Scienze del suolo

A.A. 2018/2019
10
Crediti massimi
100
Ore totali
SSD
AGR/13 AGR/14
Lingua
Italiano
Learning objectives
Obiettivo del corso è la conoscenza delle caratteristiche del suolo e delle sue principali funzioni, sia agronomiche che per quanto attiene gli aspetti legati alla sua vulnerabilità in relazione al suo utilizzo.Conoscenze di base dei processi di formazione del suolo; descrizione dei suoli e degli ambienti circostanti; interpretazione dei caratteri e dei parametri chimici e fisici dei suoli e dei criteri classificatori dei principali sistemi tassonomici internazionali; valutazione delle influenze antropiche sui suoli e sui paesaggi fisici. Cennio sulla geografia dei suoli. Metodi di valutazione delle potenzialità delle terre.
Expected learning outcomes
Conoscenza degli aspetti chimiche, fisiche e biologiche del suolo e delle loro relazioni. Attività di laboratorio per la determinazione delle principali caratteristiche dei suoli agrari.Il corso mira a trasmettere le competenze necessarie per un corretto utilizzo dei dati descrittivi, analitici e cartografici riguardanti i suoli e le loro relazioni con vegetazione, substrati litologici, processi geomorfici in territori rurali ed ambienti naturali in cui si sono generati ed evoluti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Mod.1: Chimica del suolo
Programma
Definizione del suolo: il suolo come sistema aperto. Le principali funzioni: funzione produttiva, funzione protettiva, funzione naturalistica. Il suolo come sistema trifasico: fase solida, liquida e gassosa. Struttura teorica di un profilo pedologico. Minerali e rocce: minerali non silicati, classificazione e struttura dei minerali silicati. Processi di alterazione dei minerali: disgregazione e decomposizione, azione dell'acqua, del vento, dei ghiacciai e delle entità biotiche. Prodotti dell'alterazione: le argille. Struttura delle argille: argille 1:1, argille 2:1, sostituzioni isomorfe eterovalenti. Le proprietà fisiche del suolo: tessitura reale e apparente, struttura, densità e porosità. La sostanza organica: componente non umica e componete umica, processi di accumulo e consumo in relazione alla fertilità del suolo. Azione della so sulle proprietà chimiche, fisiche e biologiche del suolo. Proprietà chimiche del suolo: adsorbimento e scambio: principali teorie; le caratteristiche e la composizione del complesso di scambio del suolo, grado di saturazione basica, adsorbimento cationico e anionico specifico e non specifico, complessi inner-sphere e outer-sphere. I rapporti suolo-acqua. I rapporti suolo-aria: l'aria tellurica, il suolo come "sistema respiratorio". Potenziale red-ox del suolo: principali coppie red-ox. Proprietà chimiche del suolo: il pH attuale e potenziale. Suoli acidi, salini, sodici, sommersi. Suoli a pH anomalo e loro correzione. Fertilità del suolo. Ciclo dell¿azoto. Ciclo del fosforo. Ciclo dello zolfo e degli altri meso e micro elementi in relazione alla disponibilità nel suolo. I fertilizzanti: concimi, ammendanti e correttivi. Utilizzo dei reflui zootecnici: principali aspetti agronomici e ambientali. Analisi del suolo con esercitazioni di laboratorio
Informazioni sul programma
Verifica individuale finale con esame scritto. La prova consiste in 3 quesiti: 1 esercizio o commento di un'analisi del suolo e 2 risposte aperte su argomenti del programma, volto ad accertare il livello delle conoscenze del candidato.
Propedeuticità
Chimica inorganica, chimica inorganica
Prerequisiti
Conoscenze di base della chimica inorganica e chimica organica
Materiale di riferimento
Libri di testo P. Violante "Chimica del suolo e nutrizione delle piante" Edagricole - L. Radaelli e L. Calamai "Chimica del terreno" Ed. Piccin - P. Sequi "Fondamenti di chimica del suolo" Ed. Patron
Mod.2: Geopedologia
Programma
- Genesi dei suoli: Definizione di suolo. Principali funzioni ecologiche. Fattori di formazione: climatici, geomorfologici e topografici, geo litologici, biologici (vegetazione, fauna, uomo), cronologici. Morfologia del profilo pedologico e nomenclatu
Informazioni sul programma
orale
Propedeuticità
nessuna
Prerequisiti
nessuno
Materiale di riferimento
Testi: D. Baize, B. Jabiol, 1995, Guide pour la description des sols, INRA, Paris, pp. 375. W. Chesworth (ed.), 2008, Encyclopedia of Soil Science, Springer, Dordrecht, pp. 902. A. Giordano, 1999, Pedologia, UTET, Torino, pp. 364. J.-M. Gobat, M. Aragno, W. Matthey, 2003, Le sol vivant, Presses Polytecniques et Universitaires Romandes, Lausanne, CH, pp. 568. F. Previtali, 1999, Elementi di Geopedologia. Tassonomie dei suoli, CUEM, Milano, pp. 194. F. Previtali, 2001, Elementi di Geopedologia. Genesi e geografia dei suoli, CUEM, Milano, pp. 266. G. Sanesi, 2000, Elementi di pedologia, Calderini Edagricole, Bologna, pp. 390. M.E. Sumner (ed.), 2000, Handbook of Soil Science, CRC Press, Boca Raton, USA.
Moduli o unità didattiche
Mod.1: Chimica del suolo
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 36 ore
Docente: Tambone Fulvia

Mod.2: Geopedologia
AGR/14 - PEDOLOGIA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Docente: Trombino Luca

Professor(s)
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
DiSAA - sezione chimica agraria - I piano - ufficio 1011
Ricevimento:
Su appuntamento
Nel proprio ufficio, Via Mangiagalli 34, 2° piano, stanza 77