Legislazione ed economia applicata alle scienze motorie

A.A. 2018/2019
8
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
IUS/01 SECS-P/07
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso mira allo studio della legislazione che disciplina e regolamenta l'organizzazione ed il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici, anche nei rapporti con il cittadino. In particolare, il corso sceglie e cerca di guardare al fenomeno sportivo nella prospettiva del diritto pubblico, analizzando le problematiche relative al rapporto tra ordinamento sportivo ed ordinamento statuale, tanto quanto all'organizzazione, tanto quanto alla giustizia sportiva.
Il corso si prefigge altresì di affrontare gli aspetti economico-organizzativi e gestionali per l'esercizio della libera professione presso società, enti, centri fitness e centri sportivi e per la pianificazione e organizzazione di eventi sportivi.
Expected learning outcomes
Alla fine del corso lo studente avrà le competenze e gli strumenti per applicare gli ordinamenti giuridici dello sport e i lineamenti di teoria generale del diritto.
Lo studente conseguirà le competenze utili a gestire gli aspetti economico-organizzativi per l'esercizio della libera professione presso società, enti, centri fitness e centri sportivi e sarà in grado di organizzazione e gestire eventi sportivi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Edizione non attiva
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 4
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 4
Lezioni: 56 ore