Paleontologia e laboratorio

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
GEO/01
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso è organizzato in due moduli, il primo è teorico, mentre il secondo è pratico. Scopo del corso è presentare le linee generali della Paleontologia moderna che sono di interesse per il geologo.
Nel modulo di teoria (48 ore) vengono spiegati i concetti base di Tafonomia, Paleontologia Sistematica con i principali gruppi, Paleoecologia, Biostratigrafia e supporto alla Cronostratigrafia. Di ogni gruppo sistematico vengono presentati gli elementi anatomici e di struttura dello scheletro, l'organizzazione sistematica, le modalità di vita, la distribuzione stratigrafica e l'utilizzo in Paleontologia.
Il modulo di Laboratorio è dedicato alla osservazione e descrizione fossili della collezione didattica, costituita da diverse centinaia di esemplari. I fossili devono venire attribuiti al rispettivo Phylum/Classe.
Expected learning outcomes
Lo studente che supera l'esame acquisisce la capacità di riconoscere su campione a mano e sul terreno, macrofossili invertebrati dei gruppi principali e di comprenderne la fossilizzazione rispetto alle caratteristiche del sedimento/roccia che li ingloba. Lo studente è inoltre in grado di descrivere gli esemplari e di valutare le possibili informazioni che questi sono in grado di fornire, e quindi l'utilizzo in Paleoecologia o Biostratigrafia. Lo studente non ha pero' la capacità di classificare i fossili o di effettuare una analisi paleoecologia o biostratigrafica.
Corso singolo

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Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
Paleontologia (48 ore, 6 CFU)
Ruolo e scopi della Paleontologia. Rapporti con le Scienze della Vita e le Scienze della Terra.
Elementi di Biologia.Gli organismi viventi. Elementi chimici. Composti: proteine, lipidi, carboidrati, acidi nucleici. La cellula, cromosomi e riproduzione. La produzione di energia: fotosintesi, respirazione aerobica, respirazioni anaerobiche e fermentazioni. La suddivisione degli organismi viventi: il modello a cinque regni. Modi di vita di Monere, Protisti, Funghi, Piante ed Animali.
I fossili e la Tafonomia. Processi biostratinomici: decomposizione, disarticolazione, macerazione, trasporto, dissoluzione prediagenetica, seppellimento. Processi fossildiagenetici: incrostazione, riempimento, dissoluzione, impregnazione e permineralizzazione, carbonificazione, sostituzione e istometabasi, neomorfismo. Classificazione dei fossili in base alla storia tafonomica: impronta esterna, calco naturale e artificiale, modello interno, pseudoguscio e guscio sostituito. Classificazione dei fossili in base al trasporto e seppellimento: fossili autoctoni, alloctoni, rimaneggiati ed infiltrati.
La classificazione dei fossili. Sistematica e tassonomia. La tassonomia evolutiva. La gerarchia tassonomica. Specie biologica e specie paleontologica. Delimitazione della specie paleontologica: esempi di metodi biometrici. Il raggruppamento delle specie in categorie superiori: valutazione delle analogie e delle omologie. La denominazione delle categorie tassonomiche.
Elementi di Paleontologia sistematica. Caratteri e significato dei principali gruppi sistematici (in sintesi): Foraminiferi (Fusulinaceae, Alveolinidae, Nummulitidae), Poriferi, Cnidari (Rugosa, Tabulata e Scleractinia), Brachiopodi, Bivalvi, Gasteropodi, Cefalopodi, Trilobiti.
Le applicazioni della Paleontologia.
1) Elementi di Paleoecologia. La classificazione degli ambienti marini. I modi di vita degli organismi: capacità di movimento e nutrizione. I fattori ecologici che controllano la distribuzione degli organismi. F. abiotici e biotici: illuminazione, umettazione, idrodinamismo, temperatura, salinità, concentrazione in O2, nutrienti, torbidità, substrato, pressione. La paleoautoecologia: uniformismo tassonomico e analisi morfofunzionali. La paleosinecologia (cenni).
2) Elementi di Biostratigrafia. Sezioni stratigrafiche. Procedura di classificazione biostratigrafica di una sezione stratigrafica. I tipi di biozone: z. di distribuzione, z. di distribuzione concomitante, z. di intervallo, z. di associazione, z. di acme. Correlazioni biostratigrafiche dirette e indirette. Il modello di distribuzione ed il suo significato nella definizione delle unità cronostratigrafiche. Utilizzo dei fossili per datare le rocce sedimentarie (esempi).
3) Elementi di Paleobiogeografia. Fattori che controllano la distribuzione geografica degli organismi. Esempi di relazioni tra paleobiogeografia e tettonica a zolle.

Laboratorio Fossili (32 ore, 3 CFU)
Il Laboratorio ha scopo pratico. Lo studente acquisisce la capacità di riconoscere i fossili lavorando in aula su esemplari preparati (24 ore). Il programma prevede l' osservazione dei processi di fossilizzazione e del tipo di conservazione, quindi il riconoscimento pratico dei principali gruppi visti durante il corso: Macroforaminiferi bentonici, Poriferi, Cnidari, Brachiopodi, Bivalvi, Gasteropodi, Cefalopodi, Trilobiti.
Il Laboratorio è integrato con un'escursione sul terreno di un giorno, per osservare, descrivere e riconoscere fossili nelle condizioni naturali con cui si presentano in affioramento.
Prerequisiti
L'esame consiste in una prova pratica scritta e una prova orale.

La prova pratica consiste nella descrizione di 3 fossili, sulla base degli schemi di descrizione del fossili distribuiti ed utilizzate durante il modulo di Laboratorio. La prova orale verte invece sugli argomenti trattati durante il modulo di Paleontologia e consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare la comprensione degli argomenti trattati al corso e il corretto uso della terminologia propria della materia.

Durante lo svolgimento del modulo di Paleontologia vengono effettuati 2 test in itinere, per i quali la partecipazione degli studenti è libera e facoltativa. Ognuno dei due test scritti verte su metà del programma del modulo. Il superamento del test permette di accedere a una prova orale finale semplificata, senza il programma del test che si è superato. Nel caso entrambi i test siano superati, la prova orale consiste in una domanda su argomenti di Biostratigrafia.
Metodi didattici
Modalità di esame:
Prova pratica scritta e prova orale. Per gli studenti che seguono il corso vengono effettuati due test in itinere, ognuno su metà del programma del modulo di Paleontologia.
Modalità di frequenza:
Fortemente consigliata;
Modalità di erogazione:
Tradizionale.
Materiale di riferimento
Testi consigliati per approfondimento
Clarkson E.N.K. Invertebrate Palaeontology and evolution. Blackwell Science
Prothero D.R. Bringing fossils to life. McGraw-Hill
GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA - CFU: 9
Esercitazioni: 36 ore
Lezioni: 48 ore
Turni:
Docente: Balini Marco
Turno I
Docente: Bottini Cinzia
Turno II
Docente: Bottini Cinzia
Turno Unico
Docente: Bottini Cinzia
Professor(s)
Ricevimento:
da concordare con il docente
Via Mangiagalli 34, 3° piano, stanza 100