di 0.5/30, mentre quelle a domanda aperta potrà raggiungere un punteggio massimo di 5/30.
Moduli o unità didattiche
Biologia della cellula vegetale
BIO/01 - BOTANICA GENERALE
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA
Lezioni: 32 ore
Morfologia ed anatomia delle piante
BIO/01 - BOTANICA GENERALE
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA
Lezioni: 32 ore
Professor(s)
Ricevimento:
Venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Per giorno/orario diverso su appuntamento.
c/o lo studio el Docente o mediante piattaforma MS Teams.