Pediatria e neuropsichiatria infantile

A.A. 2018/2019
4
Crediti massimi
45
Ore totali
SSD
MED/38 MED/39 MED/48
Lingua
Italiano
Learning objectives
· definire gli aspetti semeiologici e clinici dello sviluppo somatico, psicologico e neurologico normale e patologico;
· discutere le correlazioni tra le alterazioni dello sviluppo neuropsicomotorio e i principali fattori eziopatogenetici, congeniti e acquisiti;
· discutere in termini generalissimi i fondamenti, le principali manifestazioni e le principali caratteristiche dei trattamenti delle patologie dell'età evolutiva sia in campo pediatrico che neuropsichiatrico infantile.
Expected learning outcomes
Non definiti
Corso singolo

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Course syllabus and organization

Edizione unica


Pediatria generale e specialistica
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
- Il prematuro (classificazione e problematiche cliniche)
- Il neonato a termine: fisiologia e categorie a rischio
- Allattamento al seno e sua promozione
- Divezzamento e principi di alimentazione del bambino
- Principi di prevenzione delle obesità
- Vaccinazioni
- Infezioni sottodiaframmatiche: GE/IVU
- Infezioni respiratorie: alte vie
- Infezioni respiratorie: basse vie
- Screening neonatale
Metodi didattici
Modalità di erogazione: lezione frontale
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: orale
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
Slide del corso
Zuccotti: Elementi essenziali di pediatria (per i corsi di laurea triennali). Editrice Esculapio.
Neuropsichiatria infantile
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
- Lo sviluppo neuro psicomotorio in età evolutiva
- Paralisi cerebrali infantili
- Epilessie
- Disabilità Intellettive e caratterizzazione di alcuni fenotipi
- ADHD
- Disturbi dello Spettro autistico
- Disturbi specifici degli apprendimenti
Metodi didattici
Modalità di erogazione: lezione frontale
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: scritto con domande aperte
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
PDF estratti dalle lezioni ed articoli
Terapia occupazionale
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
La valutazione e l'osservazione in età infantile
La terapia ed il setting terapeutico
Il concetto di riabilitazione in età infantile: la domanda, gli aspetti generali
Il piano neuropsicologico:
- attenzione, memoria, discriminazione, generalizzazione, problem solving e strategie di problem solving, planning e strategie di planning, competenza comunicativa, abilità interpersonali, autonomia personale
Attività prassiche: valutazione, lateralità mano-piede-occhio, grafomotricità e sviluppo dell'attività grafica
Disturbi specifici delle abilità scolastiche
La terapia occupazionale in alcuni sindromi dell'età infantile:
- ADHD, Paralisi cerebrali infantili: ritardo mentale nelle PCI, disturbi funzionali associati, Ritardo mentale, La sindrome di Down, la sindrome di Williams, La sindrome di Prader Willi, La sindrome della X Fragile, Disturbi Neurologici Minori, Disturbi generalizzati dello Sviluppo (DGS).
Metodi didattici
Modalità di erogazione: lezione frontale, lezioni interattive con visione di filmati e discussione su casi di studio
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto: scritto su un caso di studio.
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Terapia occupazionale
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Docente: Martelli Luisa

Professor(s)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Clinica Pediatrica De Marchi
Ricevimento:
Lunedì dalle 13 alle 14 (conferma con e-mail)
Centro Epilessia- Medicina del Sonno - 9° piano Blocco B Via A. di Rudinì, 8 - Milano