Progettazione e gestione dei processi formativi

A.A. 2018/2019
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
M-PED/01 MED/48
Lingua
Italiano
Learning objectives
Non definiti
Expected learning outcomes
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
L'esame consiste in due test (pedagogia e scienze della riabilitazione) e in un elaborato relativo alle attività didattiche integrative. Il test di pedagogia sarà costituito da domande a scelta multipla sulla bibliografia sopra indicata e sui materiali discussi a lezione (argomenti 1-21) e in domande aperte e/o chiuse a partire da un caso ECM. Sia i due test (pedagogia e scienze della riabilitazione) che l'elaborato daranno luogo a un voto in trentesimi. La media ponderata delle tre prove darà luogo al voto del corso integrato (8 crediti), espresso in trentesimi.
Pedagogia generale e sociale
Programma
Programma del modulo:
Introduzione ai concetti fondamentali della pedagogia
- L'apprendimento degli adulti e l'andragogia
- L'importanza del concetto di esperienza nella formazione
- La formazione sul campo e le comunità di pratiche
- L'analisi del bisogno formativo: bisogni generali e specifici delle aziende. I bisogni aziendali espliciti, impliciti e latenti. I soggetti coinvolti nell'analisi dei bisogni formativi.
- Metodi per l'analisi dei bisogni formativi e caratteristiche del focus group.
- Dai bisogni formativi agli obiettivi didattici. Le tassonomie degli obiettivi.
- Dagli obiettivi alle competenze: come si definiscono, come s'implementano e come si valutano.
- La progettazione formativa: piano, progetto, programma o planning di formazione?
- La scelta dei metodi della formazione.
- Il problema della coerenza tra competenze da sviluppare e metodologie formative
- Le metodologie formative frontali: per quali obiettivi utilizzarle. Diverse tipologie di lezione frontale. Come preparare una buona lezione universitaria.
- Le metodologie formative interattive (analisi di casi, problem based learning, laboratori per le skills pratiche, role palying).
- Esempi di strumenti per l'apprendimento sul campo: il portfolio
- Diversi significati di "valutazione" a confronto.
- Le componenti della valutazione e il concetto di feedback.
- Diversi disegni di valutazione nei processi di assessment.
- Scegliere gli strumenti di valutazione per la valutazione delle conoscenze, per valutare la capacità di "saper fare", per valutare abilità comunicativo-relazionali e per la valutazione sul campo
- La complessità della valutazione dei risultati della formazione. Aspetti etici.
- Aspetti normativi e organizzativi della formazione continua (ECM) in Italia.
- La formazione sul campo nell'ECM e le metodologie accreditate: il caso della Regione Lombardia.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni ed esercitazioni individuali, a coppie o in piccolo gruppo.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura, Brescia-Lecce: Pensa Multimedia, 2015.
- Guilbert JJ. Guida Pedagogica. Organizzazione Mondiale della Sanità, Ginevra, 2001. IV edi-zione italiana a cura di G. Palasciano e A. Lotti, Bari. Edizioni dal Sud, 2002, cap. 1.
- Verranno inoltre utilizzati articoli tratti dalla letteratura internazionale, che saranno caricati sul sito del corso (in Ariel) durante il semestre.
Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Programma
Programma del modulo:
1. Generalità sui Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie della Classe della Riabilitazione
- Normativa
- Fasi della progettazione didattica e il modello UNIMI
- Sostenibilità dell'offerta formativa
2. Il processo di Dipartimentalizzazione:
- Ruolo e funzioni dei Dipartimenti, del Dipartimento principale o amministrativo e del Collegio Didattico nella programmazione della didattica e nella gestione dei CdS
3. Processo Ava-Anvur
- Accreditamento dei Corsi di Studio: finalità, strumenti e metodi
4. Principi ispiratori della formazione in Riabilitazione e nelle Professioni sanitarie
- Formazione orientata alla comunità, centrata sull'apprendimento, sulle competenze e con valutazione valida
- Gli attori della formazione nelle Professioni Sanitarie
5. Progettazione dell'attività formativa: strumenti e metodi
- La lezione frontale ed esempi su contenuti di area riabilitativa
- L'apprendimento per problemi ed esempi su contenuti di area riabilitativa
- Il caso clinico ed esempi su contenuti di area riabilitativa
6. Il tirocinio
- Finalità, normativa, progettazione, pianificazione e valutazione
7. La valutazione
- Finalità, strumenti e metodi
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
- Insegnare nei Corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria a cura di Pietro Gallo Collana di Pedagogia Medica SIPeM
- Autori vari Linee guida per la formazione del fisioterapista Masson
- slide e bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente
- Documenti utilizzati per le esercitazioni
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Zannini Lucia

Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Professor(s)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico italiano - via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute