Seminari iii anno: vendita e marketing
A.A. 2018/2019
Learning objectives
- Nella professione dell'audioprotesista l'aspetto tecnico viene ad interessare il 60%, ma il 40% dell'attività è di tipo commerciale. Questo secondo aspetto viene valutato e indirizzato dal punto di vista culturale, indagando l'aspetto del marketing e il rapporto tecnico-paziente, finalizzato ad una vendita corretta.
Expected learning outcomes
Non definiti
Periodo: annuale
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Programma
Programma del modulo:
- Le origini del Marketing.
- Alcune definizioni di Marketing.
- Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
- Piano formativo per il Personale: 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
- Strategie per la crescita: confronto Ieri = Azienda Orientata al prodotto, Oggi = Azienda Orientata al Cliente. Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
- Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: le 7 P.
- Il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consente di:
- interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
- Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social)
- La Comunicazione. Watzlawick: "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.).
- Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
- Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
- Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi).
- Diverse tipologie di C. = di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
- Tendenze recenti della C. aziendale.
- Le origini del Marketing.
- Alcune definizioni di Marketing.
- Il Marketing Interno per creare la cultura del Servizio.
- Piano formativo per il Personale: 4 fasi (Analisi, Progettazione, Verifica e Valutazione finale)
- Strategie per la crescita: confronto Ieri = Azienda Orientata al prodotto, Oggi = Azienda Orientata al Cliente. Quali skills servono per migliorare la Performance? Idee utili per far crescere il Valore aziendale.
- Ambiente di lavoro collaborativo. Le leve del Marketing Mix: le 7 P.
- Il Direct Marketing = utilizzo di Strumenti di Comunicazione che consente di:
- interagire con il Mercato in modo diretto; B) misurare il gradimento del Cliente.
- Strumenti utilizzati: Mailing, Telemarketing e Internet (dal sitoweb ai Social)
- La Comunicazione. Watzlawick: "è impossibile non comunicare perché tutto è comunicazione, anche il silenzio!" (i 5 assiomi della C.).
- Comunicazione = Contenuti, Tono della voce e Gestualità
- Modello di Lasswell: Chi, che cosa, a chi, ecc. Modello di Shannon-Weaver: emittente-ricevente.
- Modello di Jakobson: evoluzione del precedente (S.-W.) con aggiunta di Contesto, Linguaggio e Ostacoli (es. disturbi).
- Diverse tipologie di C. = di Massa e Personalizzata. Importanza dell'Ascolto.
- Tendenze recenti della C. aziendale.
Prerequisiti
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezione frontale con proiezione di slide.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Non è prevista una valutazione del profitto, ma solo la frequenza.
Lezione frontale con proiezione di slide.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Non è prevista una valutazione del profitto, ma solo la frequenza.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Mamoli M. "Elementi per la Gestione delle Imprese, Marketing, Comunicazione e Pubblicità", Cleup Didattica, Padova, 2015.
Oltre a Materiale distribuito dal docente dopo le lezioni (slide).
Mamoli M. "Elementi per la Gestione delle Imprese, Marketing, Comunicazione e Pubblicità", Cleup Didattica, Padova, 2015.
Oltre a Materiale distribuito dal docente dopo le lezioni (slide).
- CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Travaglio Danila