Architettura degli elaboratori
A.A. 2019/2020
Learning objectives
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre i concetti di base dell'architettura hardware e firmware dei sistemi di elaborazione, a partire dai fondamenti della logica digitale fino a descrivere il comportamento e la struttura circuitale dei principali componenti di un calcolatore e la sua programmazione in linguaggio macchina.
Expected learning outcomes
Lo studente sarà in grado di utilizzare le principali tecniche di codifica dell'informazione, l'algebra Booleana e le nozioni di base dei circuiti logici. Dovrà dimostrare la comprensione del ruolo e del comportamento degli elementi fondamentali relativi alla struttura e al funzionamento di un calcolatore elettronico. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di tradurre semplici algoritmi nel linguaggio macchina del processore usato come riferimento nell'insegnamento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma è organizzato in 2 parti: nella prima parte vengono introdotti i concetti di base relativi alla codifica dell'informazione e alla progettazione di circuiti digitali; nella seconda parte, si discutono gli aspetti architetturali e le caratteristiche software e hardware di uno specifico processore.
Gli argomenti principali trattati sono:
- Codifica dell'informazione: numeri interi, numeri relativi, numeri reali, caratteri
- Circuiti digitali: Algebra di Boole, circuiti combinatori, circuiti sequenziali elementari
- Introduzione ai concetti architetturali e al processore MIPS
- Linguaggio Assembly MIPS: istruzioni, relazione fra costrutti Assembly e costrutti ad alto livello
- La programmazione Assembly attraverso esercizi
- Implementazione hardware della architettura MIPS: relazione fra costrutti Assembly e hardware
- Cenni alle gerarchie di memoria
Gli argomenti principali trattati sono:
- Codifica dell'informazione: numeri interi, numeri relativi, numeri reali, caratteri
- Circuiti digitali: Algebra di Boole, circuiti combinatori, circuiti sequenziali elementari
- Introduzione ai concetti architetturali e al processore MIPS
- Linguaggio Assembly MIPS: istruzioni, relazione fra costrutti Assembly e costrutti ad alto livello
- La programmazione Assembly attraverso esercizi
- Implementazione hardware della architettura MIPS: relazione fra costrutti Assembly e hardware
- Cenni alle gerarchie di memoria
Metodi didattici
Lezioni frontali. Alcune lezioni sono dedicate esclusivamente alla discussione e risoluzione di esercizi.
Materiale di riferimento
https://mdamianiae.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Bibliografia:
Parte 1 : M. Morris Mano, C.R. Kime, Reti logiche, Pearson
Parte 2 : D.A. Patterson, J.L. Hennessy, Struttura e Progetto dei Calcolatori, Zanichelli
Bibliografia:
Parte 1 : M. Morris Mano, C.R. Kime, Reti logiche, Pearson
Parte 2 : D.A. Patterson, J.L. Hennessy, Struttura e Progetto dei Calcolatori, Zanichelli
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova scritta relativa agli argomenti trattati nell'insegnamento che prevede la risoluzione di esercizi ed eventualmente domande aperte, senza la possibilità di consultare appunti o testi.
Inoltre è prevista una prova scritta opzionale in itinere, per consentire agli studenti che superano tale prova, di verbalizzare l'esame direttamente in un normale appello. La prova è strutturata in due test: il primo test è al termine della prima parte del programma, il secondo al termine della seconda parte del programma. Sono ammessi al secondo test gli studenti che risultano sufficienti al primo test. La valutazione è effettuata in trentesimi e il voto finale risulta dalla media dei voti acquisiti nei due test. Durante i test, gli studenti possono consultare un solo foglio di appunti.
Inoltre è prevista una prova scritta opzionale in itinere, per consentire agli studenti che superano tale prova, di verbalizzare l'esame direttamente in un normale appello. La prova è strutturata in due test: il primo test è al termine della prima parte del programma, il secondo al termine della seconda parte del programma. Sono ammessi al secondo test gli studenti che risultano sufficienti al primo test. La valutazione è effettuata in trentesimi e il voto finale risulta dalla media dei voti acquisiti nei due test. Durante i test, gli studenti possono consultare un solo foglio di appunti.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Damiani Maria Luisa
Turni:
-
Docente:
Damiani Maria LuisaProfessor(s)
Ricevimento:
venerdi dalle 14 alle 16 previo appuntamento via e-mail
Via Celoria 18, Milano, uff. 7010