Genetica

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/18
Lingua
Italiano
Learning objectives
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti i principi fondamentali della genetica classica, molecolare e di popolazioni.
Expected learning outcomes
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Course syllabus and organization

Edizione unica

Responsabile

Programma
· Basi fisiche dell'eredità. Cromosomi, mitosi, meiosi e cicli biologici di eucarioti e procarioti. Ciclo cellulare. Cenni alla replicazione del DNA.
· Trasmissione dei caratteri. Eredità mendeliana: segregazione e assortimento indipendente dei caratteri. Alleli multipli. Elaborazione statistica della segregazione mendeliana. Analisi dell'eredità mendeliana nell'uomo: alberi genealogici. Gruppi sanguigni e disconoscimento di paternità. Eredità legata al sesso. Determinazione genetica del sesso.
· Teoria cromosomica dell'eredità, concatenazione e ricombinazione. Crossing-over meiotico. Mappatura dei geni negli organismi diploidi: distanza di mappa, interferenza. Crossing-over mitotico e mosaici.
· Funzione del gene: l'ipotesi un gene-un enzima. Interazione tra geni. Complementazione. Ricombinazione intragenica.
· Genetica dei microrganismi. Batteri: mutanti e loro selezione. Plasmidi. Batteriofagi: fagi virulenti e temperati. Trasferimento di materiale genetico tra batteri per trasformazione, coniugazione, trasduzione.
· Struttura del gene procariotico ed eucariotico. Cenni alla trascrizione nei procarioti e negli eucarioti. Traduzione, codice genetico e sue caratteristiche.
· Cambiamenti nella struttura del genoma. Mutazioni geniche: base molecolare delle mutazioni e loro frequenza. Reversione e soppressione delle mutazioni.
· Mutazioni cromosomiche: delezioni, duplicazioni, inversioni e traslocazioni.
· Mutazioni genomiche: euploidia e aneuploidia. Allopoliploidia.
· Mutagenesi e principali meccanismi di riparazione del DNA.
· Regolazione dell'espressione genica nei procarioti: esempio dell'operone lattosio e dell'operone triptofano.
· Manipolazione del materiale genetico. Endonucleasi di restrizione. Vettori per il clonaggio. Clonazione di geni.
· Genetica di popolazioni. Struttura genetica delle popolazioni. Equilibrio e legge di Hardy-Weinberg. Variazione delle frequenze geniche: mutazione, incroci non casuali, selezione, migrazione e deriva genetica.

Esercitazioni
Il corso è completato da 16 ore di esercitazioni teoriche, in cui verranno applicate e approfondite le nozioni trattate a lezione, attraverso la risoluzione di problemi genetici.
Informazioni sul programma
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web Ariel
Propedeuticità
Citologia e Istologia
Prerequisiti
Sono richieste buone conoscenze di Biologia.
La prova di esame intende valutare la capacità dello studente di applicare le nozioni apprese durante il corso. L'esame è scritto e consiste in 1-2 domande aperte, domande richiedenti la risoluzione di problemi genetici e domande a risposta multipla. Le domande coprono l'intera materia del corso. Tempo disponibile due ore.
Per gli studenti che seguono le lezioni è possibile suddividere l'esame in due prove: la prima prova, che si tiene circa a metà corso, valuta le conoscenze acquisite nella genetica classica; la seconda, che deve essere sostenuta entro la sessione primaverile, riguarda gli argomenti trattati nella seconda parte del corso. Se entrambe le prove sono sufficienti, il voto finale è dato dalla media dei due voti parziali.
Metodi didattici
Modalità di erogazione tradizionale, accompagnata da proiezione di diapositive e filmati.
Modalità di frequenza: fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
- Snustad e Simmons - Principi di Genetica - V ed. - EdiSES 2014
- Russell - Genetica -- IV ed. - Pearson - 2014
- Griffiths et al - Genetica - VII ed. - Zanichelli 2013
Un fascicolo di esercizi, che vengono svolti durante le ore di esercitazione, viene fornito direttamente agli studenti frequentanti. Le lezioni saranno disponibili sul sito web Ariel.
BIO/18 - GENETICA - CFU: 9
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Docenti: Conti Lucio, Petroni Katia, Tonelli Chiara
Turni:
Docenti: Petroni Katia, Tonelli Chiara
Turno 1
Docente: Conti Lucio
Turno 2
Docente: Tonelli Chiara
Professor(s)
Ricevimento:
su appuntamento
Piano 5 Torre A, Via Celoria 26
Ricevimento:
riceve su appuntamento