Pedagogia generale e applicata alle scienze motorie

A.A. 2018/2019
10
Crediti massimi
70
Ore totali
SSD
M-PED/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso ha lo scopo di identificare il quadro concettuale e epistemologico della pedagogia e della sua attualità con le principali caratteristiche della relazione educativa per approfondire i principali orientamenti delle teorie relative agli apprendimenti, agli stili educativi. Affronta i metodi e gli strumenti dell'intervento pedagogico ed educativo con particolare riferimento alle metodologie dell'insegnamento / apprendimento in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola e nelle attività extra scolastiche, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse.
Expected learning outcomes
Lo studente possiederà le conoscenze e competenze pedagogiche per progettare i vari percorsi di base nell'ambito scolastico ed extra scolastico, in ambiente motorio e ludico sportivo. Possiederà le competenze per compiere valutazioni, analisi dei vari contesti educativi mettendo in relazione teoria e prassi. Sarà in grado di organizzare gli interventi interdisciplinari gestendo gli ambiti di sovrapposizione delle scienze dell'educazione per poter interagire con efficacia con i praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo per intervenire nel sostegno dello sviluppo e nell'apprendimento specifico in base alle necessità.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Periodo
annuale

Programma
Il corso si struttura in tre parti:
La prima, istituzionale, in cui si fornisce la cornice epistemologica alla Pedagogia come scienza; si problematizzano i concetti di educazione e di apprendimento; si affrontano autori, approcci e correnti utili per comprendere la pedagogia contemporanea.
Seconda parte: introduzione alla Pedagogia del Corpo, lente attraverso cui si leggeranno saperi e pratiche educative.
Terza parte: protagonisti e approcci attinenti alla Pedagogia del Corpo; documentazioni di esperienze, testimonianze e resoconti che metteranno in relazione la dimensione dell'ascolto con le pratiche corporee personali.
Informazioni sul programma
Il corso si struttura in tre parti:
La prima, istituzionale, in cui si fornisce la cornice epistemologica alla Pedagogia come scienza; si problematizzano i concetti di educazione e di apprendimento; si affrontano autori, approcci e correnti utili per comprendere la pedagogia contemporanea.
Seconda parte: introduzione alla Pedagogia del Corpo, lente attraverso cui si leggeranno saperi e pratiche educative.
Terza parte: protagonisti e approcci attinenti alla Pedagogia del Corpo; documentazioni di esperienze, testimonianze e resoconti che metteranno in relazione la dimensione dell'ascolto con le pratiche corporee personali.
Prerequisiti
Esame Scritto
Materiale di riferimento
· GAMELLI, I., Pedagogia del corpo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2011.
· Appunti delle lezioni
· Dispensa in piattaforma
· Due testi a scelta dalla lista che verrà fornita durante il corso.
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 10
Lezioni: 70 ore
Docente: Ferri Nicoletta