Terapia occupazionale iv

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
87.5
Ore totali
SSD
MED/48
Lingua
Italiano
Learning objectives
· applicare i metodi riabilitativi di terapia occupazionale nel campo neurologico;
· applicare metodi di valutazione dell'organizzazione del pensiero, della capacità di risolvere problemi, delle capacità attentive, della memoria, delle capacità motorie e percettive, delle caratteristiche emotive, del concetto di sé, delle capacità critiche e delle caratteristiche motivazionali nonché i metodi riabilitativi di terapia occupazionale nel bambino con ritardo di sviluppo, nei soggetti geriatrici e psicogeriatrici, nei soggetti con mielolesione; nei soggetti affetti da lesioni periferiche dell'arto superiore;
· sperimentare e analizzare come mezzo terapeutico il fare e integrare questa sperimentazione ed analisi con le competenze cliniche acquisite;
· discutere l'applicazione dei modelli teorici di riferimento in terapia occupazionale nella pratica professionale;
· applicare tecniche manuali (attività di cucina); in cucina ideare, progettare, realizzare prodotti individualmente o in gruppo; descrivere la sequenza di atti necessari per le attività di cucina e discuterne il valore clinico.
Expected learning outcomes
Non definiti
Corso singolo

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Course syllabus and organization

Edizione unica


Programma
PROGRAMMA DEL CORSO:
Terapia occupazionale nelle cerebrolesioni acquisite e problematiche cognitive:
1. Le Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA):
· cosa stabilisce la Conferenza di Consenso per la definizione, la classificazione, i fattori prognostici, la risposta ai bisogni; Stato Vegetativo e Stato di Minima Coscienza (SMC).
· Favorire l'apprendimento dopo una GCA : rimettersi in contatto attraverso la terapia occupazionale; fattori che limitano/rallentano la ripresa di contatto (memoria, attenzione, motivazione, comportamento); guida terapeutica nelle attività.
· La fase degli esiti nelle GCA: metodologia della presa in carico attraverso caso studio.
2. Come accogliere i problemi di comportamento di origine frontale nel setting di terapia occupazionale (comportamento in eccesso, in difetto, consapevolezza).
3. Terapia occupazionale e disturbi cognitivi.
L'apprendimento motorio nel paziente emiplegico:
- L'apprendimento e il movimento umano
- Riflessi patologici e schemi motori
- L'emiplegico in terapia occupazionale
- Il concetto Bobath: approccio riabilitativo al paziente neurologico con attenzione alla finalità della terapia occupazionale: presupposti teorici da cui nasce il concetto Bobath
- L'individuazione della modalità dell'approccio terapeutico nel trattamento riabilitativo
- Acquisizione degli schemi patologici nel paziente emiplegico: come affrontare la sintomatologia nel trattamento
- Passaggi posturali, equilibrio e svincolo dei cingoli
- Guiding nelle attività di vita quotidiana
- Simulazione di spostamenti e guida nel movimento
La terapia occupazionale nel paziente con lesione midollare:
- L'inquadramento delle problematiche e definizione livello neurologico della persona con lesione midollare
- La Riabilitazione Globale in Unità Spinale Unipolare
- La Terapia Occupazionale nel paziente con paraplegia
- La Terapia Occupazionale nel paziente con tetraplegia
- Le tecniche di trasferimento per il paziente paraplegico e tetraplegico: prove pratiche con ausili e simulazione
- Il training in carrozzina per il paziente con paraplegia: prove pratiche delle principali tecniche di spinta, di bilanciamento sulle ruote posteriori e di superamento di piccoli ostacoli
La terapia occupazionale nell'anziano con decadimento cognitivo:
- Le aree cerebrali interessate dall'evoluzione della demenza e i deficit funzionali e comportamentali
- La valutazione del soggetto demente inerenti all'area cognitiva, percettiva, comportamentale e funzionale
- Linee guida per le attivita' funzionali
- I requisiti per la selezione, scelta e applicazione delle attivita' di terapia occupazionale con il paziente demente
- Le attivita' in ordine di gravita': stadi delle attivita', sequenza logica e personalizzazione del lavoro
- La comunicazione verbale e non verbale durante le attivita'
- Le attivita' di terapia occupazionale nei vari stadi della malattia: stadio lieve, moderato e grave
- Il significato e la selezione del gioco nei vari stadi della malattia
- Terapia cognitiva per il paziente con deficit di memoria, pecettivi, spaziali e comportamentali
- Il paziente ed il caregiver al domicilio
- Pianificazioni delle attivita'
- Presentazione dei strumenti di valutazione per analizzare le problematiche comportamentali, funzionali e ambientali presso il domicilio
- Linee guida per le ADL
- Fattori che influenzano le attivita presso il domicilio
- Presentazione, descrizione, soluzioni e strategie compensative nelle ADL: alimentazione, abbigliamento, igiene e attivita' domestiche
- Valutazione dell'ambiente domestico in ordine ai comportamenti anomali: soluzioni e strategie
Prerequisiti
Modalità di erogazione: lezioni frontali per la presentazione e lo studio degli strumenti di valutazione e la loro applicazione in attività di gruppo in aula con elaborazione del vissuto, casi studio, video di casi reali per favorire la capacità di osservazione e analisi di persone con problematiche neurologiche impegnate in attività.
Metodologia d'esame: domande aperte inerenti agli aspetti teorici affrontati in aula con richiesta di approfondimento attraverso esempi.
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
- Kielhofner, G., Model Of Human Occupation Theory and Application, Lippincott Williams &Wilkins
- Polatajko, Townsend, Enabling occupation II e Habiliter à L'occupation, CAOT
- Meyer, S., De Boeck, De L'Activitè a la participation, Solal
- Kielhofner, G., L'Intervista sulla Storia della Performance Occupazionale OPHI-II, Franco Angeli
- Carrocci Faber, Le Funzioni esecutive Valutazione e Riabilitazione
- Della Sala, S., Beschin, N., Il cervello ferito, Giunti
- Lurija, A., Un mondo perduto e ritrovato, Ed Riuniti
- Marquez, M., Valsecchi, L et alt., La persona con lesione midollare, ed Carocci, 2012
- documenti in in forma cartacea consegnati dal docente
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 6
Esercitazioni: 82.5 ore
Lezioni: 5 ore
Docenti: Crivelli Nadia, Nardiello Mariano, Penna Noemi, Petrucci Bianca Maria, Risoli Annalisa