Fisiopatologia vegetale
A.A. 2018/2019
Learning objectives
Comprensione dei meccanismi con cui i patogeni aggrediscono le piante e dei meccanismi di difesa messi in atto da quest'ultime. Modificazioni fisiologiche e strutturali delle piante sia in seguito all'azione di agenti biotici (funghi, batteri, virus, ecc.), che di fattori abiotici (fisico-chimici, inquinanti ambientali).
Expected learning outcomes
Capacità di valutazione del tipo di stress a cui una pianta è sottoposta e i meccanismi sottostanti, per poter attuare misure di prevenzione e/o contenimento.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Course syllabus and organization
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
La pianta ammalata (1 CFU): funzioni che vengono alterate e sintomatologia correlata, agenti biotici e abiotici di malattie; agenti biotici: patogeni e patogenesi; patogeni biotrofici, emibiotrofici e necrotrofici; "interfacies" ospite-patogeno; ingresso e colonizzazione dell'ospite da parte di virus, fitoplasmi, batteri, funghi patogeni e micorrize; enzimi e tossine prodotte dai patogeni e loro ruolo nella patogenesi; agenti abiotici: fattori fisici e chimici, inquinanti ambientali. La fisiologia della pianta ammalata (1 CFU): alterazioni della respirazione, della fotosintesi, del metabolismo ormonale e del metabolismo secondario; alterazioni nella traslocazione dei nutrienti e dell'acqua. Le risposte della pianta all'infezione (2 CFU): meccanismi di difesa passivi e attivi; resistenza dell'ospite e non-ospite; elicitori e recettori coinvolti nel riconoscimento ospite-patogeno e nella trasduzione dei segnali; reazione di ipersensibilità e morte cellulare programmata; resistenza sistemica acquisita (SAR) e sua induzione con sostanze naturali e di sintesi. Esercitazioni sulle principali tematiche del corso mediante osservazioni al microscopio ottico ed elettronico di tessuti infetti da patogeni o sottoposti a stress abiotico; misure dei principali parametri fisiologici (fotosintesi, traspirazione) di piante sottoposte all'azione di agenti biotici o abiotici (1 CFU).
Informazioni sul programma
L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale al termine del corso. Le date vengono stabilite e comunicate prima della fine dello stesso.
Propedeuticità
è consigliabile aver superato gli esami di botanica generale, biochimica agraria e fisiologia della pianta coltivata, microbiologia e agronomia
Prerequisiti
basi di botanica generale, biochimica, fisiologia e patologia vegetale.
Materiale di riferimento
G.Belli e altri, Fondamenti di Patologia Vegetale, Piccin. Buchanan, Gruissem & Jones, Biochimica e biologia molecolare delle piante. Zanichelli (capitoli 20, 21, 22, 24)
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 6
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Faoro Franco