Medicina dello sport e traumatologia
A.A. 2018/2019
Learning objectives
Il Corso di Medicina dello Sport e Traumatologia si pone come obiettivo quello di fornire conoscenze riguardanti gli adattamenti funzionali indotti dalle diverse tipologie di attività fisica sui vari apparati, le patologie di interesse internistico che possono limitare o controindicare la pratica di attività motoria e sportiva, con particolare approfondimento al ruolo dell'esercizio fisico a scopo preventivo e terapeutico. Il corso si propone altresì di approfondire patologie in ambito ortopedico-traumatologico legate all'attività motoria e sportiva con particolare riferimento al ruolo dell'esercizio nel recupero motorio delle diverse lesioni traumatologiche di interesse motorio-sportivo.
Expected learning outcomes
Il Corso di Medicina dello Sport e Traumatologia fornirà competenze relative alla valutazione dell'effetto dell'attività fisica in soggetti affetti da patologie acute e croniche in ambito internistico e ortopedico-traumatologico, fornendo gli strumenti necessari alla pianificazione di programmi di attività fisica finalizzati alla prevenzione, cura e recupero motorio.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Edizione non attiva
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 3
MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - CFU: 3
MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - CFU: 3
Lezioni: 42 ore