Progettazione e gestione di processi formativi

A.A. 2018/2019
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
M-PED/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
· Conoscere elementi teorici e metodologici della progettazione, fasi e problemi del processo di progettazione
· Conoscere il quadro di riferimento teorico per l'impostazione e la valutazione dell'intervento formativo ed acquisire metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
· Pianificare e realizzare interventi di implementazione ed ottimizzazione delle risorse umane, e della performance dei componenti dell'équipe professionale; valutarne la funzionalità rispetto a caratteristiche e scopi della struttura sanitaria in cui si opera
· Valutare fattibilità ed efficacia di progetti di formazione, in base ad obiettivi e risultati attesi che siano coerenti con le caratteristiche e funzioni del servizio offerto agli utenti, e con il ruolo della struttura all'interno del sistema sanitario e produttivo
· Valutare e valorizzare i ruoli delle diverse figure professionali dell'ambito delle scienze sanitarie tecniche in progetti di formazione multidisciplinari e mirati alla partecipazione ed alla cooperazione
Expected learning outcomes
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile

Programma
Programma del corso:
Introduzione ai concetti fondamentali della pedagogia;
- L'apprendimento degli adulti e l'andragogia;
- L'importanza del concetto di esperienza nella formazione;
- La formazione sul campo e le comunità di pratiche;
- L'analisi del bisogno formativo: bisogni generali e specifici delle aziende. I bisogni aziendali e-spliciti, impliciti e latenti. I soggetti coinvolti nell'analisi dei bisogni formative;
- Metodi per l'analisi dei bisogni formativi e caratteristiche del focus group;
- Dai bisogni formativi agli obiettivi didattici. Le tassonomie degli obiettivi;
- Dagli obiettivi alle competenze: come si definiscono, come s'implementano e come si valutano;
- La progettazione formativa: piano, progetto, programma o planning di formazione;
- La scelta dei metodi della formazione;
- Il problema della coerenza tra competenze da sviluppare e metodologie formative;
- Le metodologie formative frontali: per quali obiettivi utilizzarle. Diverse tipologie di lezione frontale. Come preparare una buona lezione universitaria;
- Le metodologie formative interattive (analisi di casi, problem based learning, laboratori per le skills pratiche, role palying);
- Esempi di strumenti per l'apprendimento sul campo: il portfolio;
- Diversi significati di "valutazione" a confronto;
- Le componenti della valutazione e il concetto di feedback;
- Diversi disegni di valutazione nei processi di assessment;
- Scegliere gli strumenti di valutazione per la valutazione delle conoscenze, per valutare la capa-cità di "saper fare", per valutare abilità comunicativo-relazionali e per la valutazione sul campo
- La complessità della valutazione dei risultati della formazione. Aspetti etici;
- Aspetti normativi e organizzativi della formazione continua (ECM) in Italia;
- La formazione sul campo nell'ECM e le metodologie accreditate: il caso della Regione Lombardia.
Prerequisiti
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Il corso prevede l'alternanza di lezioni ed esercitazioni individuali, a coppie o in piccolo gruppo.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
L'esame consiste in due test (pedagogia e scienze della riabilitazione) e in un elaborato relativo alle attività didattiche integrative. Il test di pedagogia sarà costituito da domande a scelta multipla sulla bibliografia sopra indicata e sui materiali discussi a lezione (argomenti 1-21) e in domande aperte e/o chiuse a partire da un caso ECM. Sia i due test (pedagogia e scienze della riabilitazione) che l'elaborato daranno luogo a un voto in trentesimi. La media ponderata delle tre prove darà luogo al voto del corso integrato (8 crediti), espresso in trentesimi.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura, Brescia-Lecce: Pensa Multimedia, 2015.
- Guilbert JJ., Guida Pedagogica. Organizzazione Mondiale della Sanità, Ginevra, 2001. IV edi-zione italiana a cura di G. Palasciano e A. Lotti, Bari. Edizioni dal Sud, 2002, cap. 1.
- Verranno inoltre utilizzati articoli tratti dalla letteratura internazionale, che saranno caricati sul sito del corso (in Ariel) durante il semestre.
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Zannini Lucia
Professor(s)
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute